Perchè le madri hanno sempre ragione....

lelesch81

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
22,883
0
36
43
Gallarate(VA)
Voglio sfogarmi con voi, visto che ormai mia madre, decide fa e forca su quello che io devo fare nella mia giornata, vita e acquisti...

Oggi l'ultima discussione : lei vuole cha vada a fare un trattament, tranne che io ho un altro impegno preso più di 15gg. fa.. Fin della fiera se ne è andata incazzata sbattendo la porta e dicendomi : "non chiedermi più favori"..

Penso che da 18 in su i propri genitori vogliano affidare ad un proprio figlio, pian piano, responsabilità e decidere di fare quello che lui sente giusto... Bhè io a 23, non posso decidere ancora nulla della mia vita...

Eccovi un po' di anedoti :

a 18 anni (passati a piedi per andare in giro, al max in bici) su promessa dei miei potevo scegliere la macchina che mi sarebbe piaciuto guidare, per mia scelta decisi di fare i primo 10 mesi con una vecchia clio che avevamo in casa. Poi al momento di poter ordinare la mia prima macchina, decisi per una golf IV 1.9 TDI 115 Cv "25year".... Sapete che mi prese : Una Classe A 170 CDI visto che a lei piaceva (un gran mezzo, tranne che con una golf non centra un C...o)...

Negli anni successivi, scelte sulle ferie, su quello che voglio fare nella vita, spesso mi tocca interrompere lavori, percheè le sue amiche hanno bisogno di me, perchè ha bisogno qualcuno che faccia le commissioni al suo posto...

Da 1 anno a questa parte mi tocca : farmi da mangiare, anche per lei, farmi la spesa, organizzarmi con i suoi dipendenti per Tagliandi dei mezzi, spesso devo sostituirla in negozio perchè non ha voglia di andarci o deve andare in giro con una sua amica....

Gente,mi ha rotto del tutto i Cog.....ni...

Grazie per avermi sopportato...

devi sostituirla perchè non ha voglia di andare in negozio???
perdonami ma tu non hai un lavoro che ti tiene occupato?

ratatuia":jips2exu ha detto:

Sono studente universitario, ma lei mi usa per riempire i suoi buchi sul lavoro...

Grazie tata, tranne che non capisce.. pensa che mi ha appena chiamato dicendomi : "ho lasciato a casa il cell e dei documenti, portameli giù..." io : "sono urgenti... Il cell si, devo sentire la Patrizia se viene a pranzo oggi..."

Patrizia è una sua amica rompi pa...e

lelesch81":273edi0z ha detto:
ratatuia":273edi0z ha detto:

Sono studente universitario, ma lei mi usa per riempire i suoi buchi sul lavoro...

Grazie tata, tranne che non capisce.. pensa che mi ha appena chiamato dicendomi : "ho lasciato a casa il cell e dei documenti, portameli giù..." io : "sono urgenti... Il cell si, devo sentire la Patrizia se viene a pranzo oggi..."

e tu dovresti dirle..tel con il tel dell'fficio.app ho tempo te lo porto.
ps. cosa studi???

tata kia":2mx22lq5 ha detto:
lelesch81":2mx22lq5 ha detto:
ratatuia":2mx22lq5 ha detto:

ps. cosa studi???

Non si ricorda i numeri a memoria...

Studio informatica... Una dei tanti errori della vita.. potevo scegliere qualcosa con uno sbocco sul mondo del lavoro migliore, invece no.. Spesso non bisogna mai dar retta ai genitori per le scelte sgli studi.. (Avevo scelto di fare l'I.T.I.S. - mi sono divertito un sacco e poi mi piaceva, adesso mi ha deluso l'università)

guarda, ci sono passato anche io qualche anno fa....

studiavo all'università e per fortuna ero spesso via per studio...

quando ero a cas acon la scusa che non le piaceva prendere la macchina mi toccava scorrazzarla e fare la spesa....

beh, alla fine sai che ho fatto.... ho imparato ad uscire spesso anche per motivi diversi dal lavoro.... quando mi chiamava per chiedere qualcosa dicevo che onon potevo perché ero lontano...

quando ero in casa trovavo una qualsiasi scusa....

finché un giorno (dopo averglielo detto diverse volte) ha capito che doveva contare su se stessa, perché io non le davo retta... mi ricordo come fosse oggi... era sabato e mi chiese di andare a fare la spesa e io le dissi: devo studiare (ero sul divano che giocavo alla play)... così ci siamo fermati un attimo e lei ha capito il senso di tanti discorsi fatti nel tempo....

:OK)

il consiglio è: parlagliene e se non capisce fai ostruzionismo!

lelesch81":ovrjfiy2 ha detto:
tata kia":ovrjfiy2 ha detto:
lelesch81":ovrjfiy2 ha detto:
ratatuia":ovrjfiy2 ha detto:

ps. cosa studi???

Non si ricorda i numeri a memoria...

Studio informatica... Una dei tanti errori della vita.. potevo scegliere qualcosa con uno sbocco sul mondo del lavoro migliore, invece no.. Spesso non bisogna mai dar retta ai genitori per le scelte sgli studi.. (Avevo scelto di fare l'I.T.I.S. - mi sono divertito un sacco e poi mi piaceva, adesso mi ha deluso l'università)

no LELE le scelte di studio sono solo tue..io quoto in pieno ciò che ha detto Blu.
Scusa se studi fai il pendolare a Milano giusto???quale occasione migliore perstartene fuor itutto il giorno fingendo impegni di studio???
Poi magari te la giri e te la bivacchi però...

Blu-skY":13wk0f9z ha detto:

quando ero a cas acon la scusa che non le piaceva prendere la macchina mi toccava scorrazzarla e fare la spesa....

beh, alla fine sai che ho fatto.... ho imparato ad uscire spesso anche per motivi diversi dal lavoro.... quando mi chiamava per chiedere qualcosa dicevo che onon potevo perché ero lontano...

finché un giorno (dopo averglielo detto diverse volte) ha capito che doveva contare su se stessa, perché io non le davo retta... mi ricordo come fosse oggi... era sabato e mi chiese di andare a fare la spesa e io le dissi: devo studiare (ero sul divano che giocavo alla play)... così ci siamo fermati un attimo e lei ha capito il senso di tanti discorsi fatti nel tempo....

Adesso sono su questa linea, ma in casa vige la regola : "io ti mantengo agli studi, tu fai quello che dico".. Anche se ciò non mi garba...

lelesch81":18hi20fv ha detto:
Adesso sono su questa linea, ma in casa vige la regola : "io ti mantengo agli studi, tu fai quello che dico".. Anche se ciò non mi garba...

Lele,
don't worry ... la tua situazione e' abbastanza tipica alla tua eta'!

Imho, se il "patto" con i tuoi e' questo, hai due strade:
1. ti cerchi qualche lavoretto per mantenerti
2. resti come sei, ma cerchi di far capire ai tuoi (con le buone o con le cattive...) quali sono le tue priorita'!

In ogni caso, non sono d'accordo con Blu quando per togliersi dalle scatole la madre gli diceva che aveva da studiare e invece giocava alla play ...
Non credo che la strada giusta sia questa ... se uno ha un problema deve esporlo chiaramente e pacatamente, se ne discute e lo si risolve!

in bocca al lupo!
fabio.

lelesch81":p228jc9v ha detto:
Blu-skY":p228jc9v ha detto:

l'unica cosa da fare è parlargli..quella regola purtroppo vige in tutte le famiglie o quasi...però arrivare a questi punti è troppo.Soprattutto per un ragazzo di 23 anni.
La mamma è sempre la mamma...però se ti tratta in questo modo non credo che serva per insegnarti qualcosa. :ka)

Hai fatto bene a parlarne qua... :OK)

bertos":2gmihp1j ha detto:
lelesch81":2gmihp1j ha detto:

se uno ha un problema deve esporlo chiaramente e pacatamente, se ne discute e lo si risolve!

in bocca al lupo!
fabio.

quoto! :OK)

lelesch81":3tqtlur4 ha detto:
Blu-skY":3tqtlur4 ha detto:

Purtroppo finchè lei ti mantiene hai poco da fare, nn do assolutamente ragione a tua madre, che mi pare aprofitti parecchi della situazione.
Ci son due possibili soluzioni, o ne parli cn lei e risolvi amichevolmente o ti trasferisci e ti mantieni gli studi cn un lavoro partime.

Io ho 25 anni, vivo cn i miei e gli aiuto quando posso, ma ho un mio lavoro e sn economicamente indipendente.

Cerca di far capire a tua madre che hai bisogno di gestire la tua vita senza che lei si intrometta, certe volte bisogna anche farsi valere cn i propri genitori.

Scusa il post lungo am questa discussione mi ha toccato particolarmente.

Ciao

Lele ti sono vicino perchè ti capisco anche se non ho esperienze di questo tipo, ma le ho vissute indirettamente a casa di un mio amico...

Secondo me sarebbe giusto parlarne + volte ma se non la capisce l'unica soluzione penso che sia Ignorare, ma rimanendo sempre dalla parte della ragione... Il menefreghista...
Portami giù il telefono... " Mamma non lo trovo" ma è sul tavolo... " non lo trovo " oppure vieni in negozio a sostituirmi " non posso ho da fare... e così via...
L'indifferenza è una delle cose che + fanno male! E molte volte fanno riflettere

A mali estremi Estremi rimedi questo vale per tutto...

Ma prima però ne devi discutere altrimenti corri il rischio di passare dalla parte del torto...

Filip1983":zoyczfz1 ha detto:
Lele ti sono vicino perchè ti capisco anche se non ho esperienze di questo tipo, ma le ho vissute indirettamente a casa di un mio amico...

Secondo me sarebbe giusto parlarne + volte ma se non la capisce l'unica soluzione penso che sia Ignorare, ma rimanendo sempre dalla parte della ragione... Il menefreghista...
Portami giù il telefono... " Mamma non lo trovo" ma è sul tavolo... " non lo trovo " oppure vieni in negozio a sostituirmi " non posso ho da fare... e così via...
L'indifferenza è una delle cose che + fanno male! E molte volte fanno riflettere

A mali estremi Estremi rimedi questo vale per tutto...

Ma prima però ne devi discutere altrimenti corri il rischio di passare dalla parte del torto...

come non quotare il mio amico Ilip!!

Però in questo modo cmq ti fa sentire "importante" per lei sei indispensabile non credi ? Il brutto è quando ti trattano come se non servissi a niente (mi è successo quando ho mollato gli studi e mi sono aperto una piccola attività).

Ora che sono autossufficente :culo) si sono ricreduti e si vive meglio.

(era cmq meglio continuare gli studi avevano ragione)

come mi piace dire in alcuni casi, il muro non è quasi mai da abbattere tutto e subito, ma iniziando con le prime picconate

il rumore e pezzi che cadono si sentono e si vedono e vedrai che non passano inosservati

a nessun genitore penso piaccia anche solo l'idea di perdere un figlio, per essere stati troppo aprrensivi, pretenziosi o altro

lelesch81":22di2cqt ha detto:
allora penso che la tua sia una situazione abbastanza frequente alla tua età. Concordo con altri che è meglio affrontare (anche più volte) la questione col dialogo.
Quanto alla frase da me quotata, occhio: alcune facoltà richiedono un impegno pressochè totale! Voglio dire: non sempre puoi sperare che studiando mezza giornata anzichè tutto il giorno ci metterai solo il doppio per dare un' esame. E' più facile che ci impieghi molto di più...

secci":3r5fbgie ha detto:
come mi piace dire in alcuni casi, il muro non è quasi mai da abbattere tutto e subito, ma iniziando con le prime picconate

il rumore e pezzi che cadono si sentono e si vedono e vedrai che non passano inosservati

a nessun genitore penso piaccia anche solo l'idea di perdere un figlio, per essere stati troppo aprrensivi, pretenziosi o altro

Quotissimo...:OK)