Perdita aderenza in curva (leggera)

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
387
0
16
Salve ragazzi,
ho un quesito da porvi. Mio padre è passato da una Lancia K ad una Giulietta 1.6 jtdM 105cv.

Montiamo su questa per l'inverno cerchi da 17 con gomme termiche. Percorrendo delle stradine di montagna in modalità "A" (All weather condition), nota che l'auto tende a prendere in curva leggermente di stabilità con le ruote anteriori.

Nulla di che però a detta di mio padre non andava veloce, eppure nonostante le termiche ha perso un pò l'anteriore (poca roba eh). COsa che con la Lancia K non è mai accaduta, con quella siamo andati sulla NEVE con le gomme normali, l'auto non si è mossa di un cm dall'asfalto.

Ora sinceramente la cosa un pò mi ha deluso perchè credevo che l'elettronica impedisse di fare questi giochi, quindi la mia domanda è:

Possibile che l'auto abbia qualche difetto?
Che sia rotto qualche sensore?

L'auto non è incidentata perchè l'abbiamo presa nuova, e le gomme non sono consumate perchè hanno un paio di settimane di vita.

Ti sei dato la risposta da solo.
Secondo me!!!! Ovviamente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Se le devi usare veramente sulla neve devono essere delle marche premier, quelle vanno bene per circolare in città, dove forse nevicherà.....o forse no, ma appena iniziano le criticità vengono fuori i limiti.
Comunque magari c'è qualcuno con più cognizione causa.

Aldilà delle gomme (c'è di molto meglio secondo me) bisogna valutare lo stile di guida, la strada, il tipo di curva... Magari a te non sembra ma c'è quel velo di ghiaccio che non vedi ma fa scivolare leggermente la gomma. Anche la stessa pressione delle gomme influenza non poco il comportamento
comunque cambia gomme....

girogio":3h6lw2tr ha detto:
Ti sei dato la risposta da solo.
Secondo me!!!! Ovviamente.

Concordo assolutamente, qui probabilmente è solo colpa della gomma.

Allora ieri stessa strada ma temperatura più bassa e all interno di ogni curva c'era ghiaccio.
L auto non si è scollata da terra.

Dalle nostre parti ha nevicato lo scorso anno e non nevicava da almeno 20 anni. Nei paesotti vicino al mio dove andiamo con l auto essendo più in altura possono verificarsi temperature vicino allo zero ed un po no neve ma niente a confronto con zone come Emilia Romagna o altro...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie a tutti per le opinioni, diciamo che la cosa che più mi interessa è sapere che l auto non ha affatto problemi, oppure credevo che la Giulietta avesse problemi di stabilità, ma leggendo un pò in giro e confrontandomi con mio padre che con le gomme che aveva prima di queste, mi disse che l auto rimaneva incollata a terra sono già contento così.

grazie a tutti

Gomme larghe e marca farlocca possono fare la differenza e non poco.
Imho io per l'inverno non andrei oltre i cerchi da 16".

aleTS120":379socvr ha detto:
Gomme larghe e marca farlocca possono fare la differenza e non poco.
Imho io per l'inverno non andrei oltre i cerchi da 16".

purtroppo sono il minimo che puoi mettere (se non hai le pinze maggiorate)

Confermo quanto detto da Falco...purtroppo su Giulietta il minimo è 16... :)
Per quanto riguarda il problema invece mi accodo a tutti gli altri, quindi come velocità di percorrenza, condizioni del manto stradale e soprattutto delle gomme... :OK) È come fare del trekking con delle pantofole... :D

Quoto tutti i suggerimenti... aldilà stile guida ecc., di mio so che su neve "meno è meglio", pertanto cerchio da 16'' dà notevoli vantaggi rispetto al 17'' perchè è meno largo. Sulle gomme non saprei... d'accordo che marca è quello che è, però essendo relativamente nuove dovrebbero fare loro lavoro... se stile guida è stato abbastanza corretto, vi ha fregato la larghezza...

Ma che si vuole pretendere da una trazione anteriore.. cerchi da 17 e gomme larghe (diciamo almeno 205), marca di gomme scadente, guida allegra su fondo semi-ghiacciato .. non è una motoslitta. C'è un limite alla fisica! :OK)

bigroberto":3t9w2xfb ha detto:
Ma che si vuole pretendere da una trazione anteriore.. cerchi da 17 e gomme larghe (diciamo almeno 205), marca di gomme scadente, guida allegra su fondo semi-ghiacciato .. non è una motoslitta. C'è un limite alla fisica! :OK)
ah beh.. i limiti della fisica valgono anche per le posteriori o integrali