Percezione del tempo e delle distanze in pista

antos

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
905
0
16
Ischia, Napoli, Roma
www.antoniomessina.net
Ma soprattutto del tempo... è da tanto che ci pensavo ma qualche programma alla TV mi ha fatto riflettere piu' seriamente.

Chi ha girato in pista puo' percepire quello che dico:

Stai fermo fuori i box, tieni la telemetria di chi sta girando prima di te... ok 1'40"... buono... non so se riusciro' a fare meglio... metti il casco e ti metti in sella (entri in auto), giro di riscaldamento ed intanto prendi le misure, curva prima del rettilineo dei box... ok qui' devo uscire forte...
prima curva a destra.... insomma fai il tuo giro... rientri... cavolo ... ho fatto del mio meglio... ma sono stato troppo lento, chiedi il tuo tempo... è di 1'39" :26)

Tutta questa telenovela... ma che spesso si ripete su un circuito fa capire che la percezione del tempo in pista è diversa.

Se mi avreste chiesto uscendo dalla pista, come tua percezione del tempo, qul 1'39", quanto è durato, io risponderei dai 10 ai 15 minuti....

Secondo me in pista si diventa come una mosca, i tuoi battiti sono almeno al doppio rispetto al normale, tutti i tuoi sensi sono al 1000 % pronti a segnalare ogni variazione, ogni dettaglio utile... appunto si diventa come una mosca... e quando percorri un rettilineo a 250 km/h, ti pare di stare fermo... per ora mi fermo qui... e passo a voi, se lo vorrete, la parola.

:ciao)
 
Come non quotarti... :nod)

Anche a me è successo così quando ho girato a Monza!

Un giro sembra che duri un' eternità invece sono passati meno di 2 minuti!
 
carloscrow":2231srji ha detto:
Come non quotarti... :nod)

Anche a me è successo così quando ho girato a Monza!

Un giro sembra che duri un' eternità invece sono passati meno di 2 minuti!

Mmmhhh con la 147 (non GTA) a Monza ci metti quasi 3 minuti a fare un giro (diciamo 2'45" se sei un fulmine!). :OK)
Comunque il concetto resta valido! :nod)
 
Straquoto, soprattutto sei sei in moto, visto che tutto si amplifica rispetto all'auto.
I battiti del cuore accelerano, il tempo sembra dilatarsi e sei tutto teso e concentrato alla guida. Provo esattamente le stesse cose. Ci siamo solo io, la moto e la pista. :D :D :D :D :D
Oltre al sorrisone ebete che mi si stampa in faccia dopo ogni giretto in posta!!! :asd) :asd) :asd)
 
E' vero ho notato anche io la stessa identica cosa :asd)

Una curiosità che ho notato...in media giravo dai 2:41 ai 2:43 (cronometrati riguardando il cameracar...infatti per conservare un minimo di decoro :asd) non ho guardato i centesimi :p )...Schumacher esattemente nella metà del tempo...1.21 e rotti :asd)

Ricordo che nel rettilieno tra la Ascari e la Parabolica parlavo del più e del meno con Tff per ingannare il tempo :asd) :asd) :asd) ....le F1 in un istante fuori da una dentro l'altra :p

Effettivamente 1 ora lì dentro ti vola :?: :?: :?:
 
io ho giarato come navigatore a monza ed effetitvmanete ti vola mentre invece a balocco pareva interminabile... penso che dipenda quindi anche dalle velocita' di percorrenza
 
antos":1o42e4bq ha detto:
Ma soprattutto del tempo... è da tanto che ci pensavo ma qualche programma alla TV mi ha fatto riflettere piu' seriamente.
be penso di aver capito a che trasmissione ti riferisci..ma qui il spazio/tempo non c'entra...è solo una questione di concentrazione, ti sembra non finire + xk sei concentratissimo e ogni volta che butti su o giù la moto è uno sforzo, sei sempre che ti butti o su o giù...

io qunado correvo con i supermotar nn capivo quasi mai se un giro era andato meglio o peggio di quello prima...alla fine ero cosi concentrato a pensare quello che facevo e a tenere la moto che il tempo ero l'ultimo dei miei pensieri..tu pensi a dare il meglio..poi il tempo è quello che è... :OK)
 
marco86":2hgnyu2z ha detto:
antos":2hgnyu2z ha detto:
Ma soprattutto del tempo... è da tanto che ci pensavo ma qualche programma alla TV mi ha fatto riflettere piu' seriamente.
be penso di aver capito a che trasmissione ti riferisci..ma qui il spazio/tempo non c'entra...è solo una questione di concentrazione, ti sembra non finire + xk sei concentratissimo e ogni volta che butti su o giù la moto è uno sforzo, sei sempre che ti butti o su o giù...

io qunado correvo con i supermotar nn capivo quasi mai se un giro era andato meglio o peggio di quello prima...alla fine ero cosi concentrato a pensare quello che facevo e a tenere la moto che il tempo ero l'ultimo dei miei pensieri..tu pensi a dare il meglio..poi il tempo è quello che è... :OK)

Parlo della tramissione del figlio di Piero Angela... parlava della percezione del tempo rispetto il metabolismo.

In realtà anche lo spazio tempo centra, o meglio, la relatività generale, il sistema di riferimento siamo noi stessi, che aumentanto la velocità di percezione fa sembrare che il resto rallenti... mi fermo qui... altrimenti il discorso diventa complesso :OK)
 
Progetto937":supvv6rq ha detto:
carloscrow":supvv6rq ha detto:
Come non quotarti... :nod)

Anche a me è successo così quando ho girato a Monza!

Un giro sembra che duri un' eternità invece sono passati meno di 2 minuti!

Mmmhhh con la 147 (non GTA) a Monza ci metti quasi 3 minuti a fare un giro (diciamo 2'45" se sei un fulmine!). :OK)
Comunque il concetto resta valido! :nod)

Si bhè non volevo millantare tempi da primato.... :asd)

Non mi ricordavo bene il tempo sul giro con la nasona.... :culo)
 
Top