perdita acqua raffreddamento comportamento 147

silverxstone

Nuovo Alfista
6 Novembre 2004
1,305
2
38
Ciao. . .. volevo sapere se e successo a qualcuno di camminare senza acqua raffreddamento es: per una rottura/staccato tubo
che succede?
la macchina si ferma (o da avaria motore) senza causare danni
oppure continua andare fino al disastro

sono gradite risposte sicure più che supposizioni ( e che riguardano la 147)
grazie!
 
silverxstone":d20ppg0p ha detto:
oppure continua andare fino al disastro
aumenta la temperatura, esce una nuvola di fumo bianco e se insisti fondi.
Non c'è bisogno di averne esperienza su 147, su tutti i motori funziona così.
Forse segnala anche l' avaria sul trip.
 
vedi salire la temperatura a valori molto alti......di solito viene segnalata l'anomalia.....
non insistere pero' ad andare perche' fondi il motore......
 
insomma
siamo alle solite
mettere gli allarmi per le put*anate non c'e limite (es: accensione lunotto termico con meno di 3°) (es: baule chiuso male viene segnalato, cofano non chiuso, che è 1000 volte piu pericoloso, niente)


mettiamo es: che uno ha una perdita di antigelo alla sera prende la macchina per ritornare a casa (di solito col buio nessuno guarda sotto l'auto) inizia ad andare e se non gli vanno gli occhi sul termometro fonde.
:mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
silverxstone":2wesb1af ha detto:
insomma
siamo alle solite
mettere gli allarmi per le put*anate non c'e limite (es: accensione lunotto termico con meno di 3°) (es: baule chiuso male viene segnalato, cofano non chiuso, che è 1000 volte piu pericoloso, niente)


mettiamo es: che uno ha una perdita di antigelo alla sera prende la macchina per ritornare a casa (di solito col buio nessuno guarda sotto l'auto) inizia ad andare e se non gli vanno gli occhi sul termometro fonde.
:mecry2) :mecry2) :mecry2)
mica fonde all' improvviso
Inoltre abbiamo un bel termometro :)
Per quanto riguarda il cofano aperto in genere si apre meno spesso, mentre quello dietro possono aprirlo anche i bambini o il passeggero e richiuderlo male, quindi è più facile che sfugga alle attenzioni.
PS: sono contrario ad avere mille controlli e allarmi in auto... ok che sono utili ma aggiungi qui e aggiungi là i costi aumentano. Meglio aumentare l' attenzione
 
giangirm":mtgt8e7u ha detto:
silverxstone":mtgt8e7u ha detto:
insomma
siamo alle solite
mettere gli allarmi per le put*anate non c'e limite (es: accensione lunotto termico con meno di 3°) (es: baule chiuso male viene segnalato, cofano non chiuso, che è 1000 volte piu pericoloso, niente)


mettiamo es: che uno ha una perdita di antigelo alla sera prende la macchina per ritornare a casa (di solito col buio nessuno guarda sotto l'auto) inizia ad andare e se non gli vanno gli occhi sul termometro fonde.
:mecry2) :mecry2) :mecry2)
mica fonde all' improvviso
Inoltre abbiamo un bel termometro :)
Per quanto riguarda il cofano aperto in genere si apre meno spesso, mentre quello dietro possono aprirlo anche i bambini o il passeggero e richiuderlo male, quindi è più facile che sfugga alle attenzioni.
PS: sono contrario ad avere mille controlli e allarmi in auto... ok che sono utili ma aggiungi qui e aggiungi là i costi aumentano. Meglio aumentare l' attenzione

CIao..l'unica volta che mi è successo di perdere il liquido di raffreddamento dell'auto è stato sui 70 mila km con la 145 TS.
In poche parole era andata la pompa dell'acqua e per terra in garage aveva mollato giu' un lago d'acqua,
ma quella matttina mia mamma nn ci ha fatto caso e l'ha presa allo stesso.
Ha fatto 3 km in discesa ,partita a motore freddo e poi mi chiama e mi dice : "ma sai ,la macchina ha qualcosa che non va.." e io gli dico : "cosa ?" ... lei : " sono arrivata a ***** ma la temperatura è a 90° ed è partita la ventola.."

Ho fatto 2 + 2 ( partita a freddo, 3 km in discesa in rilascio e gia' va la ventola con l'acqua a 90 °? ..Ricordo che sulla 145 la temp di esercizio è 80 gradi, non 90..)

Imprecando come un turco gli ho ordinato di fermarsi e non muoversi da dove era..alla fine mia mammma ha insistito (tenendo d'occhio la temperatura) ed è tornata a casa affrontando la salita di 3 km x riportarla a casa..

Una volta a casa ho dato un'occhiata e la vaschetta del liquido di raffredd era vuota (ci sara' rimasto dentro un 2 mm di acqua).Quindi su 8,4 litri di capacirà un buon 0.5 litri della vaschetta era venuto a mancare..pero' è bastato per scombussolare la regimazione termica del motore...

Figuriamoci se ne perdeva di piu'---..
Poi la sistemarono sostituendo la pompa che perdeva.

Comunque nessuna spia era intervenuta,fortunatamente c'è il termometro dell'acqua ...

Ciao
 
giangirm":1u92i1om ha detto:
silverxstone":1u92i1om ha detto:
insomma
siamo alle solite
mettere gli allarmi per le put*anate non c'e limite 2)
mica fonde all' improvviso
Inoltre abbiamo un bel termometro :)
Per quanto riguarda il cofano aperto in genere si apre meno spesso, mentre quello dietro possono aprirlo anche i bambini o il passeggero e richiuderlo male, quindi è più facile che sfugga alle attenzioni.
PS: sono contrario ad avere mille controlli e allarmi in auto... ok che sono utili ma aggiungi qui e aggiungi là i costi aumentano. Meglio aumentare l' attenzione

Io non sono d'accordo con questa filosofia sopratutto se per mancanza d'acqua si arriva al peggio, mettere un sensore per queste cose "serissime" non e come dici tu che aumentono i costi se mai si risparmia alla fine

comunque non e detto che non ci sia qualche bella protezione che ti avvisa senza esitazioni in tempo e senza che ci siano danni.

nonostante tutto anche se non crea problemi andare con un litro d'acqua in meno, è vergognoso che non ci sia un avviso di vaschetta d'espansione vuota,(non ho detto sotto il minimo ma proprio vuota)
 
antoboy":tkznfei4 ha detto:
Si ma cmq un occhio sul contakm si butta sempre e vedi che la lancetta soltiamente fissa in un punto è in posizione anomala... cmq io solitamente controllo!

la faccenda che c'è gia il termometro non e valida altrimenti si potrebbe dire anche per la lancetta del carburante

l'allarme riserva (bip bip ecc..) sarebbe superfluo invece ti avvisa anche troppo per me

la mia domanda originale e cosa succede (sulla 147) se si perde l'acqua e si continua ad andare.

(probabilmente mi sto facendo delle paranoie nel senso che da questo punto di vista quasi la totalita delle auto è protetta)

poi problemi al circuito di raffreddamento potrebbero essere decine

es elettroventola rotta o che non si accende termostato che non si apre ecc..
comunque finchè l'acqua c'e nel circuito inizia a bollire, e fà vapore dal tappo vaschetta ma se l'aqua non c'è?
 
sbenga":2wgpq874 ha detto:
Quando arriva a 130° si accende la spia rossa e penso (spero) un messaggio sul bc.
Esatto,compare il messaggio del tipo: temperatura troppo alta....
Purtroppo lìho provato sulla mia.... :culo) :culo)
 
silverxstone":1sqd6zrt ha detto:
la faccenda che c'è gia il termometro non e valida altrimenti si potrebbe dire anche per la lancetta del carburante

l'allarme riserva (bip bip ecc..) sarebbe superfluo invece ti avvisa anche troppo per me
infatti troppi allarmi sono superflui.
cmq da quel che dice l' amico sopra, c'è anche l' avviso che l'acqua è a 130.. anche se è meglio tenere d'occhio il termometro quando sale oltre 90 ;)

es elettroventola rotta o che non si accende termostato che non si apre ecc..
comunque finchè l'acqua c'e nel circuito inizia a bollire, e fà vapore dal tappo vaschetta ma se l'aqua non c'è?
ventola guasta: la temp. si alza
acqua che bolle: la temp si alza
acqua che manca: prima che finisca la temp si alza
 
Sainz":3gfxcxep ha detto:
sbenga":3gfxcxep ha detto:
Quando arriva a 130° si accende la spia rossa e penso (spero) un messaggio sul bc.
Esatto,compare il messaggio del tipo: temperatura troppo alta....
Purtroppo lìho provato sulla mia.... :culo) :culo)

quindi tu confermi che in caso di svuotamento del circuito vieni avvisato con un allarme di temperatura troppo alta
 
Top