per twin spark mangia olio

sui benzina di base consigliano il classico Selenia (che è 10/40)

ma è meglio metterne uno completamente sintetico e che sia con gradazioni appropiate..

il Selenia Racin (10/60)
o un Mobil 1 (5/50) (forse il miglior compromesso tra fluidità e stabilità ad elevatissime temperature)

o il Castrol RS (0/40) (moooooooooolto fluido... sui TS "aiuta" chi ha problemi di variatore) (10/60) (che è ottimo per l'uso sotto "sforzo")

per il consumo più o meno è così, ma difficilmente è un problema dell'olio.. ma di come è nato il motore (accoppiamento, fasce, raschiaolio etc etc)

per esempio il mio non ne mangia molto, anzi quasi per nulla... rabbocco un kg circa ogni 10.000 / 15.000
va abbastanza a culo...
:OK)
 
non so perche'ma abituato al castrol rs 0 40 credo che mettere un 10 60 crei troppi attriti nel motore.pero'a sua volta lo preserva perche'un olio troppo fine logora.....
 
Xanto.net":20yogu88 ha detto:
per il consumo più o meno è così, ma difficilmente è un problema dell'olio.. ma di come è nato il motore (accoppiamento, fasce, raschiaolio etc etc)
e diciamolo... mentre il liquido di raffreddamento e il liquido freni sono in circuiti sigillati (a meno che non si rovini la guarnizione della testa o un tubo dei freni), il liquido lubrificante non è in un circuito sigillato. E' a "stretto contatto" con la camera di combustione e solo le fasce elastiche e i raschiaolio che circondano i cilindri lo separano da essa... non sono mai a tenuta stagna e si usurano, consentendo sempre più facilmente il passaggio di olio... Per questo è "normale" un certo consumo di lubrificante.
 
usate il 10w60 solo se pestate tanto e avete la macchina ben equipaggiata di puledrini :) .............. ricordate che mettere un olio + denso non risolve il problema alla radice..... quindi è inutile fissarsi sull'olio ...se gli accopiamenti o il motore in genere è fatto con quelle tolleranze quelle rimangono e pure il consumo olio......anche se metteste il 20w60 .
 
Sooor147":2fko3z8y ha detto:
usate il 10w60 solo se pestate tanto e avete la macchina ben equipaggiata di puledrini :) .............. ricordate che mettere un olio + denso non risolve il problema alla radice..... quindi è inutile fissarsi sull'olio ...se gli accopiamenti o il motore in genere è fatto con quelle tolleranze quelle rimangono e pure il consumo olio......anche se metteste il 20w60 .

ragazzi ma voi continuate a parlare di olio più denso o meno denso....guardate che la gradazione indica la capacità dell'olio a mantenere le sue proprietà lubrificanti a fronte di temperature molto elevate (numeri alti) o molto basse (numeri piccoli).
Se parlassimo di un olio SAE 60 allora sarebbe giusto definirlo denso, ma se citiamo un multigrado tipo SAE 20W60 è tutta un'altra cosa.
 
comunque il selenia racing è semisintetico :( io vado di full sinth 5w 40, piede non molto leggero e in 10k kilometri non rabbocco una goccia. sempre sul max :A) :OK)
 
tratto dal manuale tecnico fl groups:
selenia racing: lubrificante semisintetico per motori a ciclo otto con basi idrogenate ed esteri con intervallo di cambio 20k kilometri. può sostituire il 20k e il 20k for alfa romeo.
specifiche: sae 10w 60 fiat 9.555.35 ar 156 gta 147gta 166 2.0t.s. thesis 2.0 turbo thesis 2.4 20v :)
 
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