Perdita di grasso attorno alla cuffia del semiasse

haldrey

Nuovo Alfista
26 Agosto 2006
308
0
16
44
Palermo
Ebbene si, stamattino contento mi ero deciso di fare il tagliando alla nasona fai da te, ma l'amara sorpresa era subito in agguato, dopo aver smontato il coprimotore mi accorgo che sopra di esso vi era del grasso cosparso. in riferimento a questa macchia di grasso noto che si tratta del semiasse Dx "lato passegero" all'altezza del giunto, ma non lato ruota lato cambio , cioè quella più interna. Premetto fin da subito che la machina ha percorso 23.000Km quindi abbastanza nuova, il precedente tagliando "10.000km fà" visto che ancora ero in garanzia avevo pressato per la sostituzione della frizione "causa scalino e indurimento".
Ho notato che oltre il coprimotore vi era il braccio inferiore e l'alternatore tutto imbrattato di grasso . La cuffia non presenta segni di usura, a mio parere sembra che il grasso fuoriesca al di sotto della fascetta metallica. La fascetta pultroppo è del tipo a scatto e dovrei romperala per aprirla, ma secondo voi cosa può essere successo? COme fà la fascetta ad allentarsi? Può essere che quando hanno sostituito la frizione hanno sbagliato a montare qualcosa? Cosa devo fare?
 
haldrey":2njyshy4 ha detto:
Ebbene si, stamattino contento mi ero deciso di fare il tagliando alla nasona fai da te, ma l'amara sorpresa era subito in agguato, dopo aver smontato il coprimotore mi accorgo che sopra di esso vi era del grasso cosparso. in riferimento a questa macchia di grasso noto che si tratta del semiasse Dx "lato passegero" all'altezza del giunto, ma non lato ruota lato cambio , cioè quella più interna. Premetto fin da subito che la machina ha percorso 23.000Km quindi abbastanza nuova, il precedente tagliando "10.000km fà" visto che ancora ero in garanzia avevo pressato per la sostituzione della frizione "causa scalino e indurimento".
Ho notato che oltre il coprimotore vi era il braccio inferiore e l'alternatore tutto imbrattato di grasso . La cuffia non presenta segni di usura, a mio parere sembra che il grasso fuoriesca al di sotto della fascetta metallica. La fascetta pultroppo è del tipo a scatto e dovrei romperala per aprirla, ma secondo voi cosa può essere successo? COme fà la fascetta ad allentarsi? Può essere che quando hanno sostituito la frizione hanno sbagliato a montare qualcosa? Cosa devo fare?

Cambiare la cuffia :( Anche la mia tempo fa pareva integra, ma poi da smontata c'erano delle piccolissime crepe che facevano fuoriuscire il grasso :(
 
Ma è un'operazione facile, potrei fare questa riparazione da me?
A vorrei aggiungere, ma il grasso per giunti omocinetici non è nero? Quello che ho piluto io era grasso di colore normalemente mielato. Ma cosa hanno fatto, magari hanno sbagliato tipo di grasso?
"Tagliando fatto in un alfa center" :mad2)
 
haldrey":i3p18oj1 ha detto:
Ma è un'operazione facile, potrei fare questa riparazione da me?
A vorrei aggiungere, ma il grasso per giunti omocinetici non è nero? Quello che ho piluto io era grasso di colore normalemente mielato. Ma cosa hanno fatto, magari hanno sbagliato tipo di grasso?
"Tagliando fatto in un alfa center" :mad2)

Non è semplicissima come operazione.. ora non so il tuo grado di manualità però c'è da "smaronarsi" parecchio :ka) .Pensa solo dove sono le cuffie e cosa devi smontare per tirarle via ( cioè per rimetterle, tirarle via è un attimo :D ). In effetti strano il grasso "chiaro", mi sa che hanno fatto qualche bojata in Alfa.. strano direi :asd) :asd) :asd)

Anche perchè nel kit cuffia, oltre alla fascetta, dovrebbe già esserci una specie di bustina con la quantità e tipo di grasso adatto :OK)
 
Mi sono informato in giro, a quanto pare la cuffia che perde è del tripoide, c'è chi dice che si può smontare senza smontare il semiasse. Avete notizie in merito?
 
A me si era rotta la cuffia lato ruota. Non me ne ero accorto così dopo un po ha iniziato a far rumore il giunto omocinetico.
Sostituito poco tempo fa, adesso tutto ok. Confermo che il grasso da giunti è bello nero e viene fornito assieme al kit ma puoi prenderlo anche da un ricambista.

Se si rompe la cuffia del semiasse (lato ruota) te ne accorgi perhè nella parte interna del cerchio trovi del grasso appiccicato(oltre che sulla cuffia stessa). Cabiare quella cuffia non è semplicissimo, c'è da smontare un pochetto.

Non ho capito cosa sia il triploide, in ogni modo l'altra cuffia sta lato cambio... anche quella potrebbe rompersi. Se non sbaglio è più semplice da cambiare... ma c'è ci vuole sempre un po di manualità.

Se non sei abbastanza esperto ti consiglio un meccanico
 
Già il fatto che lo domandi, è indice del fatto che non hai la minima idea di come farlo per cui io la porterei da un meccanico e pure in fretta perchè se rimani senza grasso distruggi il giunto e devi cambiare pure quello(per cui usala il meno possibile).

Così per darti l'idea:
1.non importa il colore del grasso, l'importante è che sia grasso al molibdeno
2.per cambiarla devi rimuovere il semiasse, per farlo ti serve una bussola specifica per dadi mozzo da 36 mi sembra altrimenti non lo smonti
3. devi togliere un giunto dal semiasse che in genere è quello lato differenziale
4.il semiasse si toglie svitando appunto il dado mozzo, le 6 viti a brugola sul piattello che si inesta nel differenziale e perlomeno allentare la forcella della sospenzione disimpegnandola dal braccio oscillante inferiore, staccando anche la bielletta della stabilizzatrice e per lavorare meglio mi sembra anche la testina del braccio oscillante inferiore
5.poi è un normale cambio di cuffie da un semiasse......

le cuffie vanno cambiate entrambe sullo stesso semiasse ed usa (se lo fai da solo) delle fascette classiche e non le panduit
 
MarcoOk":2j517muw ha detto:
Già il fatto che lo domandi, è indice del fatto che non hai la minima idea di come farlo per cui io la porterei da un meccanico e pure in fretta perchè se rimani senza grasso distruggi il giunto e devi cambiare pure quello(per cui usala il meno possibile).

Così per darti l'idea:
1.non importa il colore del grasso, l'importante è che sia grasso al molibdeno
2.per cambiarla devi rimuovere il semiasse, per farlo ti serve una bussola specifica per dadi mozzo da 36 mi sembra altrimenti non lo smonti
3. devi togliere un giunto dal semiasse che in genere è quello lato differenziale
4.il semiasse si toglie svitando appunto il dado mozzo, le 6 viti a brugola sul piattello che si inesta nel differenziale e perlomeno allentare la forcella della sospenzione disimpegnandola dal braccio oscillante inferiore, staccando anche la bielletta della stabilizzatrice e per lavorare meglio mi sembra anche la testina del braccio oscillante inferiore
5.poi è un normale cambio di cuffie da un semiasse......

le cuffie vanno cambiate entrambe sullo stesso semiasse ed usa (se lo fai da solo) delle fascette classiche e non le panduit

Scasami, capisco che le fascette classiche sicuramente sono migliori, ma non sono sbilanciate? o meglio, quando il semiasse gira vorticosamene la forma della fascetta classica, visto la presenza della vite di regolazione, non crea dello sbilancio in fase di rotazione? o è cosa di poco conto?

Per quanto riguarda lo smontaggio della testina del braccio serve qualche estrattore? nel rimontaggio serve regolare qualcosa?, fare la convergenza?
 
MarcoOk":1s7rb5y8 ha detto:
Già il fatto che lo domandi, è indice del fatto che non hai la minima idea di come farlo per cui io la porterei da un meccanico e pure in fretta perchè se rimani senza grasso distruggi il giunto e devi cambiare pure quello(per cui usala il meno possibile).

Così per darti l'idea:
1.non importa il colore del grasso, l'importante è che sia grasso al molibdeno
2.per cambiarla devi rimuovere il semiasse, per farlo ti serve una bussola specifica per dadi mozzo da 36 mi sembra altrimenti non lo smonti
3. devi togliere un giunto dal semiasse che in genere è quello lato differenziale
4.il semiasse si toglie svitando appunto il dado mozzo, le 6 viti a brugola sul piattello che si inesta nel differenziale e perlomeno allentare la forcella della sospenzione disimpegnandola dal braccio oscillante inferiore, staccando anche la bielletta della stabilizzatrice e per lavorare meglio mi sembra anche la testina del braccio oscillante inferiore
5.poi è un normale cambio di cuffie da un semiasse......

le cuffie vanno cambiate entrambe sullo stesso semiasse ed usa (se lo fai da solo) delle fascette classiche e non le panduit

Quoto in tutto. Però dopo una certa data (credo 02) sono stati variati i semiassi. Non sono più avvitati, mi pare si chiamino "tulipe".
Lato ruota è fatto allo stesso modo, lato cambio c'è un bicchiere (sul cambio)e una crocera (sul semiasse), innenstandoli non hanno bisogno delle brugole(si fa prima a smontarli).
Io per sostituire il giunto ho scollegato il punto di fissaggio tra triangolo alto e montante, in modo da poter inclinare il montate e creare lo spazio per sfilare la crociera dal bicchiere (dopo aver tolto la fascetta) tolto la forcella sospenzione (che impedisce lo sfilare del giunto) allentato il dado di 36. Una volta tolto il semiasse completo ho cambiato il giunto, messo la cuffia nuova ed il grasso e rimontato tutto. Ho impiegato 1 ora e 30min circa (premetto che ho un po di manualità).

Quindi fai mettere io grasso e la cuffia nuova prima possibile. Se non hai mai smontato nulla in zona sospenzione ant ti sconsiglio il fai da te.
 
Ho notato che muovedo le ruote anteriori in senso orario ed antorario sento dei tac all'altezza di questi tripoidi presentando un lieve gioco.
Ora che ho sentito da vicino questo rumore sembra di riconoscerlo quando sono in marcia tra una cambiata e l'altra al riattacco della frizione, ma è normale?
E' possibile che siano partiti tutte e due i tripoidi?
 
MarcoOk":3nb16x9n ha detto:
Ancora con sti tropocosi...si chiamano giunti omocinetici!

E comunque se fanno rumore, vanno sostituiti.....

Mi dispiace contraddirti, sè dobbiamo dare il giusto nome alle cosè non è così. I giunti omocinetici sono quelli montati all'estremita dei semi assi lato ruota, mentre sull'altra estremità lato differenziale sono i giunti tripoidi, o crocere. :)
 
Ma con quale chiave la posso smontare quella vite cerchiata di arancione?
15n7ew0.jpg
 
Lo capisco che è una torx, ma quel dado è in rilievo con forma torx, ci vorrebbe una bussola con impronta torx, ma sono in vendita?
 
Come hai fatto, ma sopratutto quanto ti è costato sto scherzo, :help) oggi ho montato le termiche e mi sono accorto che il semiasse sX è imbrattato di grasso lato motore ma non ci sono perdite visibili :splat)
 
padovan":8bbd69ul ha detto:
Come hai fatto, ma sopratutto quanto ti è costato sto scherzo, :help) oggi ho montato le termiche e mi sono accorto che il semiasse sX è imbrattato di grasso lato motore ma non ci sono perdite visibili :splat)

Nel mio caso la cuffia era perfettamente intengra, si era allargata la fascetta metallica, il mio meccanico ha solo levato la facetta originale, ha reintegrato il grasso perduto e ha montato una fascetta a vite, costo dell'operazione 10 euro.."venerdi 13 Agosto ore 16.30" il mio meccanico un'angelo :angel) .
 
Top