Perdita di prestazioni - Aumento consumi - EGR bloccata ?!

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
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Buonasera ragazzi,
come da titolo, vorrei sapere quali sono i sintomi di una valvola egr che inizia a difettare...

Da qualche mese sento che la :inocchio) non è più quella di prima... In fase di accelerazione, intorno ai 2000 giri non si sente il "calcio" della turbina, il motore è praticamente lo stesso sia sotto sia sopra i 2000 giri.
Ricordo che in fase di accelerazione, durante i sorpassi, intorno ai 2500 giri, sentivo il motore molto grintoso/rabbioso, si sentiva il sound cambiare ora invece :eek13) in 2^/3^ marcia superando i 2000 giri sembra morto.
All'accensione e al minimo non fuma ne bianco, ne nero e ne azzurro :), in fase di accelerazione piena, qualcosa dallo scarico esce ma è pure normale credo.
Fischi non se ne sentono, forse un leggero sibilo intorno ai 1800 giri, ma cosa che bisogna avere orecchio e applicarsi per sentirlo.

L'auto ha 63k Km, è stata tagliandata a 20K e 40K presso Alfa Romeo, a 60K l'ho presa io e ho fatto tagliando completo presso meccanico di fiducia quindi (F. aria, F. Olio e F. Gasolio, sostituzione olio con Bardhal XTC C60 5W40)
Ho verificato la geometria variabile della turbina e non è bloccata. Da quello che mi ha riferito il proprietario non era il tipo da tirate o cose del genere, aveva una guida molto soft e ci credo.
Diciamo che dai 60K che l'ho presa fino ai 61K l'auto è andata bene poi.....

La utilizzo molto in città e tratti extraurbani a velocità di 70/90Km/h e anche il vecchio proprietario lavorando a 3km da casa, aveva appena il tempo di imboccare la statale ed era arrivato quindi suppongo che il motore, il 70/80% dei KM che ha, li ha percorsi sotto i 2000 giri il che avrebbe potuto intasare la valvola EGR. I sintomi sopra riportati potrebbe essere legati all'EGR intasata o peggio ancora bloccata aperta ?

Il kilometraggio mi sembra alquanto basso per un debimetro guasto, ma non lo escludo.

Volevo staccare il connettore elettrico della valvola egr per vedere se ci sono miglioramenti (lo so che si accenderà l'avaria motore), ha senso come test ?

Grazie anticipatamente per le risposte :)
 
Ciao beh ormai anche tu sai che i "problemi" di prestazioni sono quasi sempre imputabili ai soliti componenti, debimetro, egr, manicotti intercooler ecc...
Allora per quanto riguarda i manicotti li escluderei perchè altrimenti avresti l'auto che fuma come una ciminiera e un rumore di sfiato nelle accelerazioni ben udibile, la geometria l'hai controllata, per quanto riguarda il debimetro potresti provare a farti attaccare l'examiner o il fiat ecuscan per vedere se i valori sono ottimali.
Comincia con il dare una bella pulita all'egr e verifica se è libera nel movimento o è bloccata, dai anche una pulita al sensore di pressione del turbo già che smonti l'egr e intanto vediamo come va :)
 
Aspetto almeno questa settimana per valutare i consumi che sembrano aumentati, aspetto che scatti la riserva per capire quanti km faccio con il classico rifornimento.

Ha senso, visto che spesso circolo sotto i 2000 giri, parzializzare la valvola EGR con flangia con foro da 9mm ? In modo da ridurre di molto i gas in ingresso della valvola e del collettore di aspirazione...
Poi mi reco da un elettrauto e faccio fare una lettura in centralina, magari c'è qualche errore non segnalato dal body
 
Per quanto riguarda la flangia male non fa, se l hanno messa addirittura di serie all alfa sicuramente giova...non elimina il problema ovvero non è che metti la flangia e l egr te la scordi...sempre una manutenzione gliela devi fare almeno ogni 40k kilometri...certo la mia ne ha 174.000 e mai toccata ma una pulita ogni tanto ci vuole...se non la vuoi più toccare la devi tappare ed escludere da centralina...io personalmente metterei la flangia forata e una bella pulita come si deve...naturalmente verifica anche che funzioni correttamente :)
 
Ho fatto vari test di consumi

Prima riuscivo a stare intorno ai 12,8-13km/l in città, ora sono passato, facendo gli stessi percorsi con lo stesso stile di guida, a 10,5km/l :jaw)
In pratica qui il Gasolio è calato, io faccio meno km :specchio)
 
ciao, ho il tuo stesso motore, e faccio ciclo urbano 5 giorni la settimana .... ma cerco di portarla ogni tanto a tirare (entro i limiti codice, ovvio)

... hai una strada di collina o meglio di montagna nelle vicinanze ? Porta l'alfa a fare un po' di curve (il suo pane) e tornanti e tira le marce, carica una persona con te x fare peso sul motore, prima scalda il motore però eh
magari la centralina si è troppo abituata a ritmi tranquilli (e aggiungi un additivo al gasolio quando fai rifornimento), e ovviamente pulisci tutto il circuito egr: manicotti (tre) e valvola, oltre al sensore pressione a fianco della valvola egr, e controlla la pressione pneumatici
poi ci fai sapere come va ... e verifica se riesci il gasolio che compri, confrontati con qualche conoscente, non tutti i distributori hanno la stessa qualità purtroppo (me lo ha detto pure un meccanico)
 
festina lente":3un2mcmr ha detto:
ciao, ho il tuo stesso motore, e faccio ciclo urbano 5 giorni la settimana .... ma cerco di portarla ogni tanto a tirare (entro i limiti codice, ovvio)

... hai una strada di collina o meglio di montagna nelle vicinanze ? Porta l'alfa a fare un po' di curve (il suo pane) e tornanti e tira le marce, carica una persona con te x fare peso sul motore, prima scalda il motore però eh
magari la centralina si è troppo abituata a ritmi tranquilli (e aggiungi un additivo al gasolio quando fai rifornimento), e ovviamente pulisci tutto il circuito egr: manicotti (tre) e valvola, oltre al sensore pressione a fianco della valvola egr, e controlla la pressione pneumatici
poi ci fai sapere come va ... e verifica se riesci il gasolio che compri, confrontati con qualche conoscente, non tutti i distributori hanno la stessa qualità purtroppo (me lo ha detto pure un meccanico)
Un pò mi pento di aver scelto questo motore, faccio pochi km all'anno, grandissima parte in città. Però a benzina è improponibile, col GPL non avrei ammortizzato facilmente e sono stato costretto a prendere un Diesel senza FAP/DPF fortunamente...

Se, come dici tu, la centralina si è "abituata", in teoria, staccando la batteria per resettarla, dovrebbe ripartire con una mappatura ottimale.
Il rifornimento è sempre stato fatto allo stesso distributore Q8, forse potrei usare un pò di BlueDiesel oppure se trovo una pompa Shell in zona, potrei optare per un pò di VPOWER ?!?! Per gli additivi non li metterei neanche sotto tortura :sadomaso)
 
Se non hai il filtro antiparticolato sei fortunato, una rogna di meno ;)

lo stacco batteria non so se porta benefici, la centralina non dimentica comunque l'andazzo della guida .... vai a tirare le marce, una guida briosa, no andatura costante 90 all'ora in quinta marcia

riguardo l'additivo, non intendevo quelli "da supermercato", io ogni due mesi uso questo

http://www.renox.com/auto/powerservice/ ... kleen.html

e quanti anni di vita hanno le gomme ?
 
festina lente":o1s22wpt ha detto:
Se non hai il filtro antiparticolato sei fortunato, una rogna di meno ;)

lo stacco batteria non so se porta benefici, la centralina non dimentica comunque l'andazzo della guida .... vai a tirare le marce, una guida briosa, no andatura costante 90 all'ora in quinta marcia

riguardo l'additivo, non intendevo quelli "da supermercato", io ogni due mesi uso questo

http://www.renox.com/auto/powerservice/ ... kleen.html

e quanti anni di vita hanno le gomme ?
Le gomme sono state montare 3 anni fa, hanno dot di produzione primissime settimane 2012, hanno ancora un 50% di vita residua e circa 25K km percorsi
 
Dunque, ieri ho scollegato il connettore della valvola EGR, metto in moto e dopo l'indicazione del livello olio motore compare, ovviamente, Avaria sistema controllo motore, lo sapevo quindi non me ne faccio...

Oggi ho provato l'auto per una decina di km, :lingua)
1) Meno rumorosa in avviamento... Possibile ?
2) Meno vibrazioni quando rilascio la frizione in partenza, senza accelerare molto... Possibile ?

Passiamo alle prestazioni
Sembra più briosa, i giri aumentano molto più velocemente/facilmente...
Anche in folle, dando qualche sgasata da 800 giri (min) a 1200/1500 giri sembra salire con più facilità, prima sembrava che qualcosa scattasse e poi iniziasse ad accelerare.
Sembra riprendere meglio, in 3^ marcia da 20-30km/h pigiano l'acceleratore, sembra impiegare quei 2 secondi in meno rispetto a prima...
Effetto placebo o può essere ?
Inoltre anche il motore sembra avere in sound diverso (ma questo sono sicuro che è solo una mia impressione)
Per i consumi, domani farò rifornimento e vedrò a che media arrivo, ma su questo non mi aspetto molto, forse solo ritornare ai miei 13km/l di media cittadina :)
 
PBalfa":er52w18l ha detto:
Dunque, ieri ho scollegato il connettore della valvola EGR, metto in moto e dopo l'indicazione del livello olio motore compare, ovviamente, Avaria sistema controllo motore, lo sapevo quindi non me ne faccio...

Oggi ho provato l'auto per una decina di km, :lingua)
1) Meno rumorosa in avviamento... Possibile ?
2) Meno vibrazioni quando rilascio la frizione in partenza, senza accelerare molto... Possibile ?

Passiamo alle prestazioni
Sembra più briosa, i giri aumentano molto più velocemente/facilmente...
Anche in folle, dando qualche sgasata da 800 giri (min) a 1200/1500 giri sembra salire con più facilità, prima sembrava che qualcosa scattasse e poi iniziasse ad accelerare.
Sembra riprendere meglio, in 3^ marcia da 20-30km/h pigiano l'acceleratore, sembra impiegare quei 2 secondi in meno rispetto a prima...
Effetto placebo o può essere ?
Inoltre anche il motore sembra avere in sound diverso (ma questo sono sicuro che è solo una mia impressione)
Per i consumi, domani farò rifornimento e vedrò a che media arrivo, ma su questo non mi aspetto molto, forse solo ritornare ai miei 13km/l di media cittadina :)


Staccando il connettore della EGR è ovvio che la centralina legga la anomalia, ma sappi che è mooolto semplice da escludere da centralina , io lo fatta sulla mia appena lo comprata, meno problemi, meno consumi, maggiori affidabilita' (non ti molla a piedi per colpa della valvola se sono lontano da casa) e comunque costo irrisorio (100 euro per eliminarla definitivamente) ;)
 
Re: Perdita di prestazioni - Aumento consumi - EGR bloccata

Effetto placebo a meno che la macchina non sia relativamente nuova e quindi l'egr abbastanza pulita. Una Egr che da problemi li da per problemi MECCANICI perché si blocca. Staccare il connettore non serve a niente, se era bloccata resta bloccata. Non è il software della centralina che sbaglia, e quindi staccando il connettore risolveresti. I problemi sono MECCANICI non elettrici
 
am78_ud":6pob4xhq ha detto:
Effetto placebo a meno che la macchina non sia relativamente nuova e quindi l'egr abbastanza pulita. Una Egr che da problemi li da per problemi MECCANICI perché si blocca. Staccare il connettore non serve a niente, se era bloccata resta bloccata. Non è il software della centralina che sbaglia, e quindi staccando il connettore risolveresti. I problemi sono MECCANICI non elettrici
La macchina ha poco meno di 64k KM

Cmq è stata provato anche un'altra persona che aveva notato che la macchina non era più brillante, ovviamente non gli è stato detto della valvola staccata e ho avviato io il motore in modo da evitare di fargli vedere il messaggio di Avaria Motore e relativo beep.
Ha sentito il motore più aperto, si sente che respira aria pulita.... :elio) Solo dopo gli ho fatto notare l'avaria motore e spiegato quello che era stato fatto.

Il problema cmq non è risolto, i consumi sono saliti alle stelle, anche il CDB che prima sgarrava di 0.8km/l in negativo, segnava 12 e io rilevavo 12.8 alla pompa, ora mi segnala 9,5km/l e la lancetta del gasolio, dopo appena 50km è scesa di un bel pò... Penso che anche questa volta starò sui 10km/l

A questo punto:
La EGR la escludo...
Tubi IC sono OK perchè neanche a pagarla fa fumo...
Il debimetro ? A così pochi KM ?

Oppure ? Non mi viene in mente altro....
 
Re: Perdita di prestazioni - Aumento consumi - EGR bloccata

Scarico intasato? Mai provato a fare un lungo viaggio, una bella tirata? La termostatica è a posto? L'egr se la macchina ha così pochi km evidentemente ancora non è sporca al punto da dare problemi
 
Re: Perdita di prestazioni - Aumento consumi - EGR bloccata

Prova anche a pulire il sensore pressione turbo
 
Ultimamente l'auto si è fatta 800km di autostrada come lungo viaggio :D tirante ogni tanto ne faccio, ovviamente quando la strada lo permette e senza esagerare

Se fosse lo scarico intasato, in teoria, affondando sul gas, dovrei avere una bella nuvola di particolato ?
La termostatica è ok, raggiunti i 90°C quelli mantiene e non si schioda

Ho però notato una cosa strana sul box del filtro aria
 

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Ciao!!

Personalmente ho lo stesso "problema". La scatola fa fatica a contenere il filtro dell'aria. Ci ho perso del tempo cercando di chiuderla meglio ma inultimente. Però, dato che l'esterno del filtro ha quella guarnizione arancione che fa tenuta non mi sono preoccupato troppo. Di professione non sono un meccanico però eh :angel)
 
Re: Perdita di prestazioni - Aumento consumi - EGR bloccata

Ripeto pulisci il sensore pressione turbo, può fare la differenza
 
Re: Perdita di prestazioni - Aumento consumi - EGR bloccata

Non puoi fare errori.. È una cosa stupidissima
 
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