perchè sempre e solo a destra?

Alucard

Nuovo Alfista
28 Luglio 2006
8,890
0
36
45
Cesena (FC)
Ciao ragazzi,
da un pò (una settimana e mezza) ho notato che la anteriore dx da un feeeling diverso dal solito. Mi spiego meglio: in accelerazione spesso tende a pattinare, in curva da l'impressione di "far scivolare l'auto" verso l'esterno con una sensazione di netta cedevolezza, cosa che nelle curve a destra non succede. Pressione controllata ed è perfetta; battistrada del pneumatico a vista ok. Sono gomme termiche messe su a novembre, quindi escludo che possa essere dovuto alla mescola indurita.
Non capisco cosa possa essere; voi ne avete una idea?
sono delle viking snowteach da 185.

Eri da solo in macchina quando hai fatto questa prova?
Perchè un pò influisce il fatto che sulla gomma sinistra hai più carico (il tuo peso in pratica, con le dovute ripartizioni) rispetto alla destra che essendo più scarica invece garantisce una minor forza di aderenza, per cui slitta più facilmente e "tiene" meno in curva. Chiaramente non si tratta di differenze esagerate, ma secondo me la differenza tra guidare da soli o in 2 si avverte abbastanza.

Certo poi potrebbe essere tutt'altro, tipo un pneumatico mal riuscito rispetto agli altri.

si ero solo, ma il 99% per cento delle volte sono solo in auto :)
prima di questa settimana e mezzo la macchina era perfettamente bilanciata, o almeno la differenza non era così evidente.
ho anche pensato ad asfalto più sporco sul lato destro, ma dopo le piogge il problema dovrebbe non presentarsi, invece è ancora presente. :mecry)

prova a mettere la posteriore all'anteriore e vedi se hai le stesse sensazioni, se non si comporta male allora è l agomma ke ora è all'anteriore ke è da cambiare, magari ha un problema alla carcassa...

secondo me è la gomma, oltre a controllare la pressione hai fatto fare anche la convergenza?
in genere la convergenza nn da questi problemi però nn si sa mai, una controllatina nn fa mai male

simo__87":169l9u7q ha detto:
secondo me è la gomma, oltre a controllare la pressione hai fatto fare anche la convergenza?
in genere la convergenza nn da questi problemi però nn si sa mai, una controllatina nn fa mai male
Quoto... visto che tu dici che prima non avvertivi questa differenza.

Una controllatina e passa la paiuuuura :asd)

ciao ragazzi,
ebbene stasera il problema è sparito e la macchina ha reagito come sempre.
Ma ho scoperto una cosa rispetto ai giorni scorsi... stasera la temperatura era sensibilmente più bassa (stiamo a 6 gradi contro i 15 (incdredibile) dei giorni scorsi...
parlando col gommista mi ha confermato che le termiche che ho su col caldo diventano "cedevoli" strano lo abbia fatto solo il lato dx e non tutte e 4.. fatto sta che col "freddo" è tutto tornato ok :jolly)
grazie infinite per i consigli :fluffle)

si, questo si così come per le gomme normali a 7 gradi han perso la loro efficacia. Ma non pensavo che con alte temperature cedessero in modo così evidente. Tantopiù che solo il lato dx ha avuto questa "cedevolezza" così marcata.. :?:

queste termiche sono una torutra, nn vedo l'ora di toglierle :asd)

e poi nn vanno molto d'accordo con la coppia del diesel :sarcastic)

ma guarda... ti dirò che invece reggono bene la coppia, molto meglio delle mie vecchie gomme (nct5) mai un accenno di sgommata ed entrata dell'asr come succedeva fisso con le gy.
non posso lamentarmi per questo. solo mi è preso un colpo perchè pensavo potesssere essere qualcosa di meccanico più che la gomma stessa.

Alucard":b06e529z ha detto:
ma guarda... ti dirò che invece reggono bene la coppia, molto meglio delle mie vecchie gomme (nct5) mai un accenno di sgommata ed entrata dell'asr come succedeva fisso con le gy.
non posso lamentarmi per questo. solo mi è preso un colpo perchè pensavo potesssere essere qualcosa di meccanico più che la gomma stessa.

a me invece sembra di nn aver trazione :mecry)
ovviamente quando tengo una guida più sportiva; normalmente nn ho problemi

Alucard":20tsyvv9 ha detto:
beh ... sportivo ed inverno non è che vanno proprio daccordo :p a prescindere dalle gomme :)

:asd) già, è per quello che è una tortura...nn vedo l'ora di mettere le estive :sarcastic)

cmq nei prossimi giorni ha messo neve, a questo punto un po' ci spero altrimenti ho speso dei soldi per niente