perdita di possesso e passaggio di proprietà, si può?

stock0385

Nuovo Alfista
13 Luglio 2009
66
0
6
39
pescara
ora vi spiego, ieri con mio zio siamo andati a comprare un auto da un privato, questa persona aveva un concessionario e a ritirato questa vettura come usato, ora lui ha chiusa la concessionaria, lui è il propietario dell'auto ma non è l'intestatario, noi abbiamo acquistato qust'auto, l'abbiamo pagata 1350 euro, e non abbiamo fatto il passaggio in quanto l'auto e ferma da 4 anni e si deve aggiustare il passaggio lo faremmo più in la, ora però mio zio questa mattina è andato all'aci e con il numero di targa ha visto che la macchina a la perdita di possesso, abbiamo chiamato questa persona ma ci ha detto che non ci dobbiamo preoccupare perchè il passaggio si puo fare, siamo andati in un'agenzia ma ci hanno detto che è impossibile, ora vi chiedo c'è un modo per pretendere i soldi indietro da questa persona????????

Ho spostato in una sezione più idonea e cambio il titolo con uno + chiaro, per comodità tua e dei lettori :OK) .
Non so rispondere alla tua domanda, non so cosa sia la perdita di possesso rispetto alla radiazione
Non ho capito però perchè il proprietario non sia l' intestatario.... Come è possibile che non siano la stessa persona?

Io ho fatto la perdita di possesso per la macchina di mio padre...... me l'hanno fregata. Vedi un po Te!!!!! Vai al primo comando di carabinieri e vedi che ti dicono. Magari a loro risulta rubata o non è mai stato fatto il passaggio di proprietà al vecchio proprietario che di conseguenza ha fatto la perdita di possesso per svincolarsi da eventuali problemi giudiziari e fiscali.

La perdita di possesso è un atto formale che, di solito, si fa in concomitanza dell'avvenuto furto dell'autovettura. In pratica è una sorta di scarico di responsabilità che serve a tutelare il proprietario da un utilizzo illecito della vettura.
Vi racconto un fatto, per farvi capire cosa intendo.
Ad un conoscente di un mio collega, tempo fa venne rubata una Laguna SW, piena dei ferri del mestiere del marito - manutentore - della proprietaria del veicolo.
Loro non fecero mai la perdita di possesso. L'anno successivo l'auto fu rinvenuta durante un'indagine per spaccio di stupefacenti.
Ci credete che la signora fu denunciata per favoreggiamento?
Non vi dico i casini in cui incorse: fu processata ma prosciolta per non aver commesso il fatto.

Navaspa":2e778mmy ha detto:
(..)
Non vi dico i casini in cui incorse: fu processata ma prosciolta per non aver commesso il fatto.
curiosità ma la denuncia del furto c'era?

giangirm":18u5chig ha detto:
Navaspa":18u5chig ha detto:
(..)
curiosità ma la denuncia del furto c'era?

C'era ma non era stata fatta la perdita di possesso, che va esplicitamente chiesta. Loro non lo sapevano ed è andata così.

Di norma non la chiedi, viene rilasciata in automatico dopo X giorni dalla denuncia di furto senza che il veicolo venga ritrovato (mi pare siano 60 gg).

Marek81":36r5sbzq ha detto:
certo che si può denuncialo ciao
quoto.
denuncialo e riprenditi i soldi.
spero che hai una carta scritta tra voi e lui e che abbia pagato con assegno o altra prova di cui hai traccia.
se così tutto ok.

viceversa sei stupido e hai commesso un incauto acquisto.
:ka)