perdita consistente di gasolio trovata stamattina

sannita80

Nuovo Alfista
24 Aprile 2007
134
0
16
Benevento
Come da titolo purtroppo stamattina ho notato che la macchina in nottata mi ha fatto una bella chiazza di gasolio per terra...
Avendo il carterino il gasolio mi bagna prima il carterino e poi va a finire per terra quindi lascio a voi pensare quanta sia consistente la perdita....
La perdita e' abbastanza consistente e si trova all'altezza della cinta di distribuzione, praticamente tutta quella parte del carterino e' bagnata ma non riesco a capire di preciso dove si trova la perdita....
Tempo fa avevo aperto un altro post proprio per dire che ultimamente sentivo puzza di gasolio con macchina in moto ai semafori e nel traffico ma probabilmente la perdita era minima perche per terra e sul carterino non si intravedeva nessun indizio....
Domani portero la macchina dal meccanico ma mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi potrebbe darmi un suo parere a riguardo..
 
a volte perde un raccordo, oppure un tubicino dell'impianto di ritorno del gasolio (che uno scatolino plastico che recupera il gasolio in eccesso da iniettori, pompa alta pressione e rimanda dentro il filtro gasolio). in alcuni casi invece è capitato che perdesse la pompa di alta pressione, e son decisamente dolori in termini economici.
 
ciao
probabilmente perde dagli iniettori (tubi raccordi ecc.)
smonta la protezione in plastica sopra il motore (quella con scritto jtd) e vedrai la perdita....
 
allora la parte superiore del motore tra cui pompa gasolio e inniettori tutto pulito....nessuna sudatura di gasolio...
secondo me la perdita sta sotto e si deve alzare la macchina e smontare il carterino per vedere di capire qualcosa......
sentivo sempre puzza di gasolio provenire dai bocchettoni dell'aria solo quando mi fermavo ai semafori o se avevo la macchina accesa ferma ma avendo gia controllato scrupolosamente tutti i tubi i raccordi e gli iniettori senza nessun esito negativo non riuscivo a trovare il problema anche perche se c'era una perdita era minima al punto da non notare niente di bagnato ne sul carterino e ne per terra...
Oggi invece la sorpresa del laghetto che ho trovato stamattina, oggi pomeriggio sono dovuto uscire e ho dovuto prendere la nasona ma la macchina andava normalissima, nessuna perdita di potenza e nessuna avaria... se c'e' un tubicino rotto usurato dal tempo dovrebbe avvisare con l'avaria????
 
ciao...
prova a toccare sotto il filtro del gasolio c'e' una vite di plastica con annesso sensore ... magari col freddo si e crepata.... passa la mano e guarda se e unto di gasolio... le bocchette di aspirazione aria calda sono li vicino....
 
sannita80":3nz08fxg ha detto:
allora la parte superiore del motore tra cui pompa gasolio e inniettori tutto pulito....nessuna sudatura di gasolio...
secondo me la perdita sta sotto e si deve alzare la macchina e smontare il carterino per vedere di capire qualcosa......
sentivo sempre puzza di gasolio provenire dai bocchettoni dell'aria solo quando mi fermavo ai semafori o se avevo la macchina accesa ferma ma avendo gia controllato scrupolosamente tutti i tubi i raccordi e gli iniettori senza nessun esito negativo non riuscivo a trovare il problema anche perche se c'era una perdita era minima al punto da non notare niente di bagnato ne sul carterino e ne per terra...
Oggi invece la sorpresa del laghetto che ho trovato stamattina, oggi pomeriggio sono dovuto uscire e ho dovuto prendere la nasona ma la macchina andava normalissima, nessuna perdita di potenza e nessuna avaria... se c'e' un tubicino rotto usurato dal tempo dovrebbe avvisare con l'avaria????

Se fosse la pompa di alta pressione la macchina non andrebbe neanche in moto, per cui escluderei. Comunque con l'Examiner si può fare una prova al volo: se a regime minimo la pressione è intorno ai 300 bar è tutto nella normalità.
 
a me 2 anni fà, di ritorno dalle ferie, s'è rotto mentre andavo il sensore acqua del gasolio (quell'inutile dispositivo che pochi fortunatamente hanno sotto il filtro gasolio) ..e in 20 minuti...ho abbandonato 30 litri di gasolio sull' A14... :swear)

diagnosi: era stato tirato troppo....all'ennesima sollecitazione di buche....s'è crepato di netto.
 
aker82":30wdodsr ha detto:
a me 2 anni fà, di ritorno dalle ferie, s'è rotto mentre andavo il sensore acqua del gasolio (quell'inutile dispositivo che pochi fortunatamente hanno sotto il filtro gasolio) ..e in 20 minuti...ho abbandonato 30 litri di gasolio sull' A14... :swear)

diagnosi: era stato tirato troppo....all'ennesima sollecitazione di buche....s'è crepato di netto.

Stesso problema capitato a me.
Risolto togliendo il sensore e avvitando al suo posto il tappo bianco che danno a corredo del filtro gasolio!
 
Ragazzi purtroppo per me ho avuto la brutta sentenza che si tratta della pompa del common rail , praticamente e' quella che per essere smontata devi smontare la distribuzione.
Difatti la puzza di gasolio che entrava nell'abitacolo proveniva dalla pompa.
Stamattina quando sono andato a lavoro non c'era nessuna perdita ma quando l'ho ripresa per portarla dal meccanico c'era dinuovo una bella chiazza sull'asfalto....
Con l'examiner non e' uscita nessuna avaria e la macchina non ha nessuna perdita di potenza ma e' la pompa che e' andata.
Ieri ho controllato tutte le tubature gli iniettori ma non mi e' passato proprio per la testa toccare sotto la pompa dove perde gasolio alla grande...
Nuova mi verrebbe 600 euro ma dato che la mia nasona ha 213.000km la faccio rigenerare e mi costa sui 200 in prospettiva che comunque voglio tenermi ancora la macchina e allungarle la vita ad almeno 350.000km dato che la scorsa estate l'ho fatta nuova cambiando Frizione, distribuzione, e avantreno completo...
Complimenti ad yugs che mi ha "dato la sentenza" in anteprima!!!!!!!! :dead)
 
sannita80":73wssoof ha detto:
Complimenti ad yugs che mi ha "dato la sentenza" in anteprima!!!!!!!! :dead)

è una vittoria di Pirro onestamente.. :asd) :(
Ad ogni modo direi che se si può rigenerare la tua è meglio eonomicamente. Poi non è detto che da qui a un anno o due ti salti in testa di cambiar macchina, quindi ti tieni qualche soldo in più in tasca in previsione del domani. (anche se il chilometraggio ipotizzato da te è ampiamente raggiungibile con cura e un pizzico di fortuna).
 
Top