perdita di potenza e rumore strano

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi!
E' qualche tempo che non scrivo più per varie vicissitudini e nel frattempo la mia alfetta 1.9 jtd 115 è arrivata 320 mila km.
Tutto bene in generale anche se ora i km iniziano a farsi sentire ... Principalmente ci sono due problemi che non riesco a risolvere.

1) la mia alfetta non spinge come dovrebbe in certe situazioni e in particolare in ripresa da 1800 giri con marce alte (in particolare la 4 marcia) ... Ho sostituito il debimetro 18000 km fa in quanto fumava parecchio e notavo appunto una perdita di spinta come se mancasse coppia motrice . Ho risolto solo l'eccessiva fumosità (che ora è sparita) mentre la pigrizia è rimasta ahimè. Nessun errore in centralina nessun consumo di olio nessun rumore strano dalla meccanica . Semplicemente se mi trovo in 5 marcia e scalo per un sorpasso la spinta iniziale è tutt'altro che esaltante costringendomi spesso a dover spianare l'acceleratore al tappetino per togliermi d'impiccio!! Cosa potrebbe essere ? Il turbo è originale non noto nessun consumo di olio e nessun sibilo anomalo mentre i tubi ic sono entrambi stati sostituiti con quelli inox.

2) a velocità costante soprattutto in tratti in lievissima discesa dove si viaggia in rilascio o con l'acceleratore puntato si sente distintamente un rumore che aumenta o diminuisce con la velocità della macchina.
Si tratta di un rumore simile a quello di un cuscinetto ma non proviene dalle ruote ma sembra direttamente legato al gruppo cambio-differenziale! Se premo la frizione nel 99 per cento dei casi sparisce per poi tornare quando rilascio il pedale. Cosa accidenti può essere ? Le marce entrano regolarmente a parte un rarissimo impuntamento tra 5 e 4 marcia e l'olio del cambio è stato sostituito regolarmente ogni 100 mila km .

Grazie a tutti
 
Per il punto 1 mi viene da pensare alla classica EGR. L'hai fatta controllare?
Per il punto 2 non è che proviene dal reparto cinghie? Magari quando abbassi la frizione il motore torna al minimo e non lo senti, da fermo se acceleri il folle lo fa lo stesso?
 
Traif1502":3t85id78 ha detto:
Per il punto 1 mi viene da pensare alla classica EGR. L'hai fatta controllare?
Per il punto 2 non è che proviene dal reparto cinghie? Magari quando abbassi la frizione il motore torna al minimo e non lo senti, da fermo se acceleri il folle lo fa lo stesso?
Grazie dei consigli! L'egr é flangiata da tempo quindi direi di no inoltre i test diagnostici dell'egr danno esito positivo. Accelerando in folle non sento nessun rumore anomalo. Sembra un rumore tipo lavatrice che centrifuga ma ovviamente non così forte é tipo un "vuvuvuvuvu". Scusate ma non saprei come spiegarlo [emoji17]

Sono preoccupato devo capire cosa sono ati due problemi e sistemarli perché ora non ho o soldi per sostituirla.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top