perchè non va dritta come su binario?

bluesnake

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2007
4
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1
Roma
ciao a tutti,
sono appena iscritto e vi spiego il problema, forse qualc'unaltro se n'è accorto sulla sua:

ho una 147jtdm 150cv presa semestrale con 20.000km, e vengo da fiat bravo jtd (onesta ma un vero trattore); insomma, alfa gran motore gran tenuta ma sul dritto... non va dritta!, nel senso che lo sterzo richiede continue micro-correzioni a destra e a sinistra, sembra che sia molto diretto e sensibile alla forma delle strada; la convergenza è a posto le gomme sono mezze,forse sono state ferme per qualche mese ma per il gommista sono ok; in curva la tenuta è super, però se sterzo un pelino di più occorre una correzione in uscita in senso opposto , anche piano;

è solo una impressione o questa macchina richiede molta più precisione anche a basse velocità e su rettilineo perfetto o c'è qualcosa sulle sospensioni? avete mai sentito parlare di giochi eccessivi sullo schema delle sospensioni? o altro?
avete mai avuto questo problema?
 
bluesnake":1ldepvs3 ha detto:
ciao a tutti,
sono appena iscritto e vi spiego il problema, forse qualc'unaltro se n'è accorto sulla sua:

ho una 147jtdm 150cv presa semestrale con 20.000km, e vengo da fiat bravo jtd (onesta ma un vero trattore); insomma, alfa gran motore gran tenuta ma sul dritto... non va dritta!, nel senso che lo sterzo richiede continue micro-correzioni a destra e a sinistra, sembra che sia molto diretto e sensibile alla forma delle strada; la convergenza è a posto le gomme sono mezze,forse sono state ferme per qualche mese ma per il gommista sono ok; in curva la tenuta è super, però se sterzo un pelino di più occorre una correzione in uscita in senso opposto , anche piano;

è solo una impressione o questa macchina richiede molta più precisione anche a basse velocità e su rettilineo perfetto o c'è qualcosa sulle sospensioni? avete mai sentito parlare di giochi eccessivi sullo schema delle sospensioni? o altro?
avete mai avuto questo problema?

la nasona non è fatta per andare sul dritto....
preferisce curve e tornanti!! :asd) :culo)
 
si a causa della precisione dello sterzo,basta un minimo movimento e non ti fa andare dritto....ma io la amo per tutte queste sue caratteristiche..... :cuore)
 
Come già detto, lo sterzo della 147 è molto diretto (lo amo!), devi solo farci l'abitudine e poi anche tu riuscirai a fare irettilinei..ehmm..dritti! :p :culo)
 
normalissimo, questo perchè la 147 ha uno sterzo molto più preciso della bravo e delle fiat.

infatti con la 147 ti accorgerai che le correzioni di traiettoria in curva saranno molto più facili ;)
 
Normalissimo.... basta 1/2mm di movimento del volante e la macchina sterza, gioco pressochè nullo..

eheh pensa che appena presa la feci provare a mio zio (lancia K all'epoca, attualmente A4 multitronic) e presa la prima curva dovette subito correggere la sterzata esclamando. "alla faccia che sterzo".

Ci si fà l'abitudine, e quando te la fai ti rendi conto di quanto 147 sia più efficace di buona parte delle autoveture che vedi circolare.

147 a mio avviso si colloca al vertice del segmento per quanto riguarda precisione e sensibilità di sterzo.
 
sarà,
ma è la prima volta che ho una macchina che per andare dritto devo dare di micro-movimenti destra-sinistra! :147) forse passando dalle 205 alle 195 avrei gomme più stabili?
 
bluesnake":1vuxck48 ha detto:
sarà,
ma è la prima volta che ho una macchina che per andare dritto devo dare di micro-movimenti destra-sinistra! :147) forse passando dalle 205 alle 195 avrei gomme più stabili?
Sicuramente avvertirai di meno le imperfezioni deell'asfalto, ma secondo me non ne vale di certo la pena.
Comunque è strano che abbia GROSSI problemi di stabilità in rettilineo.
 
bluesnake":3nae1rsp ha detto:
ciao a tutti,
sono appena iscritto e vi spiego il problema, forse qualc'unaltro se n'è accorto sulla sua:

ho una 147jtdm 150cv presa semestrale con 20.000km, e vengo da fiat bravo jtd (onesta ma un vero trattore); insomma, alfa gran motore gran tenuta ma sul dritto... non va dritta!, nel senso che lo sterzo richiede continue micro-correzioni a destra e a sinistra, sembra che sia molto diretto e sensibile alla forma delle strada; la convergenza è a posto le gomme sono mezze,forse sono state ferme per qualche mese ma per il gommista sono ok; in curva la tenuta è super, però se sterzo un pelino di più occorre una correzione in uscita in senso opposto , anche piano;

è solo una impressione o questa macchina richiede molta più precisione anche a basse velocità e su rettilineo perfetto o c'è qualcosa sulle sospensioni? avete mai sentito parlare di giochi eccessivi sullo schema delle sospensioni? o altro?
avete mai avuto questo problema?

lo scopo del reparto sterzo/sospensioni della nasone è quello di avere le ruote sempre fedelmente ancorate al terreno (altrimenti la tenuta e la stabilità vanno a farsi benedire), quindi è giusto ed è un pregio che l'auto senta la strada nella sua geometria.
 
minkiux":ouvrw3bi ha detto:
bluesnake":ouvrw3bi ha detto:
sarà,
ma è la prima volta che ho una macchina che per andare dritto devo dare di micro-movimenti destra-sinistra! :147) forse passando dalle 205 alle 195 avrei gomme più stabili?
Sicuramente avvertirai di meno le imperfezioni deell'asfalto, ma secondo me non ne vale di certo la pena.
Comunque è strano che abbia GROSSI problemi di stabilità in rettilineo.

E' solo un'impressione fidati.. vedrai che fra due mesi nn ci farà più caso! ;)
 
anche a me con la peugeot di mio padre in curva non curva...devo girare tutto il volante per fare le curve...mi sembra di guidare come in quei film anni 50 che per andare dritto dovevano contnuamente girare il volante di 90° a destra e a sinistra...La mia nasona la guido con 4 dita.
Che spettacolo!
Fai una prova guida per sei mesi la tua auto senza guidare altre macchine..e dopo sei mesi prova a guidarne un'altra...alla prima curva ti vai a schiantare :asd)
 
Alfiere147ista":6d0ei47e ha detto:
Normalissimo.... basta 1/2mm di movimento del volante e la macchina sterza, gioco pressochè nullo..

eheh pensa che appena presa la feci provare a mio zio (lancia K all'epoca, attualmente A4 multitronic) e presa la prima curva dovette subito correggere la sterzata esclamando. "alla faccia che sterzo".

Ci si fà l'abitudine, e quando te la fai ti rendi conto di quanto 147 sia più efficace di buona parte delle autoveture che vedi circolare.

147 a mio avviso si colloca al vertice del segmento per quanto riguarda precisione e sensibilità di sterzo.

Quoto! :OK)
bello :drive) e fare le curve )
(
 
Si anche io ho notato la differenza appena presa...
e anche io quando riguido la (mia ex) polo della mia ragazza mi accorgo subito della differenza e devo girare molto di + il volante.
Cmq io ho notato anche un'altra cosa (penso abbastanza ovvia), nel dritto + aumenti la velocità e meno devi correggere lo sterzo per farla andare dritta. :asd)
 
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