Perchè alla chiusura delle porte anteriori lo "gnè"? Grazie!

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
1,152
0
36
Salve,come da titolo,vorrei riuscire a capire a cosa sia dovuto quel caratteristico rumore alla chiusura delle porte anteriori..Vale a dire quel cigolio che si protrae per meno di un secondo ma è molto acuto.. Ho fasciato gli scontrini con un paio di giri di nastro adesivo,ingrassato dove c'era da ingrassare, ma il fastidio permane..Grazie!

Non sò come spiegartelo..sali in macchina,afferri con la mano la maniglia,chiudi e gnè! Hai presente un daino che passi sul parabrezza appena pulito?

Fai una prova, mentre tu chiudi lo sportello fai verificare da un'altro sè il rumore proviene dai fari anteriori.
Te lo dico perchè quando acquistai la macchina nuova, mi faceva lo stesso identico rumore.
Dopo uan giornata che i meccanici alfa uscirolno letteralmente matti hanno scoperto che proveniva dal faro sinistro anteriore, era la parabola riflettente che faceva quel rumore.
Hai cambiato da poco le lampadine?
Facci sapere.
:A)

Sicuramente è attrito tra le guarnizioni e la lamiera dello sportello. Probabilmente le guarnizioni del giro porta sono particolarmente gonfie ed elastiche. L'auto è ancora abbastanza nuova?

Bah l'auto ha un anno e mezzo di vita.. Ah ho dimenticato di dirvi che con la pioggia non lo fa,questo porta anche me a pensare che possa trattarsi di un problema relativo alle guarnizioni giro porta... Dici che diminuendo di volume col tempo il rumore dovrebbe sparire? E' qui che non mi torna: la lybra di mio padre( 10 anni di vita) fa lo stesso identico rumore e di sicuro li non si può dire che le guarnizioni siano nuove(380k km :) )

phanter86":39sipbgq ha detto:
Bah l'auto ha un anno e mezzo di vita.. Ah ho dimenticato di dirvi che con la pioggia non lo fa,questo porta anche me a pensare che possa trattarsi di un problema relativo alle guarnizioni giro porta... Dici che diminuendo di volume col tempo il rumore dovrebbe sparire? E' qui che non mi torna: la lybra di mio padre( 10 anni di vita) fa lo stesso identico rumore e di sicuro li non si può dire che le guarnizioni siano nuove(380k km :) )

Se con pioggia e umidità il problema sparisce, allora è il contrario di quel che pensavo. Infatti la gomma si ammorbidisce con clima umido.
Potresti provare a trattare le guarnizioni con silicone spray o ancora meglio con olio di silicone spray. Evidentemente al momento sono troppo secche.