perche Alfa 159 1.9 jtdm 150 cv più "prestante" dell'alfa Gt 1.9 jtdm 150 cv?

demonmefistofele

Nuovo Alfista
24 Febbraio 2005
11
0
1
Mi chiedo perchè a parità di cavalli l'alfa 159 con motore 1.9 jtdm 150 cv sia più prestante in termini di scatto,velocità massima e consumi nonostante sia quasi l'identico motore e la massa prima sia nettamente superiore all'Alfa Gt.Sarà per la coppia o il nuovo cambio o semplicemente l'aerodinamica,o per una diversa taratura della centralina?
Saluti a tutti vuoi del forum
 
Sembra veramente strano... :sgrat)

... E, diciamola tutta, fa anche un pò arrabbiare!!! :swear)

Immaginarsi "bruciati" al semaforo da una placida berlinona, magari pure familiare...
 
teknomotion":3g238atn ha detto:
Parli di dati dichiarati oppure riscontrati?

Quoto.. Ma finora in Alfa159 si parla della berlina che pesa troppo, ha un'aerodinamica da camion, è lenta ecc e poi salta fuori che va più del GT.. :sgrat)

Non ci capisco più nulla... :matto) :matto) :capotto)
 
Dai dati dichiarati dall'alfa abbiamo( tra parentesi quelli della 159)
GT 0-100km/h 9.2s ( 9.4s)
Vel.max 209km/h (210 )
Credo che in realta'le prestazioni siano simili in quanto la 159 ha una coppia superiore ma nello stesso momento un peso e una sezione frontale maggiori.
Come aerodinamica non saprei;da non trascurare anche i rapporti del cambio...in questo momento non ricordo se sono uguali o meno.Verifichero'!
 
le ho provate entrambe e non mi sembra proprio che la 159 vada di più del GT almeno a sensazione. Se poi guardiamo ai dati delle riviste, la 159 è relativamente vicina in accelerazione ma distantissima in ripresa
 
demonmefistofele":355xd2dw ha detto:
Mi chiedo perchè a parità di cavalli l'alfa 159 con motore 1.9 jtdm 150 cv sia più prestante in termini di scatto,velocità massima e consumi nonostante sia quasi l'identico motore e la massa prima sia nettamente superiore all'Alfa Gt.Sarà per la coppia o il nuovo cambio o semplicemente l'aerodinamica,o per una diversa taratura della centralina?
Saluti a tutti vuoi del forum

Io le ho tutte 2 in casa.... la mia GT sembra molto + scattante della 159
La rapportatura del cambio è sicuramente diversa....
Però in confort tutto a vantaggio della 159.
 
C'e' da considerare che la Gt provata dalle riviste era euro 3,quindi non sappiamo che cosa sia cambiato rispetto alle attuali euro4.
Sempre secondo quanto dichiarato il passaggio ha comportato una miglioria in termini di 0-100km/h ( da 9.6 a 9.2) mentre e' rimasta inalterata la velocita' max!
 
Diabolik":2jhe906p ha detto:
le ho provate entrambe e non mi sembra proprio che la 159 vada di più del GT almeno a sensazione. Se poi guardiamo ai dati delle riviste, la 159 è relativamente vicina in accelerazione ma distantissima in ripresa

infatti secondo me le prestazioni sono identiche....l'unica cosa è che essendo la 159 molto piu comoda, confortevole e silenziosa SEMBRA che vada di meno rispetto a GT ma in realta' va uguale...
 
io l'avevo provata appena uscita e ricordo che, rispetto alla mia GT,non mi sembrava più scattante ma più o meno allo stesso livello

sicuramente il cambio e diverso e credo che anche la tarutara della centralina sia diversa
 
teddygt":bjq7n1va ha detto:
Dai dati dichiarati dall'alfa abbiamo( tra parentesi quelli della 159)
GT 0-100km/h 9.2s ( 9.4s)
Vel.max 209km/h (210 )
Credo che in realta'le prestazioni siano simili in quanto la 159 ha una coppia superiore ma nello stesso momento un peso e una sezione frontale maggiori.
Come aerodinamica non saprei;da non trascurare anche i rapporti del cambio...in questo momento non ricordo se sono uguali o meno.Verifichero'!

La coppia non influisce su acceleraz. e vel. max... :nod)
 
teknomotion":2vvzqcda ha detto:
teddygt":2vvzqcda ha detto:
Dai dati dichiarati dall'alfa abbiamo( tra parentesi quelli della 159)
GT 0-100km/h 9.2s ( 9.4s)
Vel.max 209km/h (210 )
Credo che in realta'le prestazioni siano simili in quanto la 159 ha una coppia superiore ma nello stesso momento un peso e una sezione frontale maggiori.
Come aerodinamica non saprei;da non trascurare anche i rapporti del cambio...in questo momento non ricordo se sono uguali o meno.Verifichero'!

La coppia non influisce su acceleraz. e vel. max... :nod)


Ti puoi spiegare meglio? Perche' secondo me non e' cosi'.
 
Confermo che i due cambi sono diversi, anche un meccanico Alfa a suo tempo mi aveva detto che il cambio della 159 è completamente diverso rispetto a quello della GT...per quello che riguarda le prestazioni sono d'accordissimo con chi dice che la 159 sembra andare meno rispetto alla GT, in quanto più silenziosa ed ammortizzata.
Ma comunque la 159 non è una paciosa berlina da famiglia, stiamo forse scherzando? :confusbig)
 
a dire il vero l'Euro 4 è leggermente meno prestante dell'Euro 3....e poi i dati dichiarati sono sempre sballati e dettati da leggi di mercato (si cerca di attiare l'attenzione della gente "arrotndando" i dati.
 
dreamfactory":1s7y1y6y ha detto:
Ma comunque la 159 non è una paciosa berlina da famiglia, stiamo forse scherzando? :confusbig)
E che cosa è?

466x183 cm, 1600 Kg circa (senza pilota), 150 CV turboDiesel, è una sportiva?
 
alk147":134oya8k ha detto:
466x183 cm, 1600 Kg circa (senza pilota), 150 CV turboDiesel, è una sportiva?
certo che si!

...se definiamo "paciosa famigliare" una 159 allora possiamo tranquillamente definire la audi a4 (stessi cv) come uno "zerbino da giardino".... ma non penso che sia così Nè per una Nè per l'altra...

la 159 è una berlina si...e pure famigliare... ma pure decisamente sportiva! :nod)

Le "paciose famigliari" sono altre... che l'Alfa non produce.

(Non parliamo poi del 2.4 jtdm da 200 cv... lì siamo quasi sulla "cattiveria"... :elio) )

Saluti
 
Top