Perche' con il clima sembra che l'auto vada di piu'?

mancio83":tklex9na ha detto:
intendo dire che su auto con meno di 200 cv forse non serve... :ka)

ma semmai è il contrario, i climatizzatori assorbono più o meno tutti lo stesso quantitativo di energia, sia che siano su una panda che su una m6: ed è proprio su una panda che questo dispositivo servirebbe di più in quanto molto meno potente e quei 4 o 5 cv in meno li senti di più rispetto ad un'auto molto potente

mancio83":1hsf71ns ha detto:
:confusbig) :confusbig)
io non idolatro bmw...! è superiore ad alfa ma nulla di più...
in questo caso non c'entra nulla...
intendo dire che su auto con meno di 200 cv forse non serve... :ka)

A parte il fatto che non è superiore,ovviamente..
Cmq sulla 147 il clima viene disabilitato in caso di richiesta di potenza,sulle BMW "piccole" non saprei... ;) ;)

no, bejita, per "serve" intendo che si può rompere + facilmente un motore tirato con molti cavalli, perciò forse si stacca...
mentre un motore tranquillo è meno delicato... :scratch)

bejita":1s96p306 ha detto:
mancio83":1s96p306 ha detto:
no, bejita, per "serve" intendo che si può rompere + facilmente un motore tirato con molti cavalli, perciò forse si stacca...
mentre un motore tranquillo è meno delicato... :scratch)

beh se si deve rompere si rompe a prescindere dal climatizzatore :)

ma col clima attaccato il motore sforza di +!!!! soprattutto ad alte prestazioni!! intendo in una tirata....
io sapevo che il sistema esiste per preservare il motore da possibili rotture in quanto durante una tirata diciamo col clima attaccato si può rompere qualcosa....

aspettiamo alk, l'esperto, per saperne di +... :OK)

bhè non fa bene neanche ad un motore con pochi cavalli dover essere tirato per contrastare la perdita data dal clima.

prendiamo l'esempio della panda: metti il 1.2, 60cv, clima a stecca e macchina a pieno carico, secondo te senza questo dispositivo si muove?
mica puoi partire a 6000 giri solo perchè hai il clima attaccato :matto)

io noto che con il clima accesso il sound è + cupo e potente.....e mi da la SENSAZIONE che l'auto vada meglio ma in accellerazione basta spegnere il clima e ti accorgi subito che hai una piccola spinta in più

xxandre83_al":2gdmle5g ha detto:
bhè non fa bene neanche ad un motore con pochi cavalli dover essere tirato per contrastare la perdita data dal clima.

prendiamo l'esempio della panda: metti il 1.2, 60cv, clima a stecca e macchina a pieno carico, secondo te senza questo dispositivo si muove?
mica puoi partire a 6000 giri solo perchè hai il clima attaccato :matto)

AAAh adesso ho capito perchè il clima della mia punto 1.2 60cv non raffreddava... si stacca da solo quando riprendi!!!!!!!!!!
grazie!! cmq sulla nasona si sente poco il clima!! io ho 120cv e lo regge + che bene, si sente una lieve differenza tutto qui

quoto, sulla mia mjet si sente ma poco... :OK)
piuttosto si sente il calo di prestazioni quando c'e afa, umidità e caldo incredibile... :cry:

caspita bella sensazione ........ e che consumi con il clima acceso 8km/l
in città.....

non penso che l'aria spostata dalle ventole arrivandoti in faccia ti dia
la sensazione di andare più forte!?!??!!?!? :nono)

ihiiihhihiihihihihh..........
cia :asd) :lol: o

alla mia vecchia punto 1.2 quando acceleravo + di 3/4 si sentiva il compressore del clima staccare e riattaccarsi appena dopo aver lasciato l'accelertore, questo attacca e stacca può darti l'impressione di avere + cavalli invece ne hai meno :X)

Lo stacco automatico del clima in caso di forti accelerate era già previsto su Bravo/a restyling nel '98. E cmq la ritengo una strategia ottimale per i motori meno potenti, dove un assorbimento di 8-10 cv fa la differenza. Su un M3 certoanche se perdi qualche cv non te ne accorgi mica.. :)

Uhm, ecco le mie sensazioni, fermo restando che i CV persi ci sono :

l'estate scorsa puntualmente ogni volta che accendevo il clima sentivo SEMPRE la perdita di CV; quest'anno (50k km) a bassi regimi, ovvero in città col "ferma e riparti" non lo noto quasi per niente, mentre in autostrada a 130 la ripresa "stenta" sempre rispetto a quando ho il clima spento.
Lo stacca-attacca lo sento solo alla partenza dopo aver acceso il clima, poi non lo distinguo più.