Perchè le madri hanno sempre ragione....

Ciao Lele, ci siamo visti e conosciuti solo una volta, e ti ho detto subito che mi ha fatto piacere perchè si è visto subito che sei un bravo ragazzo! :OK)

Premetto che non ho mai avuto un problema simile al tuo, mia mamma è magari iper-protettiva però paradossalmente mi ha sempre fatto fare quello che volevo, senza mai obbligarmi a fare nulla...

Io credo che il problema nasca dal fatto che siccome in famiglia gestite un'attività commerciale e il lavoro è tanto, magari tua madre presa dal lavoro non si rende conto del fatto che a 23 anni tu necessiti dei tuoi spazi e del tuo tempo e che non puoi sempre essere a dispozione...

Come molti ti hanno detto la soluzione migliore è affrontare la questione parlandole... fallo in un momento tranquillo, magari una domenica a mezzogiorno, cerca di farlo con toni pacati, senza che i nervi prendano il sopravvento... deve capire che ormai non sei più un bambino, che hai bisogno del tempo per impiegarlo in altre faccende, che non puoi sempre e solo essere a dispozione per le sue necessità!

In bocca al lupo amico, sono a dispozione sia in pvt che per telefono (il mio numero ce l'hai!). :nod)

:eek:fftopic)
Se ti può consolare anche per me è una pessima giornata... ieri sera sono andato a Como dalla mia ex... risultato: stamane mi sento come un cane bastonato! :sadomaso) Quasi quasi apro anch'io una discussione per raccontare tutto e sfogarmi... :eek:fftopic)

Vado controcorrente...

Non vedo proprio questo "dramma" se la mamma "comanda" a bacchetta.

E' normalissimo, se poi è del tipo "chioccia" ancor di più.

Assomiglio a Satana reincarnato :sarcastic) però ricordate almeno un comandamento.

I genitori si fanno in 27 per i figli, si fanno un :culo) esagerato (se ne hai uno lo capisci, altrimenti difficilmente).

Quindi mi sembra normalissimo che i figli "obbediscano" ai genitori.

Perchè una mamma accudisce 100 figli, ma 100 figli non riescono ad accudire una madre.

---
Finisco poi con una considerazione un po'... brutale (please toccare :ecora) )

I genitori non sono immortali. Prima o poi se ne vanno. E' difficile rendersene conto (io non lo facevo) finchè non capita.

E, in quel momento, si rischia facilmente di avere uno shock (è un classico in psicologia) che dura per tutta la vita se rimangono dei... discorsi "in sospeso".

Quindi massima attenzione e sopportare la mamma anche quando è un po' troppo... invadente.

Perchè avercela, la mamma, non è poi così male. Non averla è mooolto peggio!

Io credo che ai nostri genitori ed alla loro generazione bisognerebbe fare un monumento. E' grazie a loro ed al loro lavoro e impegno se oggi noi stiamo bene ed abbiamo ogni genere di conforto.
Anni fa quando i miei mi dicevano che ai loro tempi non c'era niente e che tutto era diverso io rispondevo con uno sbuffo.
Oggi invece gli do ragione e gli dico grazie per quello che mi hanno dato.

Purtroppo ce ne sono molti di genitori così,talmente protettivi da diventare oppressivi ed il bello è che non se ne rendono conto.Quando si accorgono che il figlio/a sta "scappando" dalle loro mani usano il classico ricatto: "finchè sei a casa" "finchè ti mantengo".

Quello che posso consigliarti è cominciare GRADUALMENTE a creare un punto di rottura,non conosco tua madre,ma da quello che hai fatto capire il dialogo a questo punto è inutile,fagli capire che la situazione è x te insostenibile,litigaci,sbattigli la porta in faccia...non dico che devi andartene di casa,ma semplicemente comincia a mettergli nell'orecchio la pulce che non sei più il suo bimbo piccino da accudire e da gestire.
La cosa importante è fargli capire che non stai mettendo su un capriccio momentaneo,devi essere fermo deciso e motivato...anche se non è facile dover litigare intenzionalmente con i genitori.

Una amica della mia ragazza ha una madre terribile,ha 21 anni con una indipendenza di 13,non può prendere la macchina,può uscire limitatamente,se fa tardi la madre chiama gli ospedali,non può fare lavori impegnativi xè alla madre prendono attacchi di panico...risultato,lei obbedisce supinamente :nono02)

ed io che pensavo di avere problemi con i miei genitori, sentendo queste cose mi consolo un pò, forza lele che i momenti brutti passano sempre e di belli ce ne sono tanti da vivere!