perdita di potenza

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prodisc

Nuovo Alfista
16 Maggio 2010
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arezzo
salve la mia gt ha 44000km ed ho notato una perdita in sesta di 200 g/m rispetto a quanto dato dalla casa(4000 g/m) che poi si traduce in circa 5-10km/h .da cosa puo`dipendere?ho fatto tutto il tagliando, ho sostituito tutti i filtri e pulita l aspirazione. e`una jtd 150cv
grazie per le risposte
roberto
 
non saprei anche perche` tiro la macchina uma volta all anno sui banchi a rullo.vorrei puttosto sapere quali sono i fattori meccanici da analizzare per risolvere il problema.cosi vado per esclusione e controllo tutto.
grazie
 
Potrebbe dipendere o da qualche problema alla trasmissione o dal carburatore ma di piu non ti so dire mi dispiace.. Sicuramente ti risponderà qualcuno più esperto di me
 
prodisc":357lvvmq ha detto:
non saprei anche perche` tiro la macchina uma volta all anno sui banchi a rullo.vorrei puttosto sapere quali sono i fattori meccanici da analizzare per risolvere il problema.cosi vado per esclusione e controllo tutto.
grazie

Se l'auto è già sul banco a rulli non puoi semplicemente leggere la potenza erogata e se coincide coi 150 Cv dichiarati vuol dire che tutto è in ordine.
 
salve.intendevo dire che tra la rullata di 15 gg fa e quella di un anno fa ci corrono molte differenze.un anno fa velocita` massima in sesta 220 kmh a 4100 giri,quest anno 210 kmh a circa 3600 girim.mi dite dove sono andati 500 g m?ho la macchina gia`spompata?vorrei gentilmente riuscire a capire quali interventi mirati fare per capire da dove deriva questa perdita di potenza.datemi una scaletta dai piu`probabili a quelli meno,cosi li sottopongo al mio mecca :grazie)
 
La misurazione della v.max sui rulli,è praticamente inutile..non c'è attrito con l'asfalto,nè resistenza aerodinamica..(girano solo 2 ruote,su una superficie metallica molto liscia..);in teoria,la velocità,potrebbe essere infinita,limitata solo dalle potenzialità del motore..
Il banco a rulli,viene utilizzato per altri scopi,come la misurazione della coppia/potenza,e la visualizzazione delle curve d'erogazione..
 
teknomotion":2y2lidj4 ha detto:
La misurazione della v.max sui rulli,è praticamente inutile..non c'è attrito con l'asfalto,nè resistenza aerodinamica..(girano solo 2 ruote,su una superficie metallica molto liscia..);in teoria,la velocità,potrebbe essere infinita,limitata solo dalle potenzialità del motore..
Il banco a rulli,viene utilizzato per altri scopi,come la misurazione della coppia/potenza,e la visualizzazione delle curve d'erogazione..

Infatti. :OK)

Mi sembra strano che in sesta il motore si fermi a soli 4100 giri, visto appunto che non c'è attrito pneumatico/asfalto ma soprattutto attrito veicolo/aria quindi in teoria la velocità registrata in qualsiasi marcia dovrebbe essere quella al limitatore quindi a circa 4800/5000 giri o giù di lì, non sò a che regime esatto interviene il limitatore sul jtd 16v.

Secondo me poi questa prova sui rulli fornisce dei dati fuorvianti perchè questo regime di rotazione (4100 giri/1') non sarebbe replicabile su strada (intendo una strada perfettamente piana e in totale assenza di vento, in altre parole nelle condizioni in cui vengono provati i veicoli dalle case e dalle riviste) poichè a 4100 corrisponde una velocità reale (con i rapporti del cambio originali) di 217 km/h di ben 8 Km/h in + rispetto al dichiarato da Alfa Romeo per la GT(209 Km/h).

8Km/h possono sembrare pochi ma in realta oltre i 200 Km/h anche per guadagnare un solo km/h ci vogliono ben più di 2 Cv questo vuol dire che il motore deve erogare non meno di 168 Cv al regime di 4100 giri e conseguentemente a 4000 giri la potenza deve essere ancora più elevata, poichè 4000 giri è il regime di potenza massima e dopo tale regime la potenza cala.

In conclusione secondo me, vista la modalità della prova, sono i risultati che non hanno senso e la macchina potrebbe funzionare perfettamente, mi preoccuperei se nella guida di tutti i giorni noterei una certa pigrizia a prendere i giri o di una fumosità eccessiva con prestazioni sensibilmente degradate, ma se tutto funziona in modo normale mi godrei la gattona in totale tranquillità.
 
Infatti..secondo me,questa prova è stata fata su strada,altrimenti non si spiegherebbe il problema.. :ka)
P.S. sui rulli,prima o poi,ci si arriva al limitatore,anche se l'auto ha problemi (ci sono riuscito con 30 cv in meno,una volta..)
 
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