Perchè le gomme più larghe tengono di più?

non sono un esperto... ma mi verrebe da dire che tengono di pu xke c'e maggiore spazio di appoggio... maggiore attrito... cioe c'e un contatto maggiore tra ruota e asfalto,appoggiando su una superficie maggiore il peso dell'auto e le varie forze quindi "aggrappandosi" di piu al terreno.. poi magari sbaglio.. !
 
lope":26v7rtrt ha detto:
nessuno considera il diametro del cerchio come fattore migliorativo?

xke?..penso che il diametro del cerchio venga sostituito dalla spalla della gomma...
boh!

..cioe io ho i 15 con spalla 60 (o 50 nn ricordo..)
..mentre i 17 hanno spalla 45..

quindi il diametro della ruota(cerchio+gomma) dovrebbe essere lo stesso dei 15 e dei 17..
magaari nei 17 c'e una maggiore "rigidita" dovuta al minor componente plastico!.boh!tutte teorie le mie..
 
AccartocciAlfa":2almn6za ha detto:
quindi il diametro della ruota(cerchio+gomma) dovrebbe essere lo stesso dei 15 e dei 17..
magaari nei 17 c'e una maggiore "rigidita" dovuta al minor componente plastico!.boh!tutte teorie le mie..

certo che é lo stesso (anche per via del tachimetro ecc.), cmq il fatto é che la spalla di gomma si deforma (meno tenuta) e assorbe i colpi (+ comfort) mentre il cerchio in lega é rigido :OK) :OK)
 
Janpaul":2dmw7k0n ha detto:
AccartocciAlfa":2dmw7k0n ha detto:
quindi il diametro della ruota(cerchio+gomma) dovrebbe essere lo stesso dei 15 e dei 17..
magaari nei 17 c'e una maggiore "rigidita" dovuta al minor componente plastico!.boh!tutte teorie le mie..

certo che é lo stesso (anche per via del tachimetro ecc.), cmq il fatto é che la spalla di gomma si deforma (meno tenuta) e assorbe i colpi (+ comfort) mentre il cerchio in lega é rigido :OK) :OK)

Infatti il diametro è diverso :asd) :asd) :asd)

Certo che si deve prendere in considerazione anche il diametro del cerchio e la rigidità della spalla dello pneumatico...solo vorrei avere la spiegazione fisica :nod)
 
Friendevil":36gxuv45 ha detto:
Janpaul":36gxuv45 ha detto:
AccartocciAlfa":36gxuv45 ha detto:
quindi il diametro della ruota(cerchio+gomma) dovrebbe essere lo stesso dei 15 e dei 17..
magaari nei 17 c'e una maggiore "rigidita" dovuta al minor componente plastico!.boh!tutte teorie le mie..

certo che é lo stesso (anche per via del tachimetro ecc.), cmq il fatto é che la spalla di gomma si deforma (meno tenuta) e assorbe i colpi (+ comfort) mentre il cerchio in lega é rigido :OK) :OK)

Infatti il diametro è diverso :asd) :asd) :asd)

Certo che si deve prendere in considerazione anche il diametro del cerchio e la rigidità della spalla dello pneumatico...solo vorrei avere la spiegazione fisica :nod)

difatti ho usato il condizionale.. "dovrebbe"...

cmq chissa allora come va a finire x la storia del tachimetro se i diametri cambiano..
 
AccartocciAlfa":sxvx3pie ha detto:
difatti ho usato il condizionale.. "dovrebbe"...

cmq chissa allora come va a finire x la storia del tachimetro se i diametri cambiano..

Infatti non era riferito a te...

Cmq il tachimetro è diversamente preciso in base ai cerchi che uno monta nella sua macchina.

I cerchi che danno una maggior precisione al tahimetro sono i 16",giusto x dire :OK)
 
Friendevil":32pqzxqm ha detto:
AccartocciAlfa":32pqzxqm ha detto:
difatti ho usato il condizionale.. "dovrebbe"...

cmq chissa allora come va a finire x la storia del tachimetro se i diametri cambiano..

Infatti non era riferito a te...

Cmq il tachimetro è diversamente preciso in base ai cerchi che uno monta nella sua macchina.

I cerchi che danno una maggior precisione al tahimetro sono i 16",giusto x dire :OK)

capito..

via hanno fatto una media nella calibrazione.. chissa ora che mettero i 17... io ho i 15.. e faccio il salto di qualita!
 
Riporto anche qui quello che ho già detto a Friendevil su Messenger dato che già l'altro giorno abbiamo provato a dare una risposta alla questione.

Ieri sera ero a cena con 3 amici che studiano con me e ho provato a chiedere cosa secondo loro permetteva alle gomme più larghe di tenere meglio in accelerazione o in curva.

Di formule teoriche che possano giustificare questa prima conclusione non ne abbiamo tirate fuori, quindi diciamo che sono più che altro idee che sono uscite dalla discussione.

In pratica l'idea è che la cosa che avvantaggia le gomme più larghe sarebbe il fatto che avendo più punti a contatto la gomma va in crisi meno facilmente rispetto a quelle strette, ma non per questione di maggior attrito, che sappiamo non dipendere dalla superficie.

Se proviamo ad immaginare di suddividere in tante piccole aree la superficie a contatto con l'asfalto, più la gomma è larga, più aree abbiamo a disposizione, quindi prima che mollino tutte quante la presa ci vogliono più sollecitazioni.

Che ne dite? Può avere un senso la cosa?
 
Friendevil":3rjzz71g ha detto:
Janpaul":3rjzz71g ha detto:
AccartocciAlfa":3rjzz71g ha detto:
quindi il diametro della ruota(cerchio+gomma) dovrebbe essere lo stesso dei 15 e dei 17..
magaari nei 17 c'e una maggiore "rigidita" dovuta al minor componente plastico!.boh!tutte teorie le mie..

certo che é lo stesso (anche per via del tachimetro ecc.), cmq il fatto é che la spalla di gomma si deforma (meno tenuta) e assorbe i colpi (+ comfort) mentre il cerchio in lega é rigido :OK) :OK)

Infatti il diametro è diverso :asd) :asd) :asd)

Certo che si deve prendere in considerazione anche il diametro del cerchio e la rigidità della spalla dello pneumatico...solo vorrei avere la spiegazione fisica :nod)

la spiegazione fisica non te la posso dare, per quel che riguarda il diametro rimane quasi uguale (il cambiamento é indifferente) :OK) :OK)
 
alk147":1ol2je83 ha detto:
Se proviamo ad immaginare di suddividere in tante piccole aree la superficie a contatto con l'asfalto, più la gomma è larga, più aree abbiamo a disposizione, quindi prima che mollino tutte quante la presa ci vogliono più sollecitazioni.

Che ne dite? Può avere un senso la cosa?

beh potrebbe essere, ma d'altra parte se la gomma é + larga queste "particelle" diventano di + e sono di più a doversi hanno meno peso che le incollano al asfalto e perdono l'aderenza + facilemente.
 
alk147":2h0rfl0l ha detto:
Riporto anche qui quello che ho già detto a Friendevil su Messenger dato che già l'altro giorno abbiamo provato a dare una risposta alla questione.

Ieri sera ero a cena con 3 amici che studiano con me e ho provato a chiedere cosa secondo loro permetteva alle gomme più larghe di tenere meglio in accelerazione o in curva.

Di formule teoriche che possano giustificare questa prima conclusione non ne abbiamo tirate fuori, quindi diciamo che sono più che altro idee che sono uscite dalla discussione.
La prima cosa che mi viene in mente è l'aumento effettivo della semicarreggiata -> aumenta il momento stabilizzante rispetto a quello ribaltante, inoltre una (piccola) riduzione dell'altezza del baricentro (per quanto riguarda la stabilità al ribaltamento, ovviamente)

Per lo slittamento (o scorrimento trasversale) semplicemente aumenta il coefficiente d'aderenza trasversale.

Effetti (modesti) del cerchio riguardano le modifiche al momento angolare delle ruote ed all'effetto giroscopico (veramente modesto).


In pratica l'idea è che la cosa che avvantaggia le gomme più larghe sarebbe il fatto che avendo più punti a contatto la gomma va in crisi meno facilmente rispetto a quelle strette, ma non per questione di maggior attrito, che sappiamo non dipendere dalla superficie.

Se proviamo ad immaginare di suddividere in tante piccole aree la superficie a contatto con l'asfalto, più la gomma è larga, più aree abbiamo a disposizione, quindi prima che mollino tutte quante la presa ci vogliono più sollecitazioni.

Che ne dite? Può avere un senso la cosa?
Ha senso se e solo se la diminuzione del coefficiente d'attrito (dovuto alla minor pressione) è più che compensata dalla maggior superficie di contatto [a parità di mescola].

Queste sono le mie rimembranze di Fisica I :p
 
Qualche precisazione: non bisogna considerare la gomma, bensì l'impronta a terra, che è cosa ben diversa.
L'angolo di deriva che c'è in curva determina una deformazione tale per cui, su asfalto, è più conveniente avere una gomma larga ed un peso ridotto (il contrario avviene sul ghiaccio): il "vero" coefficiente d'aderenza varia in funzione dell'angolo di scorrimento (arriva fino ad un max poi diminuisce).
E' quello che accade normalmente in curva (aderenza aumenta fino ad un certo punto, poi si va in sottosterzo quando l'angolo è troppo elevato).

Detto questo sull'asfalto, a mio parere, le gomme larghe hanno un'aderenza peggiore (per la pressione), ma si deformano molto meno rispetto ad un pneumatico più stretto-> l'impronta a terra aumenta ed aumenta pure la tenuta.

Riassumendo l'attrito varia linearmente col peso (la pressione), mentre l'aderenza "globale" dipende dalla deformazione della gomma, linearmente fino ad un certo punto (angolo), poi cala.

E' un po' contorto come ragionamento ma credo sia quello giusto : discriminare limite di aderenza dovuta all'attrito da quello dovuto alla deriva


:ciao)
 
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