perdita di potenza alfa gt

ALFAJOVAN

Nuovo Alfista
22 Novembre 2012
54
0
6
34
Pescara
salve ragazzi appena ho ripreso la macchina dopo la sostituzione del motore per colpa di una swirl mangiata e mal digerita dal motore (pistone e cilindro n°4 grippato) noto perdite di potenza maggiormente a clima secco, quando e umido va meglio ma comunque non sempre, ho la EGR flangiata da appena montato il motore con realativa anomalia nel CDB, pero va male i consumi sono piu o meno normali faccio 15,5 16 al litro con DPF, la sento morta fino 2000 2500 giri, poi va bene ma comunque non spinge e come se salisse di giri di inerzia non so come spiegarvelo, la geometria variabile l'ho smontata sbloccata, pulita lubrificata anche il sensore sul collettore il (MAP) e il sensore di pressione del rail ma il problema persiste, inoltre ho sostituito la elettrovalvola overboost dietro il filtro aria ma niente da fare, ho eliminato totalmente le swirl dal collettore, da diagnosi i valori sono giusti correzioni inj ok, pressione aria adesso segue molto bene la obiettivo
che cosa avra che non va??? cosa?? sto impazzendo datemi una mano per favore
 
anche con attuatore geometria ed elettrovalvola perfettamente funzionanti, può bastare un piccolo sfiato di qualche tubicino del circuito depressione per far si che la geometria variabile non funzioni, e quindi non avrai turbo fino ad attorno i 3000giri.
il fischio della turbina lo senti attorno ai 2000 giri?
comunque, il circuito di depressione parte dalla pompa del vuoto che trovi appena sotto il tappo dell'olio, il tubo va verso il servofreno, a mezzo c'è una T che porta alla vaschetta del vuoto che si trova dietro il motore sotto il collettore di aspirazione, dalla vaschetta partono altri 2 tubicini che giungo a: farfalla antiscuotimento, attuatore geometria variabile.
come detto basta che uno di questi tubicini sia lesionato, o una giunzione perda per far si che la geometria variabile non funzioni e le pale rimangano in posizione di riposo quindi ad incidenza "per alti giri", scelta di sicurezza
comunque, se questo è il tuo problema, allora non ti deve funzionare nemmeno la valvola antiscuotimento e quindi in fase di arresto del motore dovresti avere dei forti scossoni, è così?
 
la mia alfa gt ha l'attuatore di spegnimento elettroattuato non a depressione perche e la versione con DPF ho provato gia ad escludere il servofreno e mandare tutta le depressione o vacuum all'attuatore ma e la stessa cosa, ho provato a cambiare tutti i tubetti di depressione del turbo anche un serbatoietto a depressione nuovo l'elettrovalvola di gestione della geometria l'attuatore si muove regolarmente liscia e senza scatti.
grazie comunque ludutrus
 
ok, ripeto la domanda di prima, il fischio della turbina lo senti ai 2000 giri?

comunque io questo problema lo ebbi ed eran 2 raccordi che sfiatavano, li individuai usando il circuito al contrario, quindi invece che depressione, pressione :D
staccai l'attacco dalla pompa del vuoto e nel tubo ci infilai la pistola del compressore e via di colpetti, dove sfiatava sentivo bene un sibilo
 
comunque questa cosa della valvola antiscuotimento senza usare la depressione sulla versione dpf non la sapevo
nella mia dalla direttamente sulla vaschetta del vuoto c'è l'elettrovalvola che poi è collegata all'attuatore della farfalla, stesso funzionamento della geometria variabile insomma
 
considerazioni sul circuito depressione a parte, ritornando al primo post, in tutto questo il debimetro lo hai considerato?
 
si e vero infatti dal 2006 (se non ricordo male) in poi oltre ad aver adottato una pompa rail diversa fino a 1600 bar hanno cambiato anche le swirl metalliche dentro il collettore con azionamento a cremagliera di plastica (ovviamente) mentre prima erano esterne con azionamento a leva esterna (a tirare) ti allego eper cosi la vedi meglio la differenza



vedi che la elettrovalvola di spegnimento non e collegata per nulla alla depressione mentre sulla vecchia e cosi



in effetti c'e il comando a depressione che apre la valvola antiscuotimento
 
Ludutrus":3q1ulray ha detto:
considerazioni sul circuito depressione a parte, ritornando al primo post, in tutto questo il debimetro lo hai considerato?

non ancora ma ho intenzione di fare una diagnosi dinamica con multiecuscan e tracciare un grafico e verificare i valori obiettivo e reali di debimetro, pressione rail, pressione turbo in movimento per vedere eventuali discrepanze
EDIT: anche se dalle immagini di eper non si capisce bene pero all'attuatore depressione non arriva nessun tubo e non c'e nessun raccordo per uno eventuale
 
allora ragazzi diagnosi dinamica fatta vi allego il file in csv semplicemente con multi ecu scan cliccate grafico poi importa caricate il file su multi ecu scan e vedrete il grafico e di circa 20 minuti io non ho trovato grandi discrepanze fatemi sapere voi se trovate qualcosa

grazie

PICCOLO EDIT: la macchina a freddo presenta il minimo irregolare con oscillazione della relativa lancetta dei giri di circa 200 giri fino a 65 70 gradi poi diventa un orologio, tipo on off (MAH)
 

Allegati

  • alfa gt prova strada.rar
    34.2 KB · Visualizzazioni: 257
ALFAJOVAN":1c86l0e7 ha detto:
EDIT: anche se dalle immagini di eper non si capisce bene pero all'attuatore depressione non arriva nessun tubo e non c'e nessun raccordo per uno eventuale
si si non ti preoccupare si capisce
comunque non è che dal 2006 hanno cambiato le swirl, semplicemente prima, con l'€3 le swirl non c'erano perché non c'era bisogno, sono state messe con l'€4 a causa delle perdite in basso causate dalla nuova normativa
purtroppo il primo tipo di collettore non era affidabile, e da problemi in numerosi casi, successivamente poi è stato modificato
 
lo sò però hanno fatto una modifica di cavolo perché almeno le vecchie quando si rompevano non creavano danni al motore invece queste nuove essendo di metallo se entrano dentro ciao testata o pistoni e chi più ne ha più ne metta come e successo a me porca miseria

comunque grazie ancora ludutrus per il supporto sempre gentilissimo
 
riguardo al grafico, invita gemini nella discussione che magari ti saprà interpretare i dati, io onestamente non ci tiro fuori niente :asd)
 
Non ho neanche guardato il grafico, il problema e l egr flangiata, si sta otturando il dpf perche non riesce piu a rigenerare. Il rischio e che continuando di questo passo fai fuori la turbina. Sblocca l egr, fai fare una rigenerazione forzata e via andare la car tornera come prima.... se vuoi eliminare l egr devi eliminare anche il dpf ... purtroppo l egr nella fase di rigenerazione serve
 
altra problema (letto dopo) e il downpipe, cn il downpipe modificato abbassi troppo le temperature nello sxarico, cio non portera mai alla rigenerazione ... e andra a finire come sopra indicato ... a questo punto ti consiglio una bella sfappata... se il tuo mecca ti dice che va bene cmq tu digli di tornare a fare il pizzaiolo che e meglio
 
Altro problema ... hai eliminato le swirl senza mappare ... quella macchina non andra mai neanche con quello che ti dicevo prima
 
Gemini89":108aesbj ha detto:
Non ho neanche guardato il grafico, il problema e l egr flangiata, si sta otturando il dpf perche non riesce piu a rigenerare. Il rischio e che continuando di questo passo fai fuori la turbina. Sblocca l egr, fai fare una rigenerazione forzata e via andare la car tornera come prima.... se vuoi eliminare l egr devi eliminare anche il dpf ... purtroppo l egr nella fase di rigenerazione serve

puoi spiegare il perche della egr con il DPF??
 
Top