perdita in ripresa con i cerchi 17

antonioalfa

Nuovo Alfista
16 Giugno 2005
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so passato dai 15 ai 17 ed ho notato che la mia alfa 19 jtd 115, ha perso tanto in ripresa, e' come se il turbo si inserisse meno bruscamente,
sapevo di questa cosa ma non credevo che fosse così evidente.
quanto si guadagna invece in velocità massima?
quanto miglioramento si puo' otenere aumnetato la pressione gonfiaggio
 
partiamo dal capire perchè l'auto peggiora in certi campi: un cerchio da 17'' e la sua gomma sono molto più pesanti di un cerchio da 15''+gomma, ed essendo queste parti in moto rotatorio, al momento di accelerare o riprendere, ovvero di variare la loro velocità di rotazione, gli effetti negativi dell'inerzia saranno molto maggiori sul cerchio più pesante.
il motore dovrà quindi ''trascinarsi'' la massa maggiore del cerchio, e impiegherà di più per variare la sua velocità.
il peso dei cerchi è fondamentale, sia per accelerazione, che per tenuta di strada in quanto sono masse non sospese.
è quindi chiaro come l'aumento di diametro del cerchio non porti alcun vantaggio in quanto a ripresa!
la velocità max resta uguale o peggiora, dato che il diametro di rotolamento deve essere uguale per i 15 o i 17!
aumentando la pressione ottieni meno aderenza, per cui potresti aumentare la velocità massima... ma dovresti gonfiare troppo, e perderesti i vantaggi in maggiore tenuta di strada guadagnato coi nuovi cerchi.
in conclusione la macchina è migliore in percorrenza di curva, inserimento, ma non in uscita e sucessivo rettilineo.

per curiosità , che cerchi hai montato?
 
mel":20gi14ac ha detto:
partiamo dal capire perchè l'auto peggiora in certi campi: un cerchio da 17'' e la sua gomma sono molto più pesanti di un cerchio da 15''+gomma, ed essendo queste parti in moto rotatorio, al momento di accelerare o riprendere, ovvero di variare la loro velocità di rotazione, gli effetti negativi dell'inerzia saranno molto maggiori sul cerchio più pesante.
il motore dovrà quindi ''trascinarsi'' la massa maggiore del cerchio, e impiegherà di più per variare la sua velocità.
il peso dei cerchi è fondamentale, sia per accelerazione, che per tenuta di strada in quanto sono masse non sospese.
è quindi chiaro come l'aumento di diametro del cerchio non porti alcun vantaggio in quanto a ripresa!
la velocità max resta uguale o peggiora, dato che il diametro di rotolamento deve essere uguale per i 15 o i 17!
aumentando la pressione ottieni meno aderenza, per cui potresti aumentare la velocità massima... ma dovresti gonfiare troppo, e perderesti i vantaggi in maggiore tenuta di strada guadagnato coi nuovi cerchi.
in conclusione la macchina è migliore in percorrenza di curva, inserimento, ma non in uscita e sucessivo rettilineo.

per curiosità , che cerchi hai montato?

Vorrei aggiungere che per diametri di rotolamento equivalenti da tabelle cuna tipo 55/15 ; 45/16, c'è sempre un aumento della circonferenza della ruota di 5% circa e dunque un allungamento equivalente dei rapporti del cambio...
Bla-ciao
 
La perdita in generale, sia come velocità che come ripresa, è data non tanto dai cerchi 17", ma dalle gomme 215 che aumentano la resistenza al rotolamento.
In più dobbiamo contare che generalmente le 17" sono gomme sportive con mescola morbida e quindi aumenta ulteriormente la resistenza al rotolamento.
Avendo un'ipotetica 215 sportiva su cerchio 15", il calo prestazionale sarebbe lo stesso dei 17".
 
Credo che avendo i 15 di base e mettendo i 17 si senta la differenza....in positivo in termini di stabilità-tenuta...in negativo in termini di ripresa-accellerazione...
Certo che però i 17 stanno veramente bene.... :)
 
Con il passaggio dai 15 ai 17 la differenza si sente eccome.... Ma bisogna considerare anche la prontezza e la precisione dei 17 rispetto ai 15 senza sottovalutare l'effetto estetico appagante. Stringendo: 17 tutta la vita :asd)
 
contate però anche che il contachilometri con i 15 sbaglia di tantissimo con i 17 di meno quindi è anche questo che sembra che vada di meno..se vi mettete a 100 con un tom tom con i 15 vedete una velocità inferiore a quella con i 17 quindi uno che ipotizziamo voglia vedere un tempo da 0 a 100 e guarda il contachilometri con i 15 riprende meglio perchè si ferma a una velocità piu bassa con i 17 a una piu vicina a 100
 
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