perchè si suicidano gli arabi...

uhm, forse chi parlava ieri sera non è mai stato a fare un giro nei campi profughi libanesi

non concordo sul fatto che porta, anche lontanamente al: noi siamo più civili, loro no

per molti versi (criminalità, pensiero del non guardare all'erba del vicino eccetera), molte culture sono sicuramante più avanti

sicuramente avrenno i loror pregi e chi dice di no...io apprezzo queste cose in una persona a prescindere dalla razza, religione e tutti gli annessi e connessi...ma devo dire che sicuramente la loror cultura fa si che crescano co sta mentalità strana che non comprendo.

Devo dire che per molti versi la cultura araba è affascinante, quasi quanto la loro religione. Con la quale abbiamo molti punti di contatto, vi ricordo, persino per la cosiddetta "impurità" delle mestruazioni, che è un tabù della società moderna ereditato da quelle arcaiche fin dall'origine dei tempi. Anche la questione del velo per le donne è una libera scelta delle stesse. Quanto ai fondamentalisti, coloro che hanno portato ai massimi livelli l'adesione al Corano, tutto discende dalla divisione in epoca remota della stessa religione: dobbiamo distinguere i sunniti (coloro che discendono direttamente da Maometto, le 12 tribù originate dai figli del Profeta) dagli imamiti, ossia coloro che seguono l'imam nel senso più stretto del termine. Mi spiego: imam è "colui che sta davanti nella preghiera" ma in certe interpretazioni l'imam è colui che i poteri della divinazione. E non discende dai figli di Maometto, ma è lui stesso messaggero di Allah. Questa, almeno, è una delle interpretazioni che mi hanno fornito...
Quanto ai kamikaze: morire in battaglia ti conduce nel paradiso delle Urì, ma visto che mutilare il proprio corpo invece te lo preclude, una interpretazione di taluni imam è stata che bruciando nelle fiamme (o completamente distrutti in una esplosione) si è di nuovo ammessi al cospetto di Allah.
Ultima considerazione: gli attentatori di Londra non credevano di morire, perché sapevano di dover attivare timer che avrebbero consentito loro di salvarsi. Sono stati ingannati a loro volta...

E ritornando al topic: divertentissimo! E non credo sia irriverente, in fondo anche noi scherziamo sul cattolicesimo. Un'amara risata ogni tanto ti riporta alla giusta distanza persino dall'orrore e ti lascia la forza di combatterlo :OK)

io credo solamente che nessuna religione predichi di andare e uccidere altre persone purtroppo l'interpretazione e comunque l'ignoranza porta purtroppo ad avere in giro certi individui la soluzione non è semplice ma credo che comunque e da cercare nel mondo islamico

Quoto Ferra: la soluzione di tutto è nel mondo islamico, ma noi occidentali ancora non riusciamo a comprenderlo del tutto. Il terrorismo rosso è stato sconfitto da magistrati che hanno saputo ragionare come i brigatisti, ma con gli islamici è più dura. Vuoi perché è un mondo molto lontano dal nostro (in apparenza) vuoi perché troppi non hanno la voglia di comprendere...
Settimane fa tra Torino e Milano c'è stata una operazione contro una cellula di presunti terroristi. Io ho letto le carte dei giudici e vi stupirebbe vedere quanti italiani erano coinvolti. Aiutavano i malviventi in cambio di denaro, indifferenti a cosa avrebbero potuto causare. :KO)

Ferra":3h6dsuzg ha detto:
io credo solamente che nessuna religione predichi di andare e uccidere altre persone
Su questo devo correggerti. Ad una interpretazione letterale (e nella tradizione islamica sono l'insieme dei credenti potrebbe teoricamente fare una interpretazione "autentica") sì, eccome...

solo una piccola nota: vedo che certi qui dovrebbero evitare di confondere arabi e musulmani, sono due concetti completamente differenti, così come io sono di cultura latina del mediterraneo ma non sono cristiano.

errore: tu sei latino cattolico. Tutta la cultura della tua nazione della tua famiglia deriva da principi morali cristiani, l'ateismo e la cultura atea si sta formando in questi anni, ma ancora non esiste, la società è in evoluzione, la nostra, quella araba è ancora strettamente legata al corano e all'islamismo, poi che non tutti sono integralisti posso essere d'accordo, ma non rinnegare certe cose non è ancora tempo.

Gridan/a/6000":gpmpvjkl ha detto:
errore: tu sei latino cattolico (...) ma non rinnegare certe cose non è ancora tempo.
Forse intendeva che NON tutti i musulmani sono arabi, e la cosa è verissima (basta guardare all'Indonesia od al Sudan).

PS "cattolico" deriva dal greco e sta per "universale" :OK)

esatto hai detto bene: cattolico, universale, principi che devono essere universali per il benestare di tutti e per principi intendo il rispetto della vita, che nella attuale società laica ancora deve essere quantificata, sono discorsi soggettivi e complessi me ne rendo conto:

ah tutti gli arabi sono musulmani, esistono musulmani che non sono arabi.

laika":z81tusxc ha detto:
Bel quesito, sicuramente si uccidono con quella ferma convinzione che sia la cosa giusta da fare per raggiungere la suprema accettazzione di Allah

Ne parlavo stamattina con due ragazzi del Senegal, musulmani entrambi.
Loro dicevano che qs. stragi sono figlie dell'ignoranza , come erano figlie dell'ignoranza le crociate in terra santa (ed io non dissento da qs. affermazione); un altro problema è che vi sono persone che si ergono a portatori terrestri della parola divina (Come Bin Laden), senza averne gli attributi,capacità e permessi.
"La guerra non scoppia per motivazioni religiosi, ma
la religione viene spesso usata per separare le persone e far nascere odio o sospetti in chi ha un credo diverso"

albiz_1999":1hf4d6y8 ha detto:
laika":1hf4d6y8 ha detto:
Bel quesito, sicuramente si uccidono con quella ferma convinzione che sia la cosa giusta da fare per raggiungere la suprema accettazzione di Allah

Ne parlavo stamattina con due ragazzi del Senegal, musulmani entrambi.
Loro dicevano che qs. stragi sono figlie dell'ignoranza , come erano figlie dell'ignoranza le crociate in terra santa (ed io non dissento da qs. affermazione); un altro problema è che vi sono persone che si ergono a portatori terrestri della parola divina (Come Bin Laden), senza averne gli attributi,capacità e permessi.
"La guerra non scoppia per motivazioni religiosi, ma
la religione viene spesso usata per separare le persone e far nascere odio o sospetti in chi ha un credo diverso"

Hai perfettamente ragione. Se leggi il Carano non parla apertamente di immolarsi con il suicidio per Allah

Gridan/a/6000":3efqkdbq ha detto:
esatto hai detto bene: cattolico, universale, principi che devono essere universali per il benestare di tutti e per principi intendo il rispetto della vita, che nella attuale società laica ancora deve essere quantificata, sono discorsi soggettivi e complessi me ne rendo conto:
ah tutti gli arabi sono musulmani, esistono musulmani che non sono arabi.

Errore 1: tutti gli arabi non sono musulmani. Sono pochi ma esistono arabi cristiani e anche arabi ebrei.

Errore 2: che l'Italia sia cattolica da duemila anni non significa che le radici dei paesi mediterranei lo siano. Il mio caso particolare non illustra la discussione. Puoi giurarmi quanto vuoi che sono latino cattolico, ma si tratta anche qui di una generalizzazione. Confondere cultura (latina), religione (cristiana) e geografia (bacino mediterraneo o solo l'Italia) è troppo facile.

Nota bene, per secoli, i musulmani hanno anch'essi fatto l'errore di mettere tutti gli occidentali nello stesso canestro. Chiamavano gli abitanti di Costantinopoli "Roum" (Romani) allorché la città era chiaramente di cultura Greca. Allo stesso periodo, per loro, i crociati erano tutti "franj" (franchi) anche se provenienti da tutta Europa.

Il mio argomento era solamente quello di non confondere arabi e musulmani. Alla differenza, per esempio degli armeni per i quali la particolarità geografica e di nazione distinta corrisponde in tutto con una religione ben definita. Idem per i Dogoni in Africa che possiedono una cosmogonia complessa che differisce dalle tribù vicine.

Tornando in tema, anche se la lista proposta più su per spiegare i "martiri" suicidi o "kamikaze" è da prendere con umorismo, ma i punti della lista sono più d'origine sociale che religiosa (rapporto con il cibo o uso dei vestiti). Non dimenticate che fino a un poco tempo fa, coprirsi i capelli era d'obbligo anche da noi.

Purtroppo anche l'argomento dell'educazione non è più corretto da una decina di anni. Il terrorismo estremista musulmano si serve oggi anche di kamikaze colti, di educazione talvolta accademica occidentale.

P.S. essendo sardo le mie radici sono probabilmente altrettanto arabe che latine.

roamero":23tfu0io ha detto:
Monikaus":23tfu0io ha detto:
tutto il mondo si domanda perchè i terroristi arabi, e non quelli di altre parti del mondo, sono tanto ansiosi di suicidarsi.

bene analizziamo quanto segue...
1- proibito il sesso prematrimoniale
2-non esistono le prostitute
3-proibite le bevande alcoliche
4-proibita la televisione
5-proibiti i bar
6-proibito internet
7-proibiti gli sport, gli stadi, le feste...ecc.
8-proibito l'adulterio
9-proibito mangiare carne di maiale, pensate alle nostre costine di maiale
10-sabbia da tutte lle parti e neppure una jep per divertirsi un poco...
11-tonache invece di vestiti
12-mangiare solo con la mano destra perchè con la sinistra ci si pulisce il culo ( vietata la carta igenica, come se la vita non fosse sufficentemente complicata)
13-non ci si può radere
14-non si può fare la doccia
15-proibita la musica straniera
16-proibita la radio
17-le rigliate sono di asino cucinate sullo sterco di cmmello
18-le donne usano vestiti che semrano sacchi e sono sempre velate
19- tua moglie te la scelgono gli altri
20-tua moglie è così coperta che solo dopo sei mesi ti accorgi che ha la barba

...e poi qualcuno ti dice in maniera convincente che quando muori andrai in paradiso dove avrai tutte le cose che non hai avuto in terra

ECCHECCAZZO DIMMELO...NON TI SUICIDERESTI ANCHE TU???

p.s. trovata dai meccanici qui di fianco al mio ufficio

L'ho fatta leggere ad un mio collega libanese, si è scompisciato dalle risate ed ha confermato che parzialmente è vera

Vi invito nonostante il LOL a nn eccedere nell'assurdità, e sebbene qua un libanese si sia scompissciato ammettendo che parte è vera vi illustro:

bene analizziamo quanto segue...
1- proibito il sesso prematrimoniale - come nel cristianesimo
2-non esistono le prostitute - errato esistono ma nn fanno parte dI UN discorso religioso
3-proibite le bevande alcoliche - VERO
4-proibita la televisione - assurdo, vi risulta che nei paesi arabi nn ci siano emittenti???
5-proibiti i bar - ERRATO, anzi ce ne sono in gran quantità
6-proibito internet - e questo sarebbe riportato nel Corano???
7-proibiti gli sport, gli stadi, le feste...ecc. - incredibile nn ci saranno compleanni e matrimoni allora?
8-proibito l'adulterio - certo come in altre religioni
9-proibito mangiare carne di maiale, pensate alle nostre costine di maiale - VERO
10-sabbia da tutte lle parti e neppure una jep per divertirsi un poco... :asd)
11-tonache invece di vestiti - :eek:ld)
12-mangiare solo con la mano destra perchè con la sinistra ci si pulisce il culo ( vietata la carta igenica, come se la vita non fosse sufficentemente complicata) - :sgrat) ma non commento, sarebbe lungo
13-non ci si può radere - ERRARTO
14-non si può fare la doccia - ERRATO
15-proibita la musica straniera - ERRATO e assurdo
16-proibita la radio - assi???? :fuori) , nn credo proprio
17-le rigliate sono di asino cucinate sullo sterco di cmmello - :lol:
18-le donne usano vestiti che semrano sacchi e sono sempre velate - VERO
19- tua moglie te la scelgono gli altri - beh questo nei villaggi fuori dal mondo
20-tua moglie è così coperta che solo dopo sei mesi ti accorgi che ha la barba - :) il rischio esiste

Valutando quanto detto si una risata la si può fare ma soprattutto in un momento del genere nn mi sembra il caso di imbastire grasse risate dove i massmedia forniscono già errate immagini su cui basare errati giudizi.

Rivolgo un piccolo invito a tutti quanti, soprattutto coloro che genericamente chiamano in causa il terrorista - Musulmano

- bene, arriviamo a un dunque preciso: la religione musulmana dice che chi ammazza una sola persona è come se avesso ucciso l'intera umanità, e colui il quale sia in grado di farlo non è musulmano, questo è scritto nel Corano, fonte primaria della religione di cui molti stanno associando i terroristi.

<Omissis>
3-proibite le bevande alcoliche - VERO Falso per certe sette musulmane che comunque sono considerate estranee all'islam per la maggior parte dei musulmani.
9-proibito mangiare carne di maiale, pensate alle nostre costine di maiale - VERO e anche altrove: per esempio, la cultura ebraica del Kosher è anche relativamente più restrittiva del codice Halal.
12-mangiare solo con la mano destra perchè con la sinistra ci si pulisce il culo ( vietata la carta igenica, come se la vita non fosse sufficentemente complicata) - :sgrat) ma non commento, sarebbe lungo VERO. Se sporgi la sinistra per stringere la mano, ti guardano storto. Comunque la cosa è molto più ecologica ;-), questa pratica è identica in India.
18-le donne usano vestiti che semrano sacchi e sono sempre velate - VERO la "copertura" dipende dai paesi. In certi posti le donne sono vestite come in certi villaggi remoti della Sicilia o della Sardegna fino a poco tempo fa, ma con molti più colori...