Buonasera ragazzi,
come da titolo, vorrei sapere quali sono i sintomi di una valvola egr che inizia a difettare...
Da qualche mese sento che la :inocchio) non è più quella di prima... In fase di accelerazione, intorno ai 2000 giri non si sente il "calcio" della turbina, il motore è praticamente lo stesso sia sotto sia sopra i 2000 giri.
Ricordo che in fase di accelerazione, durante i sorpassi, intorno ai 2500 giri, sentivo il motore molto grintoso/rabbioso, si sentiva il sound cambiare ora invece :eek13) in 2^/3^ marcia superando i 2000 giri sembra morto.
All'accensione e al minimo non fuma ne bianco, ne nero e ne azzurro , in fase di accelerazione piena, qualcosa dallo scarico esce ma è pure normale credo.
Fischi non se ne sentono, forse un leggero sibilo intorno ai 1800 giri, ma cosa che bisogna avere orecchio e applicarsi per sentirlo.
L'auto ha 63k Km, è stata tagliandata a 20K e 40K presso Alfa Romeo, a 60K l'ho presa io e ho fatto tagliando completo presso meccanico di fiducia quindi (F. aria, F. Olio e F. Gasolio, sostituzione olio con Bardhal XTC C60 5W40)
Ho verificato la geometria variabile della turbina e non è bloccata. Da quello che mi ha riferito il proprietario non era il tipo da tirate o cose del genere, aveva una guida molto soft e ci credo.
Diciamo che dai 60K che l'ho presa fino ai 61K l'auto è andata bene poi.....
La utilizzo molto in città e tratti extraurbani a velocità di 70/90Km/h e anche il vecchio proprietario lavorando a 3km da casa, aveva appena il tempo di imboccare la statale ed era arrivato quindi suppongo che il motore, il 70/80% dei KM che ha, li ha percorsi sotto i 2000 giri il che avrebbe potuto intasare la valvola EGR. I sintomi sopra riportati potrebbe essere legati all'EGR intasata o peggio ancora bloccata aperta ?
Il kilometraggio mi sembra alquanto basso per un debimetro guasto, ma non lo escludo.
Volevo staccare il connettore elettrico della valvola egr per vedere se ci sono miglioramenti (lo so che si accenderà l'avaria motore), ha senso come test ?
Grazie anticipatamente per le risposte
come da titolo, vorrei sapere quali sono i sintomi di una valvola egr che inizia a difettare...
Da qualche mese sento che la :inocchio) non è più quella di prima... In fase di accelerazione, intorno ai 2000 giri non si sente il "calcio" della turbina, il motore è praticamente lo stesso sia sotto sia sopra i 2000 giri.
Ricordo che in fase di accelerazione, durante i sorpassi, intorno ai 2500 giri, sentivo il motore molto grintoso/rabbioso, si sentiva il sound cambiare ora invece :eek13) in 2^/3^ marcia superando i 2000 giri sembra morto.
All'accensione e al minimo non fuma ne bianco, ne nero e ne azzurro , in fase di accelerazione piena, qualcosa dallo scarico esce ma è pure normale credo.
Fischi non se ne sentono, forse un leggero sibilo intorno ai 1800 giri, ma cosa che bisogna avere orecchio e applicarsi per sentirlo.
L'auto ha 63k Km, è stata tagliandata a 20K e 40K presso Alfa Romeo, a 60K l'ho presa io e ho fatto tagliando completo presso meccanico di fiducia quindi (F. aria, F. Olio e F. Gasolio, sostituzione olio con Bardhal XTC C60 5W40)
Ho verificato la geometria variabile della turbina e non è bloccata. Da quello che mi ha riferito il proprietario non era il tipo da tirate o cose del genere, aveva una guida molto soft e ci credo.
Diciamo che dai 60K che l'ho presa fino ai 61K l'auto è andata bene poi.....
La utilizzo molto in città e tratti extraurbani a velocità di 70/90Km/h e anche il vecchio proprietario lavorando a 3km da casa, aveva appena il tempo di imboccare la statale ed era arrivato quindi suppongo che il motore, il 70/80% dei KM che ha, li ha percorsi sotto i 2000 giri il che avrebbe potuto intasare la valvola EGR. I sintomi sopra riportati potrebbe essere legati all'EGR intasata o peggio ancora bloccata aperta ?
Il kilometraggio mi sembra alquanto basso per un debimetro guasto, ma non lo escludo.
Volevo staccare il connettore elettrico della valvola egr per vedere se ci sono miglioramenti (lo so che si accenderà l'avaria motore), ha senso come test ?
Grazie anticipatamente per le risposte