perche' mi si ovalizzano sempre i dischi?

sannita80":36t5pwig ha detto:
i mozzi dice che sono buoni che alla prima ovalizzazione il meccanico fu la prima cosa che controllo'.....
io l'ho portata e vi dico che e' un esaurimento guidare quella macchina dai 60km orari in poi ti trema pure il sedile....
Addirittura trema così tanto!? E già dai 60km/h? Ma parli di vibrazioni in frenata o anche solo marcia? Perchè altrimenti "ha fatto i cerchi quadrati"....

sannita80":36t5pwig ha detto:
lui si trova in provincia e comunque non ha nemmeno il tempo di fare il rodaggio (sia rettificati che nuovi) che gia' seli trova dinuovo ovalizzati...
Vuoi dire che in un centinaio di km si riovalizzano?
Potrebbe anche essere che si blocca qualche pistoncino delle pinze e fa strisciare sempre le pastiglie sui dischi :scratch)
 
comunque ultimamente gli sta' facendo sempre 1strano difetto che non sa se dipende sempre dai dischi ovalizzati...
praticamente quando spegne la macchina e lascia il pedale del freno sente alla ruota destra anteriore un rumore che io l'ho sentito ma che non vi so spiegare tipo come se la pasticca rimanesse per un attimo attaccata al disco e facendo questo rumore e' come se si staccasse liberandosi....
questo rumore lo fa per 30-40 secondi e poi scompare.. e' un rumore che proviene dalla pasticca perche' appena lo fa e preme il pedale del freno scompare immediatamente e ricompare appena rilascia il pedale fino a quando non scompare da solo.......
ha smontato le pasticche sia quella a sinistra che quella a destra ma si consumano entrambe uguali senza differenza.........
:?: :?: :?:
 
sannita80":3bs77wdw ha detto:
comunque ultimamente gli sta' facendo sempre 1strano difetto che non sa se dipende sempre dai dischi ovalizzati...
praticamente quando spegne la macchina e lascia il pedale del freno sente alla ruota destra anteriore un rumore che io l'ho sentito ma che non vi so spiegare tipo come se la pasticca rimanesse per un attimo attaccata al disco e facendo questo rumore e' come se si staccasse liberandosi....
questo rumore lo fa per 30-40 secondi e poi scompare.. e' un rumore che proviene dalla pasticca perche' appena lo fa e preme il pedale del freno scompare immediatamente e ricompare appena rilascia il pedale fino a quando non scompare da solo.......
ha smontato le pasticche sia quella a sinistra che quella a destra ma si consumano entrambe uguali senza differenza.........
:?: :?: :?:
Beh il consumo equivalente delle pastiglie potrebbe essere per via del ripartitore di frenata, che sposta un po' di forza frenante anche sull'altra ruota per bilanciare, non saprei :ka)
Cmq da quello che dici potrebbe essere valida la mia ultima ipotesi, quindi magari fai verificare il corretto funzionamento delle pinze freno.

Ah dimenticavo: se si attacca una pastiglia al disco te ne puoi accorgere subito, basta controllare i dischi dopo un paio di km e se sono bollenti (ma non toccarli) e hanno cambiato un po' colore.....allora sono i pistoncini della pinza.
 
anche a me vibrava TANTISSIMO IL VOLANTE E MEZZA AUTO anche già a 50-60 all'ora..
però una volta che mi hanno cambiato tutto (mozzi, dischi e pattini) ho risolto.

cambia meccanico.
 
YoKoHaMa":1lpft07r ha detto:
sannita80":1lpft07r ha detto:
i mozzi dice che sono buoni che alla prima ovalizzazione il meccanico fu la prima cosa che controllo'.....
io l'ho portata e vi dico che e' un esaurimento guidare quella macchina dai 60km orari in poi ti trema pure il sedile....
Addirittura trema così tanto!? E già dai 60km/h? Ma parli di vibrazioni in frenata o anche solo marcia? Perchè altrimenti "ha fatto i cerchi quadrati"....

sannita80":1lpft07r ha detto:
lui si trova in provincia e comunque non ha nemmeno il tempo di fare il rodaggio (sia rettificati che nuovi) che gia' seli trova dinuovo ovalizzati...
Vuoi dire che in un centinaio di km si riovalizzano?
Potrebbe anche essere che si blocca qualche pistoncino delle pinze e fa strisciare sempre le pastiglie sui dischi :scratch)


Vibrazioni solo in frenata perche' in marcia la macchina va che una meraviglia....
si riovalizzano in 1000km circa
:?: :?: :?:
 
mancio83":2xgbrngv ha detto:
anche a me vibrava TANTISSIMO IL VOLANTE E MEZZA AUTO anche già a 50-60 all'ora..
però una volta che mi hanno cambiato tutto (mozzi, dischi e pattini) ho risolto.

cambia meccanico.


gia' lo ha fatto e anche gli altri 2meccanici gli hanno detto che i mozzi sono buoni.....
ma io penso che siano i mozzi storti ma come si fa a vedere se sono buoni o storti?
 
sannita80":286ws3xt ha detto:
YoKoHaMa":286ws3xt ha detto:
sannita80":286ws3xt ha detto:
i mozzi dice che sono buoni che alla prima ovalizzazione il meccanico fu la prima cosa che controllo'.....
io l'ho portata e vi dico che e' un esaurimento guidare quella macchina dai 60km orari in poi ti trema pure il sedile....
Addirittura trema così tanto!? E già dai 60km/h? Ma parli di vibrazioni in frenata o anche solo marcia? Perchè altrimenti "ha fatto i cerchi quadrati"....

sannita80":286ws3xt ha detto:
lui si trova in provincia e comunque non ha nemmeno il tempo di fare il rodaggio (sia rettificati che nuovi) che gia' seli trova dinuovo ovalizzati...
Vuoi dire che in un centinaio di km si riovalizzano?
Potrebbe anche essere che si blocca qualche pistoncino delle pinze e fa strisciare sempre le pastiglie sui dischi :scratch)


Vibrazioni solo in frenata perche' in marcia la macchina va che una meraviglia....
si riovalizzano in 1000km circa
:?: :?: :?:
Quindi il rodaggio fa ampiamente in tempo a farlo, sempre che non lo fa male. Cmq fagli controllare se le pastiglie strisciano sui dischi.
 
comunque questa cosa e' strana perche' se frena dai 60km/h ai 90 la macchina trema TANTISSIMO se invece frena dai 90km/h a salire si sente solo un piccolo tremolio leggero del volante.... e poi nelle curve sia quelle a destra che a sinistra sente un ronzio (tipo quello che fa l'ape quando vola) provenire dalle ruote anteriori........
mah i misteri della :147) :thk) :thk) :thk)
 
sannita80":5st2uspm ha detto:
comunque questa cosa e' strana perche' se frena dai 60km/h ai 90 la macchina trema TANTISSIMO se invece frena dai 90km/h a salire si sente solo un piccolo tremolio leggero del volante.... e poi nelle curve sia quelle a destra che a sinistra sente un ronzio (tipo quello che fa l'ape quando vola) provenire dalle ruote anteriori........
mah i misteri della :147) :thk) :thk) :thk)

la butto li !!!!!!!!!!!!!!

se vuoi controllare anche l'equilibratura delle gomme non sarebbe male


una gomma mal equilibrata in frenata trasmette un tremolio forte al volante
 
io ho una serie 0 del 2001 ho gia' cambiato due volte i dischi anteriori e relative pastiglie ma la macchina non ha mai vibrato in frenata a nessuna velocita' quindi penso che i miei dischi non si siano mai ovalizzati ma solo assottiliati pur essendo durati 60.000 km. ora io non so che marca siano i miei probabilmente ricambi originali alfa ma so che non sono costati 160 euro ma 243 euro i dischi e 88 le pastiglie. con questo non voglio dire che l'ovalizzazione dipende dal prezzo ma come gia' detto mi sembra di essere quello che per i ricambi spende piu' di tutti. ciao
 
Ma li hai visti mentre ti montavano le pastiglie e i dischi nuovi, e non roba rigenerata?
Guardate, un kit anteriore dischi Brembo e pastiglie su ebay lo fanno a 99E.
Sulla qualità nulla da dire.
 
a proposito di ebay ho trovato per il mio amico una bella combinazione per lui......
dischi brembo lisci piu' coppia di pastiglie textar a 120euro........ che ne dite? o e' meglio metterci ai dischi bembo le ferodo???
 
sannita80":2dq8mdig ha detto:
a proposito di ebay ho trovato per il mio amico una bella combinazione per lui......
dischi brembo lisci piu' coppia di pastiglie textar a 120euro........ che ne dite? o e' meglio metterci ai dischi bembo le ferodo???
Le ferodo sui brembo fischiano, le textar mi sembra di no, io cmq metterei anche le pastiglie della brembo, altrimenti prova con le pagid blu (ma durano un po' di meno).
 
sannita80":7d72aa3h ha detto:
Ragazzi vi scrivo per conto di un amico che possiede anche lui la 147 ma che non ha internet e ha chiesto un piacere a me per mettere sul forum la sua storia e relativi consigli.....
ha comprato questa macchina nel mese di gennaio scorso e' una serie 0 jtd 115cv del 2002
il concessionario che gli ha venduto la macchina gli ha fatto tutto cio' che c'era da fare la macchina e' stata controllata con l'examiner e i km sono i suoi insomma una macchina senza nessun problema...
dopo aver fatto 1800 gli inizia a tremare il volante in frenata va dal meccanico e gli riscontra l'ovalizzazione dei dischi, li porta a rettificare ma dopo 1000 km gli si presenta il problema.
D'accordo con il concessionario riesce a farsi cambiare i dischi con le relative pasticche in garanzia.... la marca e' la BENDIX.
Fa altri 3000km e gli si presenta di nuovo il problema.... adesso sta camminando con questi dischi ovalizzati aspettando che si consumano le pasticche per poter cambiare dinuovo anche i dischi...
adesso sembra essersi convinto di prendersi i dischi brembo volevo sapere da voi che diametro hanno 284mm o 305? leggo che ci sono vari diametri ma qual'e' quello giusto?
Chiudo chiedendovi quali possano essere le cause per le continue ovalizzazioni dei suoi dischi? lui non ha manco il piede pesante guida piano peggio di mio nonno... e' stato sfortunato che ha trovato sempre materiale difettoso o e' la sua :147) che ha qualche serio problema????
grazie per le risposte che faro' leggere anche lui......
:alfa) :alfa) :alfa)

Un mio amico aveva lo stesso problema con una Ww golf, si è fatto cambiare i dischi a spese sue e le altre visto che dopo un tot gli si ripresentava il problema se le faceva sostituire in garanzia, mi sembra che la garanzia dei dischi è intorno a un tot di chilometri, l'unica soluzione è quella.
Non è mai riuscito a capire quale fosse la causa, alla fine l'ha venduta.
 
mancio83":26ti51pn ha detto:
anche a me vibrava TANTISSIMO IL VOLANTE E MEZZA AUTO anche già a 50-60 all'ora..
però una volta che mi hanno cambiato tutto (mozzi, dischi e pattini) ho risolto.

cambia meccanico.

Anche a me vibrava la macchina sopra i 60-70 Kmh in marcia.

Dopo ho fatto retificare i cerchi che avevano preso delle buche.. ora sembra meglio ma forse sono le gomme che incidono..

Il problema è ancora la frenata anche se penso che dipenda dallo stesso problema e non dai freni, cambiati 10000km fa..

Che dite? Che siano solo le gomme e magari un altro cerchio?
 
Top