Perché a volte il cambio diventa spugnoso?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Come da titolo.. come mai certe volte la leva del cambio diventa spugnosa? io non riesco a spiegarmelo sinceramente.. il cambio della mia nasona è sempre preciso e "libero", però capita raramente (come ieri pomeriggio) che s'"impasta" e addirittura quando si mette a folle non torna da solo nella posizione giusta.. l'olio del cambio è stato cambiato 10k km fa.. da che dipende secondo voi?
 
Magari normale usura degli ingranaggi, piuttosto che la frizione...
 
Approfitto di questo post,per non aprirne altri,ultimamente pure io ho un problema strano col cambio,le marce a vettura fredda non ne vogliono sapere di entrare,sono molto contrastate,poi pian piano che l'auto si scalda tutto diventa normale,qualcuno mi sa aiutare ?
 
Potresti sostituire l'olio del cambio se non l'hai mai fatto. Operazione semplice e poco costosa. Domanda: anno e km della tua auto?
 
Io lo cambierei. Alla mia l'ho sostituito più o meno allo stesso chilometraggio. Assieme all'olio freni ed al liquido refrigerante. Con contestuale lavaggio del circuito. :nod)
 
Fonzie444":3kkt1uaq ha detto:
Come da titolo.. come mai certe volte la leva del cambio diventa spugnosa? io non riesco a spiegarmelo sinceramente.. il cambio della mia nasona è sempre preciso e "libero", però capita raramente (come ieri pomeriggio) che s'"impasta" e addirittura quando si mette a folle non torna da solo nella posizione giusta.. l'olio del cambio è stato cambiato 10k km fa.. da che dipende secondo voi?

successo anke a me...ho risolto facendo lubrificare leveraggi e campana del cambio... :OK)
 
djnexus":1aia06ov ha detto:
Fonzie444":1aia06ov ha detto:
Come da titolo.. come mai certe volte la leva del cambio diventa spugnosa? io non riesco a spiegarmelo sinceramente.. il cambio della mia nasona è sempre preciso e "libero", però capita raramente (come ieri pomeriggio) che s'"impasta" e addirittura quando si mette a folle non torna da solo nella posizione giusta.. l'olio del cambio è stato cambiato 10k km fa.. da che dipende secondo voi?

successo anke a me...ho risolto facendo lubrificare leveraggi e campana del cambio... :OK)
Mi sembra più plausibile :nod) Se la leva quando la metti in folle non torna da sola in centro è un problema di leveraggi, non di ingranaggi imho.
 
Alex629":1cbh5fa2 ha detto:
djnexus":1cbh5fa2 ha detto:
Fonzie444":1cbh5fa2 ha detto:
Come da titolo.. come mai certe volte la leva del cambio diventa spugnosa? io non riesco a spiegarmelo sinceramente.. il cambio della mia nasona è sempre preciso e "libero", però capita raramente (come ieri pomeriggio) che s'"impasta" e addirittura quando si mette a folle non torna da solo nella posizione giusta.. l'olio del cambio è stato cambiato 10k km fa.. da che dipende secondo voi?

successo anke a me...ho risolto facendo lubrificare leveraggi e campana del cambio... :OK)
Mi sembra più plausibile :nod) Se la leva quando la metti in folle non torna da sola in centro è un problema di leveraggi, non di ingranaggi imho.

e su questo ci siamo, ma non capisco perchè va sempre bene e tipo 1 volta al mese no :sgrat)
 
Top