perche il 16v jtd "canta" piu della mia?

maxjtd116

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
533
0
16
vicenza
www.triadeclub.it
ragazzi poco tempo fa ho fatto lo scarico dritto sulla mia jtd 8v e ora fa un rumore piu cupo, oltre alle prestazioni, ma un mio amico con una 147 jtd 16v ha fatto lo stesso lavoro e fa il rumore di un camion con super sfiato modello pop-off a rilascio...
Cosa c'e di tanto diverso nei due motori? turbina?pressione turbo?

un mio amico meccanico mi ha spiegato che sono due geometrie diverse... :aeh)

maxjtd116":3ix25i8z ha detto:
ragazzi poco tempo fa ho fatto lo scarico dritto sulla mia jtd 8v e ora fa un rumore piu cupo, oltre alle prestazioni, ma un mio amico con una 147 jtd 16v ha fatto lo stesso lavoro e fa il rumore di un camion con super sfiato modello pop-off a rilascio...
Cosa c'e di tanto diverso nei due motori? turbina?pressione turbo?

un mio amico meccanico mi ha spiegato che sono due geometrie diverse... :aeh)
...e lavorano a pressioni diverse :)
0,8 medio per il 115 e 1,2 per il 140 se non sbaglio :)
Cmq il mio c'ha messo un paio di mesi prima di bruciare tutto il bruciabile e migliorare il sound... quindi aspettati dei cambiamenti, non epocali magari, ma cmq udibili, del suono :)

dici eh...beh insomma cio gia fatto 500 km dici che devo aspettare ancora?
vabbè cmq era solo una curiosita, un rumore esagerato rovina la figura elegante di gran classe della vettura...

maxjtd116":20l3uahw ha detto:
vabbè cmq era solo una curiosita, un rumore esagerato rovina la figura elegante di gran classe della vettura...
Si, devi aspettare ancora... io ho sentito distintamente cambiare il suono dopo 2 mesi, e conta che di km io ne faccio 140 al giorno per lavoro :)
quindi vai tranquillo, un pò di tempo ci vuole... non diventerà come un benzina, ma ti assicuro che si sente :)

Rayblue":38swt4kg ha detto:
maxjtd116":38swt4kg ha detto:
Si, devi aspettare ancora... io ho sentito distintamente cambiare il suono dopo 2 mesi, e conta che di km io ne faccio 140 al giorno per lavoro :)
quindi vai tranquillo, un pò di tempo ci vuole... non diventerà come un benzina, ma ti assicuro che si sente :)

quoto. ricordo benissimo il sound del jtd di ray appena cambiato scarico... ben diverso da come canta ora. non avrà mai un sound paragonabile al benza ma cmq si fa riconoscere!

per l'm-jet... quoto ray... pressioni diverse potrebbero essere la causa...ma anche i giri. la mia cambia suono quando mi avvicino ai 4000... e fino ai 4600-4700 fischia che sembra un aereo. ripeto... nulla di eccezionale....ma la differenza si sente! :OK) :elio)

quoto. ricordo benissimo il sound del jtd di ray appena cambiato scarico... ben diverso da come canta ora. non avrà mai un sound paragonabile al benza ma cmq si fa riconoscere!

per l'm-jet... quoto ray... pressioni diverse potrebbero essere la causa...ma anche i giri. la mia cambia suono quando mi avvicino ai 4000... e fino ai 4600-4700 fischia che sembra un aereo. ripeto... nulla di eccezionale....ma la differenza si sente

4700??!?!? hai spostato il limitatore??!? :?:

barrnewman":2jh7vaxk ha detto:

per l'm-jet... quoto ray... pressioni diverse potrebbero essere la causa...ma anche i giri. la mia cambia suono quando mi avvicino ai 4000... e fino ai 4600-4700 fischia che sembra un aereo. ripeto... nulla di eccezionale....ma la differenza si sente

guarda che il nostro limitatore è a 5600 :OK)

mezzostordito":2dfqif7l ha detto:
barrnewman":2dfqif7l ha detto:

:confusbig) :confusbig) la mia si ferma poco dopo la zona rossa sui 4700 appunto

fillojtd":395zj9jh ha detto:
mezzostordito":395zj9jh ha detto:
barrnewman":395zj9jh ha detto:

:confusbig) :confusbig) la mia si ferma poco dopo la zona rossa sui 4700 appunto

falla controllare in officina..........mica è normale!

mezzostordito":22xnvqc9 ha detto:
barrnewman":22xnvqc9 ha detto:

dopo una rimappa può essere... di certo il motore non ringrazia :asd)

beh io non supero mai i 4000, è successo solo una volta che si è bloccato il tappetino sotto l'accelleratore e lo teneva schiacciato con un mega su di giri prontamente fermato. ora il tappetino è nel baule...ma 5600 per il 16 o l'8v ?

teknomotion":1baj214a ha detto:
5600rpm x 1 diesel è 1 pò troppo.. ;)
chiaro che non ci devi arrivare ma è proprio li il limitatore e ne sono certo perchè appena presa volevo vedere dove tagliava e allora ho provato a tirare a 5000 e non mollava di salire sono andato in conce e mi ha fatto vedere che si fermava a 5600 abbondanti....cmq non ha alcun senso tirarla a quesi giri

ragazzi... il limitatore puo' anche essere a 5600... ma questo non vuol dire che bisogna tirare fin lì!
nel senso... se la coppia massima sta a 3500.... i cv max stanno a 4600-4700.... non ha senso tirarla di piu', imho!

io cambio quando sento che la nasona spinge di meno... cioè intorno ai 4700! :nod) poi puo' cambiare anche da nasona ad un'altra...mica sono tutte uguale! è qui che si vede come si è fatto il rodaggio...e come si tratta la bestiolina! :OK)

SantoGSi16V":2huoihpi ha detto:
ragazzi... il limitatore puo' anche essere a 5600... ma questo non vuol dire che bisogna tirare fin lì!
nel senso... se la coppia massima sta a 3500.... i cv max stanno a 4600-4700.... non ha senso tirarla di piu', imho!

io cambio quando sento che la nasona spinge di meno... cioè intorno ai 4700! :nod) poi puo' cambiare anche da nasona ad un'altra...mica sono tutte uguale! è qui che si vede come si è fatto il rodaggio...e come si tratta la bestiolina! :OK)
infatti dopo i 4500 si sente benissimo la nasona che perde forza quindi tirarle se è possibile fino a quella soglia è solo controproducente nonchè dannoso al motore