Perdita d'olio...da dove?

ale1220

Nuovo Alfista
16 Novembre 2009
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È un po' di giorni che mi ritrovo gocce d'olio sul carter del collettore (motore benzina 105cv). Pensavo fosse il tubo del recupero olio che essendo un po' crepato mi perdeva, ma oggi ho notato che c'è sporco vicino al carter della cinghia. Qualcuno mi sa dire da dove può esserci trafilamento? Allego foto fatta con l'ausilio di uno specchio.
 
non vedo le foto, ma se dici che vedi sporco in zona distribuzione mi viene da pensare a qualche paraolio dell'albero a camme o albero motore.
potrebbe anche essere un normale trasudamento dalla guarnizione di testa, dipende da quanto olio trovi, se un velo impercettibile o delle pozze per terra.
 
:OK) mi era uscito di testa il coperchio punterie :)
se la cava con poco allora, e può fare tranquillamente il lavoro lui
 
Si scusate, non mi allegato la foto perché superava la dimensione massima. Ripeto che ho usato lo specchio per fare la foto. Speriamo che è chiara. No la pozza non la fa, ma non è nemmeno un piccolo trasudamento perché trovo sempre o quasi una macchiolina sul carter del collettore.
 

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ma sei sicuro che sia olio? in quella posizione vedo sopra un tubo del refrigerante... non è che sia paraflu? magari una fascetta allentata su un tubo...
 
Si molto probabilmente è dal coperchio punterie. Oggi ho visto bene e potrebbe essere la guarnizione che ho cambiato tre mesi fa. Forse l'ho montata un po' male o non ho stretto sufficientemente qualche bullone. Ma se alzo di nuovo il coperchio punterie, posso utilizzare la stessa guarnizione o va messa una nuova?
 
Re: R: Perdita d'olio...da dove?

Esatto, sarbbe meglio utilizzarla, specialmente negli angoli.
Può darsi che, nel tuo caso, non sia stata rimontata alla perfezione.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
In origine non si mette nulla,pero' se è stato stretto male il coperchio si svirgola,cambia la guarnizione,pulisci per bene al limite puoi anche mettere la pasta tipo motorsil,l'importante è stringere paro il coperchio,di per se gia' la guarnizione è piu' spessa e fa' tenuta
 
Stamattina ho tirato su il gruppo bobine delle candele e come ho immaginato c'era olio anche nelle candele, solo nel primo cilindro. In attesa di risistemare il tutto a cosa vado incontro? È probabile che possa avere dei vuoti e/o esca fumo dal terminale?
 

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ale1220":1aax7v7g ha detto:
Stamattina ho tirato su il gruppo bobine delle candele e come ho immaginato c'era olio anche nelle candele, solo nel primo cilindro. In attesa di risistemare il tutto a cosa vado incontro? È probabile che possa avere dei vuoti e/o esca fumo dal terminale?

Direi di no ;)
La candela è avvitata, quindi di sicuro non entra nel motore, anche se fosse l'olio verrebbe bruciato immediatamente, quindi no problem.
Domanda, visto che il problema si presenta sul primo cilindro, non è che magari rabboccando l'olio motore ne sia scappato un po fuori?
 
No è impossibile perché rabbocco sempre con l'imbuto. Sicuro che è la maledetta guarnizione che non tiene.
 
Allora è sicuramente lei, ti chiedevo del rabbocco perchè sulla mia era capitata una cosa simile con la prima candela completamente annegata nell'olio, solo che nel mio caso è stato un rabbocco fatto alla "membro di segugio", purtroppo complice il carter di protezione sul coperchio valvole non mi sono accorto immediatamente del fattaccio :p
 
ale1220":voj4xtfm ha detto:
Stamattina ho tirato su il gruppo bobine delle candele e come ho immaginato c'era olio anche nelle candele, solo nel primo cilindro. In attesa di risistemare il tutto a cosa vado incontro? È probabile che possa avere dei vuoti e/o esca fumo dal terminale?
Non succede nulla,asciuga con uno straccio,aiutati con un cacciavite lungo
 
Allora ragazzi, stamattina spero di aver risolto una volta per tutte il problema. Ho tirato su il coperchio punterie e da come si può notare dalla foto, la guarnizione non faceva una buona tenuta soprattutto in basso a sinistra e sulle candele a sinistra. Ho ripulito il tutto e ho messo la pasta nera sia sopra che sotto alla guarnizione in una buona quantità. Ho chiuso tutto e ho lasciato asciugare circa 5 ore. Vi terrò aggiornati se ho risolto definitivamente la perdita. Grazie a tutti per i consigli.
 

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