Perchè le gomme più larghe tengono di più?

non sono un esperto... ma mi verrebe da dire che tengono di pu xke c'e maggiore spazio di appoggio... maggiore attrito... cioe c'e un contatto maggiore tra ruota e asfalto,appoggiando su una superficie maggiore il peso dell'auto e le varie forze quindi "aggrappandosi" di piu al terreno.. poi magari sbaglio.. !

lope":26v7rtrt ha detto:
nessuno considera il diametro del cerchio come fattore migliorativo?

xke?..penso che il diametro del cerchio venga sostituito dalla spalla della gomma...
boh!

..cioe io ho i 15 con spalla 60 (o 50 nn ricordo..)
..mentre i 17 hanno spalla 45..

quindi il diametro della ruota(cerchio+gomma) dovrebbe essere lo stesso dei 15 e dei 17..
magaari nei 17 c'e una maggiore "rigidita" dovuta al minor componente plastico!.boh!tutte teorie le mie..

AccartocciAlfa":2almn6za ha detto:
quindi il diametro della ruota(cerchio+gomma) dovrebbe essere lo stesso dei 15 e dei 17..
magaari nei 17 c'e una maggiore "rigidita" dovuta al minor componente plastico!.boh!tutte teorie le mie..

certo che é lo stesso (anche per via del tachimetro ecc.), cmq il fatto é che la spalla di gomma si deforma (meno tenuta) e assorbe i colpi (+ comfort) mentre il cerchio in lega é rigido :OK) :OK)

Janpaul":2dmw7k0n ha detto:
AccartocciAlfa":2dmw7k0n ha detto:

certo che é lo stesso (anche per via del tachimetro ecc.), cmq il fatto é che la spalla di gomma si deforma (meno tenuta) e assorbe i colpi (+ comfort) mentre il cerchio in lega é rigido :OK) :OK)

Infatti il diametro è diverso :asd) :asd) :asd)

Certo che si deve prendere in considerazione anche il diametro del cerchio e la rigidità della spalla dello pneumatico...solo vorrei avere la spiegazione fisica :nod)

Friendevil":36gxuv45 ha detto:
Janpaul":36gxuv45 ha detto:
AccartocciAlfa":36gxuv45 ha detto:

Certo che si deve prendere in considerazione anche il diametro del cerchio e la rigidità della spalla dello pneumatico...solo vorrei avere la spiegazione fisica :nod)