Metti che mi si scassa Che problemi avrei con la macchina ?am78_ud":28ag6j3w ha detto:Non puoi fare errori.. È una cosa stupidissima
Avaria motore ?
Non parte ? Si spegne ? Va in Recovery
Metti che mi si scassa Che problemi avrei con la macchina ?am78_ud":28ag6j3w ha detto:Non puoi fare errori.. È una cosa stupidissima
Ok, quindi il sensore pressione turbo mi può sballare di così tanto i consumi ?am78_ud":11yabjhi ha detto:Non Si può rompere è un sensore stupido
Perdita di compressione addirittura ?am78_ud":3063qlqk ha detto:Così tanto non so ma un po si, se legge male può variare la quantità di gasolio iniettata. Anche se nel tuo caso, visto l'aumento spropositato, penserei a qualcosa di più serio tipo perdita di compressione..
Oppure il galleggiante della pompa ad immersione che mi fa accendere la spia della riserva quando nel serbatoio c'è ancora qualcosa in più ai 7 litri di riserva...am78_ud":mb9ydssw ha detto:Non ci sono molte altre spiegazioni. O viene iniettato più gasolio del dovuto, vedi debimetro , ma in quel caso fumerebbe, o ha minor efficienza.. Potresti anche avere un iniettore che polverizza male..
Solitamente appena scatta la riserva rifornisco, mi segno i litri etc etc e resetto il trip... Appena mi riscatta la riserva quindi "supponendo" di avere all'incirca la stessa quantità che avevo al rifornimento mi faccio i calcoli dividendo i km con i litri riforniti.am78_ud":33yhxn7y ha detto:Beh chiaro se non fai un pieno e non misuri da pieno a pieno con quanto hai messo dentro, non vale nemmeno la pena di mettersi a discutere. Davo per scontato avessi verificato alla pompa da pieno a pieno
E a questo punto non mi torna niente più...am78_ud":2t4ohuwh ha detto:No sbagli in pieno. La riserva, su 147 jtd, non scatta in base ad un preciso livello letto dal galleggiante, bensì quando la tua autonomia scende sotto i 100 km. Autonomia calcolata non so come in base al consumo medio da bc e in base all'istantaneo. O forse in base al medio sul trip b. Non mi è ben chiaro. Quindi i tuoi conti non hanno senso. Fai un pieno completo e poi ne possiamo riparlare
Ma guarda, nel mio libretto mi dice: L’accensione della spia indica che nel serbatoio sono rimasti circa 7 litri di carburante.am78_ud":1r094lko ha detto:Non lo dico io ma il libretto. Ora potrebbe benissimo usare entrambe le informazioni.. Tipo se il consumo medio è troppo, usa anche il galleggiante. Prova ne è che a volte a macchina fredda, quindi consumo elevato, mi si accende la riserva. Poi magari se spengo il motore e lo riaccendo a macchina calda sparisce. Ora non dico che non usi il galleggiante, ma c'è anche della logica dietro. Ma tanto per parlare, di quanto ti sono peggiorati i consumi?
hmamma) Scusami :scratch)am78_ud":y5lrw89k ha detto:Se sai già la risposta perché scrivi.. Prova a mettere la flangia ma non aspettarti miracoli.. Oltre che tappata la valvola è stata pulita e lubrificato il perno?
E' ovvio che prima di toccare la mappa la farei:am78_ud":2r92qx7p ha detto:nessuno ha mai parlato di toccare la mappa.
oltretutto, "chiudendola" da mappa non risolvi niente.
se non chiude bene non chiude bene per problemi meccanici, non certo per colpa del software.
quindi tu hai solo staccato il connettore ed è tornato tutto a posto? molto strano, ad ogni modo la valvola va smontata e pulita. la flangia non fa miracoli, ad ogni modo se non è mai stata pulita la situazione migliorerà di molto già pulendola. ovviamente va separata la parte elettrica da quella meccanica, e pulito e lubrificato per bene il perno dell'elettromagnete attuatore.
Nel tuo caso credo non ti funzionasse più la geometria variabile, cosa che nel mio caso funziona correttamente, l'asticella della geometria si muove correttamente.mascalzone":1ukejlsp ha detto:Salve,
ho avuto lo stesso problema due giorni fa: la spinta della turbina era come insesistente....non ho avuto modo di verificare i consumi....in ogni caso mercoledì sera si è verificata l'anomalia senza messaggi sul BC, e ieri mattina mentre la portavo dal meccanico si è accesa la spia "avaria sistema controllo motore".
Pensavo si trattasse della turbina o come avete suggerito voi della EGR o debimetro, ma ieri sera quando sono andato a ritirarla, il meccanico mi ha detto di aver sostituito l'eletrovalvola della turbina: spesa 60€ ricambio + 30 manodopera.