Percorsi 155000 Km.

unitaliano

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2006
53
0
6
Roma
Salve a tutti, la mia "immortale" ha ormai compiuto 155000 Km vorrei avere dei consigli su come affrontare il prossimo tagliando (fra circa 1 mese) cioè quali pezzi sostituire (a parte olio e filtri vari);

premetto che le uniche cose che ho sostituito sono:

- la batteria è stata sostituita ad agosto 2005 a circa 62.000 Km;
- i tubi intercooler inf. e sup. sostituiti a Km.100.000;
- gli ammortizzatori ant. e post. a km. 83.000
- i pattini freni ant. e post. a Km.83.000;
- cinghie servizi e distribuzione + tendicinghia a 83.000 Km.;
- il debimetro a 100.000;
- il sensore "acqua nel gasolio" a Km.90.000;
- i 6 gommini supporto marmitta a Km 104.000.

aggiungo anche che:
- la macchina fuma che è una meraviglia;
- ha il problema della temperatura liquido raffrenddamento che tende a scendere e a rimanere tra gli 83-85 °C (è un problema che mi porto da oltre 50.000 Km);
- ha un consumo medio tra i 16.9 e 17.5 Km./l. (non male);
- e che ovviamente visti i Km non ha più lo spunto di una volta (ai bassi regimi 1° e 2° marcia è una lumaca.

Ultima considerazione da fare è che l'Alfa 147 è, per mia esperienza, un'ottima auto.

Grazie anticipatamente a tutti e vi prego di darmi dei consigli
 
Intanto complimenti per il chilometraggio e per l'impeccabilità dell'auto,purtroppo non posso dire la stessa cosa della mia,sono a 125.000km circa e dopo i 100.000km una disgrazia dopo l'altra tutte da tanti tanti €,come la pompa idroguida,adesso sto cambiando gli iniettori,comunque per la temperatura che è così devi sostituire la valvola termostatica e preparati a sborsare sui 120/140€ comprensivi di manodopera,per la fumiglia potrebbe essere l'EGR sporca basta pulirla e facilmente risolvi,comunque cosiglio di flangiarla,se non fosse lei può darsi qualche tubo che si è forato nuovamente,come consumi stai messo benissimo ;) ,gli ammortizzatori hanno di nuovo quasi 80.000km perciò non sò come li senti ma ipoteticamente da mettere in conto,i dischi dovrai sostituirli perchè son quelli originali e di conseguenza anche le pasticche,metti Brembo e Ferodo Premier mi ci trovo benissimo e non costano uno sproposito,per la distribuzione puoi tirarla almeno altri 20.000/25.000km,altro da fare non mi pare ci sia,giusto la regolazione gioco valvole visto i km :OK)
 
grazie andrea5887 dei tuoi preziosi consigli ne farò tesoro.
Vedo che anche la tua immortale ha viaggiato parecchio e che sei molto ferrato sulla manutenzione.
Grazie :)
 
unitaliano":1tv15rp6 ha detto:
grazie andrea5887 dei tuoi preziosi consigli ne farò tesoro.
Vedo che anche la tua immortale ha viaggiato parecchio e che sei molto ferrato sulla manutenzione.
Grazie :)

Di niente,poi se ti può interessare io come olio al posto del Selenia consigliato Alfa ho messo il Mobil 1 0w40 e devo dirti che è migliorata l'auto con il freddo,era molto meno rumorosa,e si comunque anche la mia :inocchio) ha viaggiato molto,in 26 mesi ha fatti tanti km e spero che me ne faccia fare altrettanti senza problemi calcolando che ho visto proprio dal pompista sabato una :inocchio) con 310.000km che stava facendo anch'essa il cambio iniettori :OK)
 
antoboy":2qg2ihay ha detto:
Il calo di prestazioni cmq mi sembra strano... e anche l'eccessiva fumosità. Forse ci sono da revisionare gli inettori? Mai pulita la valvola ERG?

a me fa pensare ai tubi intercooler forati.
Ps è valvola EGR ;)
 
antoboy":1udfrhjn ha detto:
Il calo di prestazioni cmq mi sembra strano... e anche l'eccessiva fumosità. Forse ci sono da revisionare gli inettori? Mai pulita la valvola ERG?

Si può essere....la valvola EGR l'ho pulita una volta intorno ai 120.000 Km senza riscontrare miglioramenti...... Non ho mai fatto la rettifica degli iniettori. Per quanto riguarda i tubi intercooler, li ho fatti vedere e sembrano integri (li ho cambiati a circa a Km 100.000). Il debimetro, secondo l'examiner centralina, ha una portata d'aria regolare.
Quasi si curamente il calo di prestazioni è dovuto agli iniettori.
Sapete quanto costi la rettifica degli iniettori?
 
unitaliano":17zto856 ha detto:
antoboy":17zto856 ha detto:
Il calo di prestazioni cmq mi sembra strano... e anche l'eccessiva fumosità. Forse ci sono da revisionare gli inettori? Mai pulita la valvola ERG?

Si può essere....la valvola EGR l'ho pulita una volta intorno ai 120.000 Km senza riscontrare miglioramenti...... Non ho mai fatto la rettifica degli iniettori. Per quanto riguarda i tubi intercooler, li ho fatti vedere e sembrano integri (li ho cambiati a circa a Km 100.000). Il debimetro, secondo l'examiner centralina, ha una portata d'aria regolare.
Quasi si curamente il calo di prestazioni è dovuto agli iniettori.
Sapete quanto costi la rettifica degli iniettori?



Divertiti a leggere ;)
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=84653
Comunque mediamente sui 200 e più € :OK)
 
a 155 mila km in prima e seconda una lumaca. strano qst comportamento della tua car... di solito è un problema dei benza qst...
 
alfistadoc":36ejf333 ha detto:
a 155 mila km in prima e seconda una lumaca. strano qst comportamento della tua car... di solito è un problema dei benza qst...

Si infatti è una cosa strana..... come se la coppia in 1° e 2° marcia e tra i 2000 e 2200 gpm non entrasse. Non si avverte nessuno spunto. A differenza delle riprese a marcie alte che invece intervengono puntuali. (fermo restando il gran fumo nero).
 
Riguardo il calo di potenza ai bassi regimi, sono sicuramente gli iniettori da tarare far tarare da un pompista (non semplicemente pulire); io l'ho fatto fare e l'auto sembra essere rinata; riguardo la pulizia della valvola EGR, accertati che venga pulita anche dal lato dove arriva il connettore elettrico che la alimenta; spesso i meccanici puliscono la valvola solo dal lato apirazione. Ciao.
 
Quoto pure io per gli iniettori,la mia dopo che li ha puliti e tarati devo dire ai bassi era molto più reattiva,vediamo adesso che li ho cambiati se migliorerà ancora di più :OK)
 
Grazie infinite per i vostri interventi. :nod)
Volevo ancora chiedervi quanto possa costare una rettifica degli iniettori?
E se qualcuno ha da consigliarmi un'officina (pompista) che è in grado di farla a Roma o provincia. Grazie ancora.
 
Ne sò qualcosetta io di iniettori che ho dovuto sostituire perchè mi facevano consumare l'auto come un TS,sono stato da Bittoni Luciano - Via di Macchia Palocco 41,si prende 100€ a iniettore cerca di tirare sul prezzo :OK)
 
andrea5887":1ophtfk0 ha detto:
Ne sò qualcosetta io di iniettori che ho dovuto sostituire perchè mi facevano consumare l'auto come un TS,sono stato da Bittoni Luciano - Via di Macchia Palocco 41,si prende 100€ a iniettore cerca di tirare sul prezzo :OK)

Ti ringrazio andrea5887, sei sempre puntuale e preciso :OK)
 
per la temperatura acqua, può essere caso di cambiar termostato.

Per la fumosità (come già han scritto gli altri), vai in ordine: pulizia EGR, taratura iniettori (i tubi IC dici esser recenti e ricontrollati). magari un controllo all'attuatore della geometria variabile del turbo (ma penso sia ok).

per il resto, oltre ai tagliandi ocnsueti (olio e filtri) non vedo necessità di altri interventi.
 
Su che strade utilizzi la tua 147?
Io di km ne ho ad oggi 188.000 ma nessun calo di prestazioni, per la fumosità e il calo di prestazioni contralla i tubi Intercooler perchè io li ho dovuti sostituire proprio a 155.000km e già che c'ero ho anche cambiato i dischi anteriori, per il resto se l'auto è trattata con cura non ha bisogno d'interventi straordinari... io per esempio non ho mai dovuto sostituire il debimetro o fare la pulizia degli iniettori.
Sempre a 155.000km ho sostituito il sesnore di giri.
 
Confermo le indicazioni degli altri..neanch'io a 200600 km ho cali in prima e seconda. Per il resto fai la manutenzione regolare e non avrai problemi nei prossimi chilometri...io ogni 20000 faccio un tagliando nell'officina fiat vicino casa...da quando ne aveva 60000 ;)!
La mia fumosità è nella norma, quando schiaccio a fondo per un sorpasso rapido fuma, altrimenti no.
I consumi sono ancora ottimi, conta che faccio parecchia autostrada/tangenziale....andando alla media dei 110 orari il body mi da 21 km/l...
Per me un'ottima auto ed un ottimo motore.
Ciauz
 
Top