Percorro una marea di Km annui con la Mia Alfa..datemi alcuni consigli PLS

Lace JTD

Nuovo Alfista
4 Settembre 2007
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Belluno / Padova
Ciao a tutti, come da topic...e per chi avrà letto anche gli ultimi miei post avrà letto che sono al primo anno con la mia nasona..ma come dall'oggetto del messaggio io mi sento praticam peggio di un Taxista...

In un anno ho percorso 66.000 Km :?: :ignore) :eek:hmamma)

E ora non so che fare...datemi alcuni consigli:

Io ho una Black Line 2 Blu Montecarlo immatricolata il 28/11/2006, Optional: Radio con Mp3, regolazione sedili in Altezza, Xenon (after market),Vernice Bicolore Nero Blu metallizzata. Carrozzeria in Ottimo Stato (devo solo coprire qualche striscio, qualche piccola sverniciatura data dai sassolini invernali e un a striscata sul paraurti...piccole cose ma l'Auto è perfetta....

La durata media di un Motore Diesel se non sbaglio è di 250.000 km, per i benzina di meno giusto?? Ma quanto??
Non so che fare...se tenerla e comprare un Altra Auto...magari un Alfa nonostante le piccole rogne che mi ha dato mi ha lasciato forti emozioni..

CHE MI CONSIGLIATE DI FARE PER UNO CHE COME ME FA 65.000 km annui??

Pensavo di sostituirla il prossimo anno a circa 120.000 max 130.000 km... dite che è troppo tardi? E se si a quel chilometraccio sec voi quanto mi danno ?? (Non ho un quattroruote dietro per stimare una quotazione)..

Devo vedere cosa mi conviene di + fare...e cosa mi consiglate voi e sopratt chi come me percorre una marea di km..

Non so come rivendibilità come sia l Alfa 147 nuova... ne quanto mi darebbero... Penso circa 14.000 Euro?? (Troppo o meno??) Al dilà dei piccoli danni che riparo prima di rivenderla...ca**ate...

Forse per uno come me converrebbe comprare un benzina e convertirlo a GPL??? Spenderei meno come prezzo d'acquisto, dimezzerei o quasi i costi della benzina (magari dovrfei farla + spesso perchè le Bombole GPL hanno un autonomia limitata) (tipo quanto???)

Faccio 2 Calcoli...escludendo costi di tagliandatura....gomme assicurazioni bollo.. solo di benzina

Ora come Ora da me a Belluno

1L diesel = 1,268 dove costa meno

1L GPL = 0, 780

Con un Pieno faccio generalmente 850 / 900 km ...anche 930 alle volte

Quindi ho un consumo medio di circa 15 KM/L ...(Il BC mi segna sempre 15,5 / 16,5)

65.000 KM / 15KM/L = 4.333.33

che moltiplicato per il costo del diesel fanno: 5.495 Euro L'Anno
Con il GPL sarebbero circa 3.380 Euro...

Ma quanti Km si fanno circa con un litro di GPL??

ho bisogno dei vostri consigli! :thk) :hug)

La mia idea era di Vendere il prox anno l'auto a 120.000 Km , estinguere il finanziamento che ho in corso..comprare un Alfa nuova (convertita magari a GPL) a cui detrarrò quanto mi rimane dalla vendita e farò un un nuovo finanziamento ... (Ho calcolato che se continuo a fare cosi.. ogni 2 anni posso permettermi di prendere un auto nuova...però non so quanto un benzina si svaluti confronto a un diesel anche se ha un impianto GPL

Voi che dite? Conviene ?NO? Pareri? Consigli??

GRAZIE A TUTTI, SONO STRA CONFUSO...O con i soldi che spendo è meglio mi compro una piccola Auto che consumi poco e tengo l'Alfa??

Ciao THANKS, ogni vostro parere è utile (A parte chi mi dice ...usa meno la macchina perchè non posso usandola per lavoro e molti spostamenti dalla mia ragazza che dista 80km da casa mia) :specchio)
 
Complimenti sei un bel macinatore di km,comunque anche a me il primo anno di :147) è capitato di fare 60.000km solamente da Febbraio sono nuovamente a Roma e ne ho fatti solamente 29.000 fino ad oggi,sono a quota 89.000km con la macchine che è di gennaio 2006,una JTDm 120cv,posso dirti che l' :alfa) come durata dei motori a gasolio dà 250.000km ma personalmente con i miei occchi ho visto 3 :147) con i 300.000km sulle spalle ancora con il loro motore originale,una è di un mio carissimo amico rappresentante a quota 320.000km a metà ottobre e ancora gli va bene e altre due viste dal mio meccanico di fiducia perciò la macchina dura nel tempo.Io fossi in te la sfrutterei fino alla fine del finanziamento senza perdere così troppi soldi nel darla indietro adesso con un anno di vita e parecchi km o peggio ancora il prossimo anno con il doppio dei km,il benzina costa di meno ed è più divertente da guidare ma adesso come adesso sono anche soddisfatto della scelta a gasolio che ho fatto :OK)
 
Secondo me trattata bene e coi tagliandi regolari non avresti problemi a fare anche 350000 km. Ovvio che una macchina a 100-150K km riesci ancora a venderla, oltre un pvt non te la prende, ma un conce non penso abbia problemi... per venderti un auto si acchiappano qualunque cosa... il GPL te lo sconsiglio x un semplice fatto... ogni 2 giorni saresti a fare il pieno visto il tuo kmetraggio... piuttosto prenditi un auto + risparmiosa (golf 105, astra 101 cv, ford 90 cv... o magari una giapponese che sembtrano indistruttibili)... altrimenti tieniti la tua e la porti alla morte...
 
mmm....Venderla dopo un Anno????

mi sa una scelta pessima perchè ho visto che la svalutazione del primo anno è elevatissima...per questo aspettavo il secondo...

Ora come ora penso mi dian 16.000 /16.500 se la vedessi ora...per prendere cosa??? Un altra 147?? mmm....non so....Forse il prox anno uscirà la 149????? Ed avrei una svalutazione minore...farei + chilometri... la darei con una quantità di km adeguata....

Dite sia troppo 120.000 Km o scendo a 110.000 / 100.000 Km???

Boooooooooooooo! :ka) :hone)

Il problema è la garanzia... 250 /270 euro a ogni tagliando = ho speso 770 Euro fino ad ora in tagliandi...
360 Euro di Bollo Annui
400 di assicurazione e sono in cima alla classifica bonus malus xchè l'ho intestata a babbo che non ha mai fatto incidenti..!

Poi di diesel ho speso circa 4.300 Euro in un Anno..

3 Treni di Gomme (oltre al treno originale) = circa 1000 euro annui

Risultato per percorrere 65.000 km annui ho speso circa 7.000 euro

...sono un Impiegato metalmeccanico che ne piglia annualmente circa 14.000 annui..... L' Uso dell' Auto è pari al 50 % della mia retribuzione annua....

Ho visto molti fare sta cosa di usare molto una macchina e di rivenderla presto....e cosi' via....

4 Domande per favore:

1 )Quanta capacità ha generalmente una bombola GPL??

2) E quanti KM con un litro faccio circa...dai... (lo so che dipende dall'uso) ..ma so che il GPL è quello che conviene di + sia come prezzo sia come percorrenza in Km....una volta il diesel era l'unica soluzione...

3 ) Rivendibilità: Un auto alimentata benzina / GPL vale di meno di una Diesel??

4 ) Quant'è la durata media di un Benzina / GPL??

Se ipoteticamente faccio 20km/L con il GPL e costa circa 0.780 un pieno Anzichè 76 Euro (60 litri) mi costa 47... Io faccio il Pieno circa ogni 4 Giorni....

Solo di Diesel 65.000 Km mi costano con una percorrenza di circa 15km/L

circa 4.400 Euro annui...

Un GPL mi costerebbe di Gas: 2.500 Euro... e penso farei sicuramente 20km/L ....il mio amico ha un Golf 3 2.000 benzina / GPL e mi ha detto che ne fa 25 con un litro!

Un banzina GPL sarebbe + sportivo... + economico... e se voglio fare lo shumaker...vado con la benzina e sono convinto che in ripresa il Benzina sia ancora leggermente in vantaggio sui diesel sebbene i progressi della tecnica diesel sono incredibili!!!!!!!!!!

Se continuo a fare 65.000 Km annui diciamo ...visto che la durata massima da voi descritta si aggira sui 300.000 km che potrei fare circa 4 Anni e mezzo...Uno ne ho Già fatto.... per un altro anno dovrei fare dei tagliandi costosi... Oltre i 150.000 la Garanzia mi pare scade?? O massimo 2 anni ....e i problemi di meccanica/ elettronica iniziano dopo i 150.000

Poi ora non voglio diffamare nessun concessionario perchè ce ne sono si seri ...ma ho visto molte magie di Auto con 130.000 Km addirittura dimezzarsi.... Meglio di merlino!

:quote) :swear)


...a scapito delle persona che credono nell' usato ...o non possono prfendere un nuovo....

Io l'anno scorso ho preso un Bravo a 120.000 km.... l'ho rivenduto a 180.000 al Concesionario (Cosa prenderebbero pur di vendere!!!!!!) :sarcastic) :ahsisi)

ho fatto i tagliandi regolari..ho speso circa 500 Euro + 3 riparazioni elettroniche non in garanzia non coperte dalla garanzia usato che copre solo guasti meccanci... = 400 Euro circa.... infine un auto dopo i 150.000 anche se regolarmemte tagliandata aumentano i costi... perchè c'è l'usura generale della macchina ...non solo del motore...! :coffe)
 
dunque:

1) la svalutazione di un'auto è messima nei primi 3 anni di vita, se devi cambiare fallo adesso scegliendo qualcosa di più economico o portala avanti fino alla morte.

2) 15 km/l son cmq pochi, o scendi di potenza (tipo un 1.3 mjet su panda punto 500 ecc che consuma molto meno) o cambi alimentazione..

3) il GPL come durata di motore è da verificare caso per caso, l'usura delle sedi valvole spesso è maggiore che viaggiando a benzina, e varia anche da motore a motore per materiali impiegati. Di buono c'è che magari riesci a sfruttare l'incentivo statale per l'installazione e risparmi dei soldi

4) Metano: costo al Kg circa 80 centesimi. Percorrenze: su Panda Panda arrivi quasi a 300 km (poi dipende dai percorsi, piede leggero o pesante ecc), di media più di 250 km di autonomia (il pieno è di 11,5-12 kg). Multipla Bipower carica 26 kg e dovrebbe far ben più di 500 km.
Se non hai esigenze di carico particolari/dimensioni veicolo/prestazioni e hai distributori comodi in zona può essere la scelta vantaggiosa. Bollo esente, revisione bombole dopo 4 anni, giri dove vuoi, l'impianto è montato in fabbrica e garantito insieme al resto della vettura, esci dal conce e sei a posto in pratica.
Se non hai uno dei requisiti che ho esposto sopra, allora torna ai punti 1-2-3.

;)
 
Ma non ho capito, lfai tutti quei km per andare a lavorare?? pensavo fossi un rappresentante o qualcosa del genere... perdonami se te lo dico, ma nella tua condizioni dovresti prendere una punto 1.3 mjet! Risparmi un sacco di manutenzione, di carburante, di gomme, assicurazuione! Dal 50% del tuo stipendio andresti di sicuro a un 25-30%!
 
Secondo me il calcolo è semplice, se vendi adesso la nasona ci rimetti :scratch) diciamo almeno il 30% di quello che l'hai pagata da nuova? diciamo 7/8.000 euro? calcola quanti ce ne devi mettere sopra per comprare un'altra macchina, hai voglia a pedalare prima di recuperare quello che hai speso di differenza.....
Io penso che ti conviene tenerla finchè non schiatta, cambiare ogni 2 anni ci rimetti una cifra di soldi e basta.
Se dovessi mettere il gpl su una nasona a benzina, significherebbe serbatoio a ciambella al max da 52 litri (48 effettivi), ora non so i consumi della :inocchio) benz. ma io con la 33 ci facevo si e no 300 km, stai sempre dal gassista :nod)
se poi nn ti serve il baule, allora si mette il bombolone....
Io dico di tenerti questa la sfrutti e via, se la tratti bene (come già ti hanno detto) ce ne fai di km, il padre di un mio amico (tassinaro) ne fece + di 300.000 con una 128 presa usata, figurati un motore a gasolio di oggi ;)
 
Avevo considerato anche l'opportunità di un auto a noleggio....manutenzione, gomme e tutto a carico della società però non saèprei nemmeno da cosa cominciare x informarmi....infine cmq saranno 500 euro al mese sicuri di leasing a lungo temine....

Una Panda Mjet ha troppi pochi cavalli... 70... in montagna si ha bisogno di potenza x fare sorpassi in salita... certo che si in generale sarebbe la soluzione migliore.... Risparmio di bollo e assicurazione...ma passare da una 147 Blackline JTDm 150 a una Panda...ci vuole coraggio!

Se vado in pianura i consumi con la mia 147 scendono da 15 circa a 17/18 km/Litro ma effettuo molti percorsi misti poichè Lavoro a 35 km da casa (70 km al Giorno), la mia ragazza da casa mia abita a 80 km ... Spesso vado in friuli o faccio viaggi di 200 / 300 km (non per lavoro)...

insomma 65.000 Km all'anno e purtroppo non posso cambiare ne vita...ne morosa ne i viaggi poichè faccio il dj nel triveneto

Oggi vado di 4 Ruote e vedo un po' i prezzi...! Pero escludo da subito macchine al di sotto dei 120 cv (ca**o ma perchè ho la mania del tuning???!) Non potevo collezionare francobolli e andare di meno in giro a ragazze e discoteche?? :culo)

Il leasing è un idea...ma forse forse mi conviene vendere subito l'auto e converire una nuova in GPL

(Io non so la differenza tra GPL e MEtano) ...Google oggi mi ampierà le conoscienze! :nod) :jolly)

Prendere una seconda auto mi sà è una follia....spenderei il doppio di bollo e assicurazione e di tagliandi... mmm ....

IL FATTO SAPETE QUAL' è ?? SONO INNAMORATO PAZZO DELLA MIA 147 ....MA CON 65.000 km all' Anno La distruggerei in poco tempo...!

:sic) e io che volevo tenerla a lungo e tirarla fuori da buon tuner..!
 
Daprix":2yf3nz6b ha detto:
400 di assicurazione

Dimmi subito che compagnia hai che corro a farmela anche io! :yep)

Precisiamo che la Macchina è intestata a Babbo che è alla categoria Bonus Malus + vantaggiosa poichè non ha mai avuto incidenti...

Ho la Milano Assicurazioni (Fondiaria Sai)

393 euro quest'anno con la mia nasona 150 cavalli! :jolly) :jolly) :jolly) :jolly)
 
:scratch) io ho la stessa cazzu in classe 1 pago il doppio... :swear)
cmq tornando OT io ti consiglierei un noleggio a lungo termine... non guardare il prezzo d'acquisto dell'auto ma il prezzo aggregato dell'acquisto, assicurazione e mantenimento... con un noleggio hai un'auto nuova ogni anno, assicurazione kasko, manutenzione compresa nel prezzo (e fai 3 tagliandi l'anno ndr). Nomi di compagnie ad essere sincero non ne ricordo molti mi pare che ci sia un'apposito spazio sul sito di quattroruote... L'unico inconveniente è che la passione del tunig mi saq che tu la debba reprimere... :smokin)
 
Daprix":g7v5inqy ha detto:
L'unico inconveniente è che la passione del tunig mi saq che tu la debba reprimere... :smokin)

Infatti... :sic) :dead)

A me però basta avere un auto sportiva / elengante come la 147 ma viaggiare dove voglio...giuro sono peggio di un camionista a sto punto!!!! :derid)
 
Daprix":2ioetqp9 ha detto:
:scratch) io ho la stessa cazzu in classe 1 pago il doppio... :swear)
cmq tornando OT io ti consiglierei un noleggio a lungo termine... non guardare il prezzo d'acquisto dell'auto ma il prezzo aggregato dell'acquisto, assicurazione e mantenimento... con un noleggio hai un'auto nuova ogni anno, assicurazione kasko, manutenzione compresa nel prezzo (e fai 3 tagliandi l'anno ndr). Nomi di compagnie ad essere sincero non ne ricordo molti mi pare che ci sia un'apposito spazio sul sito di quattroruote... L'unico inconveniente è che la passione del tunig mi saq che tu la debba reprimere... :smokin)
@Daprix.. vai sul sito Linear e prova a fare un preventivo ;)
 
Lace JTD":2cne0x59 ha detto:
CHE MI CONSIGLIATE DI FARE PER UNO CHE COME ME FA 65.000 km annui??

..comprati uno Scania :asd)

scherzi a parte, o la tieni finchè schiatta o la cambi prima che compia 2 anni, altrimenti con tutti quei chilometri te la svaluteranno fortemente.

Naturalmente se sei un recidivo a macinare km...non ha molto senso perchè dovresti cambiarla ogni 2 anni..e a sto punto forse ti converrebbe fare un contratto formula..cioè la rendo ogni 2 anni e ne prendi un'altra...praticamente paghi sempre rate..

valuta anche la possibilià di prendere una macchina a metano/gpl se volessi cambiarla...ma quindi non alfa.

..una "bella" multipla natural power? :sarcastic)
 
sulla prima scelta di google digitando "noleggio a lungo termine" ho trovato: ALFA 147 1.9 MJ 120 CV - 434 €
ALFA 159 1.8 TS - 538 €
BMW 318d - 668 €
FIAT GPUNTO 1.3 MJ 75 CV - 292 €
FIAT 500 1.3 MJ - 340 €
poi ce ne sono altre che non ho voglia di scrivere... per tutti i gusti 48 mesi o 40000 km...

puoi prendere queste cifre come primi dati per confronti
 
facendo due conti:

acquistando alfa nuova e vendendola dopo 2 anni:
20000 acquisto
8600 diesel
1540 tagliando
720 bollo
800 assicurazione
-13000 quotazione usato per cessione
18660 TOTALE SPESA

noleggiando alfa nuova a lungo termine per 2 anni:
10400 noleggio tutto incluso
8600 diesel
19000 TOTALE SPESA

in entrambi casi non ho considerato rivautazioni o sconti vari, in entrambi i casi al termine dei 2 anni si è senza auto. c'è da dire però che mentre nel caso del noleggio solo il diesel è un dato variabile, nel caso dell'acquisto è da valutare la quotazione dell'usato al termine dei 2 anni.

ditemi se ho sbagliato qualche conto... :p

in sostanza... o tieni la tua fino alla morte o non saprei cosa consigliarti!
 
ma come cacchio fai a pagare cosi poco di assicurazione ?!?!!?
cmq mi metto nei tuoi panni.. non potendo cambiare morosa o con quei soldi prenderle una stanza nel tuo paese, secondo me dovresti cambiare auto. Pensa ad un motore 1300, Yaris, grande punto.. non so.. benzina e gpl.
Se non vuoi rinunciare lla tua 147.. (lo capisco eh) cercane una benza d'occasione.. buon usato non so.. La metti a Gpl con gli incentivi statali, l'impianto ti dovrebbe costare 700-800 se sbaglio correggetemi, qualche giorno fa qui sul forum non ricordo chi diceva che la sua 147 gasata con 20euro di gpl faceva 330km mi pare.. vai 3 volte dal benzinaio.. sti cavoli! cmq cacchio ..costa 0.78 lassu?? qua a viterbo 0.62-0.65
La ciambella c'è da 48litri fara 40km immagino... ipotizzo.. azzardo!
Se fai il dj, se hai bisogno di spazio e ti piace pensa a una multipla metano, se ti serve spazio una punto!

cmq datti una regolata!!! fai troppi km !!!!! Ma perche non prendi il treno o l'autobus qualche volta per andare alla morosa? dai pensaci
 
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