perdita d'olio

cn73

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2005
5,846
0
36
Torino
Lasciando la macchina in garage mi son oaccorto che in una notte aveva perso un paio di goccioline... ho tenuto d'occhio la cosa mettendoci un giornale sotto... ogni notte un paio di gocciolone nere! Ho controllato e ne ho consumato + di mezzo litro in 3 mesi e 4000 km :( ho cercato di dare unì'occhiata sotto, ma vedo solo una forte trasudazione... che può essere? :help)

a me una volta perdeva dal tappo e ho dovuto ri-filettare la coppa.oppure potrebbe essere la guarnizione della coppa :scratch)

cn73":3k90o005 ha detto:
Lasciando la macchina in garage mi son oaccorto che in una notte aveva perso un paio di goccioline... ho tenuto d'occhio la cosa mettendoci un giornale sotto... ogni notte un paio di gocciolone nere! Ho controllato e ne ho consumato + di mezzo litro in 3 mesi e 4000 km :( ho cercato di dare unì'occhiata sotto, ma vedo solo una forte trasudazione... che può essere? :help)

ehehee.......
Stai ATTENTO.
Ebbi lo stesso problema io con la JTD 140CV...
Poche goccie d'olio al giorno....
Dopo 10 giorni dal mio meccanico amico (assistenza Alfa e Ferrari).... cosa era??? Non ci crederete MAI!! Il cilindro che perdeva olio da un tappo di fusione NON chiuso adeguatamente.......
Pare che il cilindro del motore JTD 16V (e del JTD 8V) ha, da quello che ho capito e ricordo, tipo dei tappi a bullone (o simili) dove vanno i sensori di temperatura del motore. Mi spiego meglio: il cilndro del JTD e del JTD 16V sono uguali e hanno 2 "buchi" dove va messa la sonda di temperatura del motore, a secondo della versione del motore (16V o 8V) questo sensore va in buco o nell'altro. L'altro "buco" va chiuso. Nella mia auto, il buco era chiuso male..... Da li perdeva olio...
Ecco la mia storia.
Ora il buco è chiuso..

:)

ps: 400 euro per smontare e rimontare il motore.