Perdita Gasolio Zona Motore

ozimic

Nuovo Alfista
12 Febbraio 2010
8
0
1
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma vi seguo da moltissimo tempo saranno orma circa 5 anni.
Come da oggetto ho riscontrato della puzza di gasolio in abitacolo con l'aria accesa.
Mi decido di aprire il cofano e smontando il carter in plastica mi ritrovo la parte del motore a sinistra del filtro imbrattata di gasolio ma i tubi mi sembrano sani a motore acceso nessuna perdita , invece verificando gli iniettori vedo negli alloggiamenti dove si innesta l'iniettore un certo quantitativo di gasolio depositato ma anche qui a motore acceso non vedo fuoriuscite.
Ho notato un leggero consumo istantaneo della macchina ma nessuna perdita di potenza.
La vettura ha circa 142000 kilometri sono di Torino qualcuno di voi ha da propormi un buon centro onesto dove fare visionare la macchina , se avete la soluzione al problema per non farmi infinocchiare da qualche personaggio con pochi scrupoli fatevi avanti.
Grazie Mille.
:OK)

Qualche anima pia puo darmi un possibele motivo del problema riscontrato
Vi ringrazio in anticipo

No , se la tua idea era riferita al cambio filtro gasolio.
Smontando il carter sopra il motore dove gli inniettori si innestano si trova un po di gasolio si vede abbastanza bene.

E' accaduto anche alla mia JTDm 120cv ed era il tubicino che unisce i 4 iniettori che perdeva oppure facile che siano i tappini che non vanno più è un difetto abbastanza noto mi ha detto il mio meccanico sui JTD

Grazie per la risposta , ma cosa intendi con i tappini sai indicarmi quali sono anche con un disegno?
Io pensavo di fare revisionare gli inniettori ieri il meccanico dicei di avermi cabiato delle fascete da dove trasudava un po e in più dice di avermi cabiato delle guarnizioni dagli inniettori mi ha detto di farla girare un pò ma la macchina continua a perdere nello stesso punto anche se un pò meno in settimana la provero in autostrada ad alte pressioni vediamo se la perdita aumenta.

Può dipendere da 2 cose: l'iniettore in questione è lento, per cui quando il gasolio va in pressione esce e ti fa una pozzettina, oppure i tubicini collegati da 4 t in plastica sopra agli iniettori perdono(in questo caso la perdita è massima quando il motore è al minimo o quando giri il quadro)

Marco ti ringrazio giovedì la porto dal meccanico per fare un po di lavori e vediamo cosa mi dice speriamo di cavarmela con poco.