Perdita di prestazioni - Aumento consumi - EGR bloccata ?!

am78_ud":28ag6j3w ha detto:
Non puoi fare errori.. È una cosa stupidissima
Metti che mi si scassa :D Che problemi avrei con la macchina ?
Avaria motore ?
Non parte ? Si spegne ? Va in Recovery
 
Re: Perdita di prestazioni - Aumento consumi - EGR bloccata

Così tanto non so ma un po si, se legge male può variare la quantità di gasolio iniettata. Anche se nel tuo caso, visto l'aumento spropositato, penserei a qualcosa di più serio tipo perdita di compressione..
 
am78_ud":3063qlqk ha detto:
Così tanto non so ma un po si, se legge male può variare la quantità di gasolio iniettata. Anche se nel tuo caso, visto l'aumento spropositato, penserei a qualcosa di più serio tipo perdita di compressione..
Perdita di compressione addirittura ?
 
Re: Perdita di prestazioni - Aumento consumi - EGR bloccata

Non ci sono molte altre spiegazioni. O viene iniettato più gasolio del dovuto, vedi debimetro , ma in quel caso fumerebbe, o ha minor efficienza.. Potresti anche avere un iniettore che polverizza male..
 
am78_ud":mb9ydssw ha detto:
Non ci sono molte altre spiegazioni. O viene iniettato più gasolio del dovuto, vedi debimetro , ma in quel caso fumerebbe, o ha minor efficienza.. Potresti anche avere un iniettore che polverizza male..
Oppure il galleggiante della pompa ad immersione che mi fa accendere la spia della riserva quando nel serbatoio c'è ancora qualcosa in più ai 7 litri di riserva...
Quindi quando mi faccio i calcoli, li faccio supponendo di aver consumato tutto il gasolio rifornito invece ne ho consumati quel litro e mezzo in meno e sballo i calcoli....
Infatti la cosa che mi pare strana è che, partendo dalla tacca della riserva, rifornendo 20€ quindi 16 litri di carburante, arrivo praticamente a 2 tacche (di quelle piccole) sotto il mezzo serbatoio. E' una cosa normale ? Rifornendo però 50€ (partendo sempre dalla riserva) arrivo a una tacca di quelle grandi oltre il mezzo serbatoio... Mi pare che mi sballi parecchio come indicazione. Lo so che non è precisissima, però mi aspettavo qualcosa di più lineare.

Avevo intenzione di fare un pieno per "resettare" il galleggiante.
 
Re: Perdita di prestazioni - Aumento consumi - EGR bloccata

Beh chiaro se non fai un pieno e non misuri da pieno a pieno con quanto hai messo dentro, non vale nemmeno la pena di mettersi a discutere. Davo per scontato avessi verificato alla pompa da pieno a pieno
 
am78_ud":33yhxn7y ha detto:
Beh chiaro se non fai un pieno e non misuri da pieno a pieno con quanto hai messo dentro, non vale nemmeno la pena di mettersi a discutere. Davo per scontato avessi verificato alla pompa da pieno a pieno
Solitamente appena scatta la riserva rifornisco, mi segno i litri etc etc e resetto il trip... Appena mi riscatta la riserva quindi "supponendo" di avere all'incirca la stessa quantità che avevo al rifornimento mi faccio i calcoli dividendo i km con i litri riforniti.
Oddio, il calcolo non è precisissimo, ma penso di avere all'incirca lo stesso margine di errore che si ha quando si fa il calcolo pieno - pieno

Tralasciando questo discorso, è normale che rifornendo 16 litri di gasolio sulla riserva (quindi totale 23 litri di gasolio nel serbatoio) la mia tacchetta arrivi a segnare poco meno di mezzo serbatoio di carburante ? Questo a me è sempre parso molto molto strano.
 
Re: Perdita di prestazioni - Aumento consumi - EGR bloccata

No sbagli in pieno. La riserva, su 147 jtd, non scatta in base ad un preciso livello letto dal galleggiante, bensì quando la tua autonomia scende sotto i 100 km. Autonomia calcolata non so come in base al consumo medio da bc e in base all'istantaneo. O forse in base al medio sul trip b. Non mi è ben chiaro. Quindi i tuoi conti non hanno senso. Fai un pieno completo e poi ne possiamo riparlare
 
Re: Perdita di prestazioni - Aumento consumi - EGR bloccata

Il serbatoio è da 60, quindi 23 è un po meno di metà.. Direi che torna con quanto dici
 
am78_ud":2t4ohuwh ha detto:
No sbagli in pieno. La riserva, su 147 jtd, non scatta in base ad un preciso livello letto dal galleggiante, bensì quando la tua autonomia scende sotto i 100 km. Autonomia calcolata non so come in base al consumo medio da bc e in base all'istantaneo. O forse in base al medio sul trip b. Non mi è ben chiaro. Quindi i tuoi conti non hanno senso. Fai un pieno completo e poi ne possiamo riparlare
E a questo punto non mi torna niente più...
Se tu mi dici che: La riserva accende nel momento in cui hai a disposizione un'autonomia sotto i 100KM... OK, potrei essere d'accordo ma.....
L'autonomia me la calcola in base al consumo medio di quel trip. Questo te lo dico per esperienza, appena faccio extraurbano l'autonomia sale perchè il consumo medio si abbassa.
Da questo si deduce che se io resetto il trip, faccio lo sciocco :elio) e faccio in modo che il consumo medio mi porta 4km/l, secondo quello affermato da te, anche se io ho nel serbatoio 15 lt di gasolio, siccome ho sballato il consumo medio e di conseguenza ho sballato l'autonomia, mi si accende la riserva ? :matto)
Non so se ho reso l'idea/ragionamento.

Secondo me la spia riserva è collegata con il galleggiante e ti dico anche il perchè... Perchè quando mi si accende la riserva, se apro il baule posteriore e faccio saltellare il posteriore facendo pressione, riaccendendo il quadro, il livello di carburante sale di quella tacchetta tale da farmi spegnere la riserva, che poi ovviamente riprende il valore ottimale facendo qualche metro con l'auto.

:sedia) :scratch)
 
Re: Perdita di prestazioni - Aumento consumi - EGR bloccata

Non lo dico io ma il libretto. Ora potrebbe benissimo usare entrambe le informazioni.. Tipo se il consumo medio è troppo, usa anche il galleggiante. Prova ne è che a volte a macchina fredda, quindi consumo elevato, mi si accende la riserva. Poi magari se spengo il motore e lo riaccendo a macchina calda sparisce. Ora non dico che non usi il galleggiante, ma c'è anche della logica dietro. Ma tanto per parlare, di quanto ti sono peggiorati i consumi?
 
am78_ud":1r094lko ha detto:
Non lo dico io ma il libretto. Ora potrebbe benissimo usare entrambe le informazioni.. Tipo se il consumo medio è troppo, usa anche il galleggiante. Prova ne è che a volte a macchina fredda, quindi consumo elevato, mi si accende la riserva. Poi magari se spengo il motore e lo riaccendo a macchina calda sparisce. Ora non dico che non usi il galleggiante, ma c'è anche della logica dietro. Ma tanto per parlare, di quanto ti sono peggiorati i consumi?
Ma guarda, nel mio libretto mi dice: L’accensione della spia indica che nel serbatoio sono rimasti circa 7 litri di carburante.
Secondo me il cdb in se non può mai sapere quanti litri di gasolio ci sono nel serbatoio, l'unico che può saperlo è appunto il galleggiante.
Inoltre il libretto afferma:
In certe condizioni (ad esempio forte pendenza), l’indicazione sullo strumento può essere diversa dalla reale quantità di carburante nel serbatoio e le variazioni
possono essere segnalate con ritardo.
Quindi ancora confermata l'ipotesi che l'indicatore è collegato al galleggiante.

Però continuando a leggere c'è qualcosa che avvalora la tua tesi ossia:

In caso di rifornimento effettuato con motore spento ma con chiave in posizione MAR, può verificarsi una temporanea errata segnalazione del livello carburante, dovuta alle logiche interne del sistema di controllo e non imputabile ad un malfunzionamento del sistema.
Però questo "errore temporaneo" potrebbe essere riconducibile alla linea can bus perchè è ovvio che la lancetta non è strettamente collegata al galleggiante.

Chissà che sistema c'è dietro :splat)

Ritornando ai consumi: Sopra ho esposto come facevo sempre i calcoli quindi da riserva a riserva e calcolavo una media di 12,8km/l e il cdb mi segnava 12km/l (consumo urbano) ora tutto uguale salvo la diminuzione di prezzo del carburante io mi ritrovo, a calcoli fatti, a percorrere 10.5km/l e il cdb ne senza 10.9km/l
Le prestazioni si sono cmq ripristinate scollegando l'EGR

Fatto sta che i consumi aumentati potrebbero cmq essere collegati alla egr scollegata perchè, come ben sappiamo, se scolleghiamo l'egr, il motore impiega più tempo per raggiungere la temperatura d'esercizio ergo per i primi km consumerà di più e con i percorsi/uso che faccio non mi meraviglierei affatto....
Il problema, per me, gira intorno alla egr che da collegata mi da problemi e da scollegata me li risolve in parte.
La mia intenzione è pulirla e parzializzarla con flangia con un unico foro da 9mm (quindi suppongo una bella parzializzazione)
 
Re: Perdita di prestazioni - Aumento consumi - EGR bloccata

Se sai già la risposta perché scrivi.. Prova a mettere la flangia ma non aspettarti miracoli.. Oltre che tappata la valvola è stata pulita e lubrificato il perno?
 
am78_ud":y5lrw89k ha detto:
Se sai già la risposta perché scrivi.. Prova a mettere la flangia ma non aspettarti miracoli.. Oltre che tappata la valvola è stata pulita e lubrificato il perno?
:eek:hmamma) Scusami :scratch)

In realtà ancora non ho fatto nulla, ho detto: La mia intenzione è quella di far ripulire la valvola e parzializzarla. Il tutto appena ne avrò tempo.
Chiuderla da mappa non se ne parla visto che gli unici 2-3 rimappatori che ho nelle vicinanze si sono fatti un pò influenzare dalle pubblicità e se non vai minimo con un X5 neanche ti pensano e quindi i prezzi, per la sola esclusione, superano anche i 500€.
 
nessuno ha mai parlato di toccare la mappa.
oltretutto, "chiudendola" da mappa non risolvi niente.
se non chiude bene non chiude bene per problemi meccanici, non certo per colpa del software.

quindi tu hai solo staccato il connettore ed è tornato tutto a posto? molto strano, ad ogni modo la valvola va smontata e pulita. la flangia non fa miracoli, ad ogni modo se non è mai stata pulita la situazione migliorerà di molto già pulendola. ovviamente va separata la parte elettrica da quella meccanica, e pulito e lubrificato per bene il perno dell'elettromagnete attuatore.
 
am78_ud":2r92qx7p ha detto:
nessuno ha mai parlato di toccare la mappa.
oltretutto, "chiudendola" da mappa non risolvi niente.
se non chiude bene non chiude bene per problemi meccanici, non certo per colpa del software.

quindi tu hai solo staccato il connettore ed è tornato tutto a posto? molto strano, ad ogni modo la valvola va smontata e pulita. la flangia non fa miracoli, ad ogni modo se non è mai stata pulita la situazione migliorerà di molto già pulendola. ovviamente va separata la parte elettrica da quella meccanica, e pulito e lubrificato per bene il perno dell'elettromagnete attuatore.
E' ovvio che prima di toccare la mappa la farei:
1) Pulire e controllare la chiusura
2) Flangiare completamente
3) Disattivazione da mappa

Oggi ho provato a ricollegare il connettore della EGR, macchina cambiata nuovamente, lenta nel salire di giri e "pesante" da guidare.

Dalla flangia forata che vorrei eventualmente mettere, non mi aspetto alcun miracolo. Farei pulire la valvola, controllare la chiusura e rimontare il tutto flangiando tramite flangia forata 9mm giusto per ridurre i gas in ingresso.
 
Salve,

ho avuto lo stesso problema due giorni fa: la spinta della turbina era come insesistente....non ho avuto modo di verificare i consumi....in ogni caso mercoledì sera si è verificata l'anomalia senza messaggi sul BC, e ieri mattina mentre la portavo dal meccanico si è accesa la spia "avaria sistema controllo motore".

Pensavo si trattasse della turbina o come avete suggerito voi della EGR o debimetro, ma ieri sera quando sono andato a ritirarla, il meccanico mi ha detto di aver sostituito l'eletrovalvola della turbina: spesa 60€ ricambio + 30 manodopera.
 
mascalzone":1ukejlsp ha detto:
Salve,

ho avuto lo stesso problema due giorni fa: la spinta della turbina era come insesistente....non ho avuto modo di verificare i consumi....in ogni caso mercoledì sera si è verificata l'anomalia senza messaggi sul BC, e ieri mattina mentre la portavo dal meccanico si è accesa la spia "avaria sistema controllo motore".

Pensavo si trattasse della turbina o come avete suggerito voi della EGR o debimetro, ma ieri sera quando sono andato a ritirarla, il meccanico mi ha detto di aver sostituito l'eletrovalvola della turbina: spesa 60€ ricambio + 30 manodopera.
Nel tuo caso credo non ti funzionasse più la geometria variabile, cosa che nel mio caso funziona correttamente, l'asticella della geometria si muove correttamente.
 
Top