perdita di olio

passat

Nuovo Alfista
30 Giugno 2006
1,330
0
36
37
Potenza
salve,dopo tutti i casini in Alfa la mia 147Impression jtd è tornata a casa con la frizione nuova,le flange del cambio nuove e tante altre cose cambiate in garanzia senza che spendessi un centesimo. A quel punto ero molto soddisfatto del trattamento ricevuto. Ieri pomeriggio vado a dare una pulitina al garage e metto fuori la vettura.Cosa noto? una bella chiazza d'olio sotto il motore grossa quanto un palmo di una mano. A prima vista con un mio amico abbiamo notato che era imbrattato il sotto coppa :mecry2) e lo abbiamo pulito.Si pensava a qualche trasudazione,ma stamattina sono tornato in garage e c'era un'altra chiazza d'olio.a voi è capitato lo stesso?!domani o nei prossimi giorni torno in alfa dato ke mi hanno rotto la cuffia del freno a mano e me la devono sostituire e approfitterò per far controllare questa perdita.Secondo voi è possibile che si sia bucato il sottocoppa?!
 
è possibile... falla vedere. La normale trasudazione non tifa delle chiazze a terra dopo poche ora, hai una perdita rilevante.
 
oggi sono stato all'alfa,il capofficina l'ha controllata un momento,si è messo sotto ed ha visto che era tutto asciutto.Quindi mi ha chiesto di aprire il cofano e ha ipotizzato che,nel momento in cui sono andati a chiudermi il cambio poichè mi hanno cambiato la frizione,hanno messo un pò troppo olio,anche se a me pare strano.Mi ha detto di girarci un pò oggi e,se continua a farlo,di portarla oggi pomeriggio in modo che sul ponte si possa vedere la causa di questa perdita,vedremo.
 
aggiornamento...sono stato in officina di nuovo e il capofficina (gentilissimo) ,me l'ha messa subito sul ponte e abbiamo constatato che la perdita viene nientepocodimeno che dal....tubo intercooler.Ha detto che nella settimana prossima mi mette delle fascette,così il problema dovrebbe sparire,vedremo..
 
A me era successo che il filtro olio non era stato chiuso bene!! L'olio uscendo dal filtro gocciolava sul pianale che c'è sotto il motore, l'imbottitura fonoassorbente che è sopra questo ha fatto da spugna fin tanto che ha potuto. Ho impiegato un po' di tempo per capire dove fosse l'origine della perdita.
Ho dato un giro completo al filtro e rimesso 2,5l di olio nuovo.
Da allora tutto è asciutto :A)
 
Top