perche' non cambiare le casse posteriori ?

fabry74

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2006
159
0
16
Milano
www.myspace.com
guardando vari post tutti concordano nel non usare ne' cambiare le casse posteriori: di norma si consiglia di staccarle.

Al momento io ho cambiato solo autoradio e le casse sono originali alfa (...)

se tengo il fader tutto avanti o tutto indietro i bassi sono sicuramente meno che in posizione centrale (tutte e 8 le casse funzionanti)

allora mi chiedo: ma se metto due buoni kit sia al davanti che al di dietro non ottengo un suono migliore (+ bassi di sicuro) che con un solo kit ?

ad esempio molte casse da casa usano 4 coni da 16cm per bassi profondi, al posto di 2 da 20 o 25cm

mi sfugge qualcosa ?
 
sicuramente i soldi per il kit posteriori li potrei usare per:

- ampli separato per le anteriori
- sub

pero' siamo sempre quattro casse da 16" contro due da 16" (anche se meglio pilotate)

sentendo i cartoni alfa come si comportano (con anche il fronte posteriore il suono migliora tanto) promette bene

Il sub il mio installatore me lo ha consigliato solo se lo metto nel bagagliaio di una certa grandezza (per me inaccettabile: o lo metto sotto il sedile o non lo monto ;) )

un altro mio dubbio e': ma se siamo in quattro perche' caspita quelli dientro non devono sentire un accidenti ? :help)
 
Ma non è che sia vietato mettere il fronte posteriore di qualità, intendiamoci. Dipende dalle esigenze che uno ha. Se tu spesso ospiti degli amici sul divano posteriore forse la soluzione giusta è quella di acquistare anche il Fronte Posteriore, ma se viaggi sempre da solo e vuoi il bagagliaio sgombro un sub attivo sotto il sedile ed hai risolto il problema.
 
x GiulianoJTD

ma il SUB sotto il sedile e' efficace ? perche' il mio installatore mi dice che e' un giocattolino (avevamo davanti il pioneer elittico, quello alto solo 8cm)

x mixersrl

ma inserendo 2 kit eguali il suono sarebbe sempre spostato verso il davanti (da chi sta davanti) perche' senti le casse piu' vicine.
le dietro "completerebbero" dando maggiori bassi, in quanto ci sono sempre 2 casse aggiuntive da 16 che spingono (i tweeter penso che li sentirebbe solo chi sta' dietro.

perlomeno con i cartoni alfa sembra cosi muovendo il fader ! ;)

(immagino che sia merito del fatto che la predisposizione della 147 consente di montare anche dietro un kit da 16 separato: con l'astra dietro potevi mettere solo delle ovali da 13 non separate e non avrei guadagnato niente: infatti avevo le 6x9)
 
Il sub sotto il sedile è un giocattolino, ma del resto non si potrebbe pretendere di più per evidenti limiti fisici e meccanici del componente stesso. Serve solo su impianti base (come il mio) per dare un piccolo completamento alla gamma dei bassi, nulla di più.
 
mmmh... ho capito.. allora niente sub... niente casse posteriori...

quasi quasi dietro metto le 6x9 e risolvo.... tanto le infinity kappa costano 140 euro al negozio e rendono da Dio senza smadonnare in impianti esotici.
 
anche dal mio punto di vista il posteriore se non si fa un impianto ben tarato e curato ( che in macchina è un disastro) sarebbe meglio lasciarlo perdere. Già è difficile mettere bene a punto un impianto 2 vie + sub con solo il fronte anteriore... figuriamoci doverlo tarare con anche un fronte posteriore. I vari ritardi, l'assimmetria di ascolto. Se il problema è avere più bassi investi su un amplificatore con diffusori adeguati per un FA e un SUB. Preferisco ascoltare meglio io dei miei ospiti che stanno dietro :D
 
Miglioreresti la situazione, ma considera che i parametri in gioco sono moltissimi, compreso l'orientamente dei diffusori, le vibrazioni della vettura (plastiche, sedili....), le riflessioni sonore, gli ostacoli... etc. Insomma l'automobile non è di certo il luogo migliore per riprodurre audio. Ogni frequenza ha caratteristiche differenti, quindi con tipo di propagazioni differenti. I ritardi temporali sono molto utili, ma gestire anche un fronte posteriore è molto complesso se vuoi ottenere qualcosa di buono. Tutto come sempre stà a quello che vuoi ottenere tu dall'impianto. Poi considera che la taratura la faresti comunque per la tua posizione di ascolto, quindi i tuoi amici dietro sentirebbero comunque "da schifo".
 
ok...

nel caso amplificassi le anteriori:

- dove lo metto ? (il modo piu' facile)
- da dove prendo l'alimentazione ? (non mi dite direttamente dalla batteria... un posto piu' vicino :) )
- consigli su un ampli economico ma che sia milgiori di quello di un autoradio ?

solo che a quel punto mi converrebbe prendere delle casse piu' belle... magari faccio l'impianto a 2 stadi: prima le casse belle amplificate dalla radio e poi prendo l'ampli ;)
 
fabry74 ha detto:
ok...

nel caso amplificassi le anteriori:

- dove lo metto ? (il modo piu' facile)
- da dove prendo l'alimentazione ? (non mi dite direttamente dalla batteria... un posto piu' vicino :) )
- consigli su un ampli economico ma che sia milgiori di quello di un autoradio ?

solo che a quel punto mi converrebbe prendere delle casse piu' belle... magari faccio l'impianto a 2 stadi: prima le casse belle amplificate dalla radio e poi prendo l'ampli ;)


Se vuoi rimanere su una gamma medio/bassa prova a guardare Audison, trovi molti componenti anche tra l'usato senza spedere tanto.
L'ampli ti conviene metterlo nel baule, tiri una bella alimentazione dalla batteria, se no da dove la vuoi tirare?!? inguaina bene il tutto per scongiurare il cesoiamento del cavo. Ciao
 
Come hai detto tu... se vuoi fare l'impianto a step, come prima cosa devi prendere dei diffusori nuovi che possano tenere potenze per un impianto amplificato. Una ipotesi potrebbe essere per stare su marche italiane Coral o Ciare che hanno un prezzo/qualità ottimo. Tipo il Kit Coral EVK165 che dovrebbe avere un prezzo di negozio attorno ai 160/170 € con crossower. Successivamente metterai l'amplificatore ma dovrai prendere l'alimentazione dalla batteria perchè i cablaggi interni sono dimensionati per alimentare quello a cui sono stati destinati, fusibili compresi. Se vuoi mettere in futuro anche un sub ti consiglio un amply con 4 canali e di posizionarlo nel baule dietro magari avvitato allo schienale se non vuoi cimentarti in lavori di falegnameria. Per il consiglio su quale amplificatori lascio ai più esperti... ho sentito parlare bene degli STEG, o in alternativa prova a cercarti un usato con potenze tipo 100x4 watt nominali. In ogni caso qualsiasi amplificatore (che non sia una saponetta) è meglio dello stadio finale di una autoradio. Un consiglio è di insonorizzare la portiera con delle mattonelle di carta bituminosa o altri materiali più specifici. Ci sono diversi topic a riguardo e ti rimando a quelli. Cmq con un solo 16 cm in portiera si ottengono ottimi risultati anche solo mettendo le mattonelle subito dietro al cono. Tutto dipende da cosa vuoi ottenere. Ma se spendi soldi per casse e amply a mia avviso conviene fare le cose come si deve. Un amplificatore solo con dimensioni non esagerate lo potresti fissare anche sotto il porta oggetti nel lato passeggero, ma in questo caso se poi metterai un sub, dovresti portare i cavi cmq fino dietro, quindi tanto vale posizionarlo direttamente nel baule e fare il lavoro una sola volta.
 
@Fabri74
Qualche precisazione:
L'alimentazione la devi prendere solo ed esclusivamente dalla batteria ed ovviamente mi riferisco solo al POSITIVO. Inoltre non dimenticare di mettere un fusibile dimensionato in base alla potenza dell'ampli a non più di 30 cm di distanza dalla batteria. Il NEGATIVO invece lo prendi da un punto di massa dell'auto tipo il bullone delle cinture di sicurezza posteriori dopo aver sverniciato una piccola zona intorno al perno.

Comunque un consiglio, ma non me ne volere!!!: Se non si ha proprio idea di cosa si sta facendo ( e dalle tue domande pìù o meno si intuisce questo) meglio affidarsi ad un bravo installatore. Spendi qualcosa ma non fai danni! :nod) :nod)
 
GiulianoJTD ha scritto:
Comunque un consiglio, ma non me ne volere!!!: Se non si ha proprio idea di cosa si sta facendo ( e dalle tue domande pìù o meno si intuisce questo) meglio affidarsi ad un bravo installatore. Spendi qualcosa ma non fai danni!

Quoto in pieno! :asd)
 
Top