Perdita di stabilità in decelerazione

Alessio1976

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
53
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6
Torino-Padova
Ciao ragazzi, sono un felice possessore di una 147 JTD 16V con 60000 km all'attivo.
Ieri per esigenze varie….ho dovuto forzare la velocità in autostrada… :elio) oltre il limite...
Ho avuto una perdita di aderenza al retrotreno con un innesco di vistose oscillazioni durante una violenta frenata per riportarmi a 90 km/h a causa di una uscita in corsia di sorpasso di una camion (Autostrada A21, vicino ad Alessandria)
Non so se sono stato io a correggere tutte le sbandate o il VDC, ma non è successo niente anche se me la sono vista brutta!
La mia domanda è: è capitato anche a voi ? È un limite della macchina che è fortemente sbilanciata all'avantreno ? Oppure è la mia che ha qualcosa che non va tipo ammortizzatori scarichi…ABS non ben tarato che fa bloccare le ruote dietro..?
Anche a 130 km/h ho notato questo comportamento…ovviamente a vel.superiori diventa ancora più evidente!
Ciao.
Ale
 
Alessio1976":32nybii8 ha detto:
La mia domanda è: è capitato anche a voi ?
Dipende dall'intensità della sbandata.
È un limite della macchina che è fortemente sbilanciata all'avantreno ?
No
Oppure è la mia che ha qualcosa che non va tipo ammortizzatori scarichi…
Può essere.
ABS non ben tarato che fa bloccare le ruote dietro..?
Quasi certamente un'ipotesi da scartare.
Anche a 130 km/h ho notato questo comportamento…ovviamente a vel.superiori diventa ancora più evidente!
Non correre. ;)
 
Ragazzi rimettiamo le cose nel loro giusto verso!

Le ruote dietro non possono in ogni caso bloccarsi per via dell'ABS.

Se si bloccassero perderebbero aderenza e quindi direzionalita' e il testa-coda sarebbe quasi inevitabile.
Se foste dei veri manici riuscireste (MA FORSE) a controllare la sbandata (di sicuro non continuando a frenare) ma sarebbe comunque una sbadata lunga, non certo un "dondolare" a destra e a sinistra.

La sensazione di dondolamento a destra e a sinistra e' data dal forte schiacciamento dei pneumatici anteriori che vengono caricati dalla frenata e modificano il loro diametro effettivo di rotolamento.
Essendo in una condizione limite, il loro comportamento non e' omogeneo e si sentono quindi le continue variazioni destra/sinistra.

E' un fenomeno molto simile (o e' proprio lo stesso?) al bump-steer, ovvero lo sterzo che tira da una parte quando si mette la ruota su una asperita' longitudinale.

Nel caso di asperita' e' tanto piu' avvertibile quanto piu' larghe sono le gomme.

La soluzione in questi casi e' di una semplicita' estrema: TENER FERMO IL VOLANTE senza assecondarne le oscillazioni.
 
Alessio1976":1ulbraww ha detto:
Ciao ragazzi, sono un felice possessore di una 147 JTD 16V con 60000 km all'attivo.
Ieri per esigenze varie….ho dovuto forzare la velocità in autostrada… :elio) oltre il limite...
Ho avuto una perdita di aderenza al retrotreno con un innesco di vistose oscillazioni durante una violenta frenata per riportarmi a 90 km/h a causa di una uscita in corsia di sorpasso di una camion (Autostrada A21, vicino ad Alessandria)
Non so se sono stato io a correggere tutte le sbandate o il VDC, ma non è successo niente anche se me la sono vista brutta!
La mia domanda è: è capitato anche a voi ? È un limite della macchina che è fortemente sbilanciata all'avantreno ? Oppure è la mia che ha qualcosa che non va tipo ammortizzatori scarichi…ABS non ben tarato che fa bloccare le ruote dietro..?
Anche a 130 km/h ho notato questo comportamento…ovviamente a vel.superiori diventa ancora più evidente!
Ciao.
Ale

Ciao Alessietto ;)

ti faccio una domanda molto banale:


A volte l'istinto, in questi casi di frenate brusche, ti causa un riflesso involontario che ti spinge a premere la frizione insieme al freno...

te lo dico perchè a me succedeva sempre...e mi ci sono volute settimane per perdere sto fastidioso riflesso... :faccine_merav0015)

non è che per caso l'hai schiacciata?..se hai la frizione giù un forte sbandamento è sicuro...oltre al grande rischio...

è una domanda stupida ma magari uno può non farci caso ;)
 
Alessio ricordati del CdS. ;)

Fatta questa doverosa premessa, quoto il discorso di Bigno. Poi che gli ammo siano scarichi o meno può influire sul discorso oscillazioni. Una domanda: hai i cerchi da 15" vero? :scratch)
 
anche a me 'e capitato che in brusche frenate si alzi un po il culetto ma senza sbandamenti, cosa invece che capita con altre vetture.. sangue freddo e tieni il volante... penso che indurendo un po gli ammo il fenomeno diminuisca cosi come che con l'andar dei km con l'usura un po si accentui
 
JulianRoss":2fh6d95s ha detto:
Ciao Alessietto ;)

ti faccio una domanda molto banale:


A volte l'istinto, in questi casi di frenate brusche, ti causa un riflesso involontario che ti spinge a premere la frizione insieme al freno...

te lo dico perchè a me succedeva sempre...e mi ci sono volute settimane per perdere sto fastidioso riflesso... :faccine_merav0015)

non è che per caso l'hai schiacciata?..se hai la frizione giù un forte sbandamento è sicuro...oltre al grande rischio...

è una domanda stupida ma magari uno può non farci caso ;)

x quel che so xro nelle frenate di emergenza e' meglio usare anche la frizione
 
Quoto l'ultima di squaletto!!

In cosa la frizione attaccata aiuterebbe la stabilita' della vettura in frenata? I freni vincono sicuramente sul motore, anzi, se ti entra l'ABS ormai il motore e' spento e diventa pericoloso, soprattutto se hai un diesel.

Mi e' successo una sola volta in vita mia, proprio la settimana scorsa: deitro una curva vedo uno stronzo che viene in senso contrario sorpassando.
Comincio a frenare, ma siccome sto solo "rallentando" non schiaccio la frizione.
Nel giro di una frazione di secondo mi rendo conto che lo stronzo non ne vuole sapere di rientrare.
Ovviamente aumento la pressione sul pedale e inchiodo (ABS in funzione), ma avvenendo tutto in una frazione di secondo non faccio a tempo a chiacciare la frizione e il motore si spegne lasciandomi fermo in mezzo alla strada come un C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!.

Ah, ora che ci penso mi e' successo un'altra volta, sulla neve.
Dovevo rallentare appena e ho messo il piede sul freno ovviamente senza frizione. Non essendoci aderenza sulle ruote, la minima pressione e' stata sufficente a bloccarle e a spegnere il motore.
Sempre per la scarsa aderenza, quando ho lasciato il freno, il motore spento ha tenuto le ruote bloccate e la macchina ha continuato a scivolare finche' non mi son reso conto (c'e' voluto almeno un secondo se non due) che dovevo premere la frizione per riacquistare direzionalita'.

Ma ormai siamo OT.
 
Quoto Bigno :nod)

Anche io ho notato che durante frenate a fondo l'auto tende a tirare più sulla destra, anche se cmq dipende molto anche dalle asperità dell'asfalto...sospettavo infatti fosse un discorso di attriti maggiori legati alla larghezza del pneumatico

Cmq come è gia stato detto meglio non rischiare molto con prove di frenata o altro soprattutto quando c'è di mezzo altra gente ;)
 
Secondo me la frizione alzata e quindi avere anche il freno motore aiuta comunque, mi sembra che la macchina sia più stabile, più controllata e freni meglio. certo che quando sei praticamente quasi fermo o su strade dove l'abs può giocare scherzi (neve o strade disconnesse) beh allora li devi schiacciare la frizione....
 
diegran":292lhp5t ha detto:
Secondo me la frizione alzata e quindi avere anche il freno motore aiuta comunque, mi sembra che la macchina sia più stabile, più controllata e freni meglio. certo che quando sei praticamente quasi fermo o su strade dove l'abs può giocare scherzi (neve o strade disconnesse) beh allora li devi schiacciare la frizione....
ù

a scuola guida mi hanno insegnato a non premere MAI la frizione in frenata....ma proprio mai in nessun caso..perchè premendo la frizione si liberano le ruote e la macchina sbanda...

certo questo succede ad alte velocità....a basse velocità la premo sempre :asd)
 
JulianRoss":730k6rv7 ha detto:
non è che per caso l'hai schiacciata?..se hai la frizione giù un forte sbandamento è sicuro...oltre al grande rischio...
Niente di più falso.

Liberando le ruote dal trascinamento del motore si ha la miglior frenata possibile perchè tutto il lavoro viene fatto dai freni, e ABS, VDC, EBD non hanno a che fare con forze passive date dal freno motore, che può contrastare l'azione frenante quando si arriva al regime di minimo e l'iniezione tenta di tenere acceso il motore.

Nelle frenate da panico è assolutamente CONSIGLIABILE tenere premuta la frizione e pestare con violenza sul freno, tenendo ben saldo il volante.

Correggo leggermente quanto detto da Bigno, il fatto che le ruote anteriori nelle forti frenate tendano a seguire ancora di più le imperfezioni è dato dal maggior carico gravante su di esse, che ne aumenta l'aderenza, diminuendo quella del posteriore, la deformazione non è un fatto così importante.

A scuola guida ti hanno detto una cazzata pazzesca, anche perchè le sbandate sono causate dal posteriore, e le nostre auto hanno trazione anteriore.
Piuttosto è giusto dire di non premerla in curva, perchè può capitare che si crei un trasferimento di carico che può mandare in crisi l'auto.
 
Ragazzi io ho questa opinione, ma, poiché non sono un esperto, chiedo a voi di correggermi se sbaglio: trazione e aderenza sono in proporzionalità inversa, cioè con la massima trazione c'è la minima aderenza (infatti se si cerca di aumentare ancora la spinta le gomme perdono aderenza). Dunque togliendo completamente la trazione (frizione premuta) avrei la massima aderenza. E' vero? :shrug03)

O.T. : gli istruttori di scuola guida non sempre sono preparati. Quello della mia ragazza per esempio non le ha insegnato a mettere il piede sinistro a fianco della frizione e a mettere in parcheggio la marcia opposta al senso della pendenza... il mio istruttore invece mi ha insegnato anche lui a tenere sempre la frizione su, ma non so se fidarmi al 100%.
 
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