Perdita di potenza, consumi e fumo 147 1.9 jtd 2002

Giulio_AL20

Nuovo Alfista
19 Giugno 2014
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Ciao a tutti gli alfisti!

Come da titolo, ieri sera ho notato con preoccupazione che la mia Alfa 147 1.9 JTD del 2002, oltre al solito fumo dallo scarico, che ha sempre avuto, ha sviluppato dei consumi assolutamente improbabili (in media di 12 con un litro) uniti a una parziale perdita di potenza (che invece non saprei quantificare). Mi è anche sembrato di sentire un leggero sibilo provenire dal vano motore sopra i 3000 giri. La mia idea è che possa esserci un qualche problema con il turbo. voi cosa ne dite? avete avuto esperienze simili?
 
Anch'io propenderei per il tubo dell'intercooler anche perchè non so quale sia il tuo kilometraggio ma per il turbo le problematiche dovrebbero cominciare a comparire dai 200-250 mila km in su.
 
Ho 96mila km ma l'auto l'ho presa usata, onestamente non so come l'abbiamo adoperata prima. Scusate la mia ignoranza ma qual è la differenza fra turbo e intercooler? E la sostituzione di uno dei due tubi (so che ce n'è uno sopra ben visibile aprendo il cofano e uno sotto), è cosa fattibile da sè?
 
Il turbo è il turbocompressore che facendo rigirare i gas di scarico all'interno della chiocciola della turbina aumenta le prestazioni del motore, detta in maniera molto semplicistica, mentre l'intercooler, che significa inter cooler ovvero raffreddatore intermedio, serve per raffreddare l'aria proveniente dalla turbina prima che arrivi al motore e quindi avere una miscela aria/gasolio all'interno del motore ottimale.
 
Il turbo è il turbocompressore che facendo rigirare i gas di scarico all'interno della chiocciola della turbina aumenta le prestazioni del motore, detta in maniera molto semplicistica, mentre l'intercooler, che significa inter cooler ovvero raffreddatore intermedio, serve per raffreddare l'aria proveniente dalla turbina prima che arrivi al motore e quindi avere una miscela aria/gasolio all'interno del motore ottimale.
Grazie mille per il chiarimento :D e secondo te la riparazione è facile da farsi? Non vorrei dovermi svenare dal meccanico se posso evitare
 
Se è solo il tubo intercooler dovresti spendere sui 100 euro, io lo cambiai anni fa e spesi su 140 euro in un officina autorizzata quindi da un generico dovresti spendere meno.
 
Vi scrivo per raccontarvi com'è andata a finire, spero sia utile a qualcuno.

Effettivamente il tubo superiore dell'intercooler era rotto (un taglio lungo circa 7 cm) così ho dovuto far cambiare quello. Inoltre ho preferito far sostituire anche l'inferiore, in quanto secondo il meccanico trasudava olio (quindi era bucato da qualche parte) e in secondo luogo se oggi mi si rompe il tubo sopra è facile che presto o tardi mi si rompa anche quello sotto visto che sono dello stesso materiale e svolgono all'incirca la stessa funzione.

Meno rosea la situazione economica: ho dovuto cercarli io andando per negozi di autoricambi perché l'officina autorizzata non riusciva a farmeli avere, alla fine ho speso:
- 40 euro di tubo inferiore,
- 65 euro di tubo superiore,
- 50 euro di manodopera non dell'officina autorizzata (indispensabile per me in quanto non avevo modo di sostituire il tubo inferiore).

Ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito in questo problema e mi hanno consigliato, grazie mille! :grazie)
 
Giulio_AL20":omco4k3m ha detto:
Inoltre ho preferito far sostituire anche l'inferiore, in quanto secondo il meccanico trasudava olio (quindi era bucato da qualche parte)
non è assolutamente vero che se trasuda olio allora è bucato.
trasuda olio in quanto la turbina è vecchia ed inizia a trafilare dall'alberino (la macchina è del 2002 quindi presumo abbia parecchi km).
quello che vedi è olio che va a finire anche nell'intercooler, se togli il tubo vedrai che uscirà almeno un mezzo bicchiere di olio.
ma il tubo non è affatto detto che debba essere bucato.
la soluzione sarebbe cambiare la turbina, ma va valutato, se il trafilamento è contenuto e la turbina non fischia troppo, puoi tranquillamente farci altri 100.000 km

per i prezzi, ti è andata bene invece. se facevi prendere tutto all'officina, e originale alfa, spendevi ben di più di quanto hai speso, è stato abbastanza onesto...
anche se in meno di mezz'ora te li cambiava entrambi, diciamo che ti ha ladrato un po'solo sulla manodopera
 
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