per twin spark mangia olio

ilplay

Nuovo Alfista
23 Novembre 2004
3,988
0
36
Torino
parlando con un preparatore gli dicevo che la mia auto mangia 1 kg di olio ogni 5000 km.mi ha detto di mettere un 10w60,che e' spesso pero'non mi agevola nelle partenze fredde e mi ha detto risulta utile nelle tirate di lunghe percorrenze ad alti giri ma nell'uso quotidiano e'duro da fluidificare.
il punto e'che risolverebbe il mio problema di frequenti rabbocchi pero'non proprio adatto come olio :scratch)

ilplay":1o3tp4y4 ha detto:
parlando con un preparatore gli dicevo che la mia auto mangia 1 kg di olio ogni 5000 km.mi ha detto di mettere un 10w60,che e' spesso pero'non mi agevola nelle partenze fredde e mi ha detto risulta utile nelle tirate di lunghe percorrenze ad alti giri ma nell'uso quotidiano e'duro da fluidificare.
il punto e'che risolverebbe il mio problema di frequenti rabbocchi pero'non proprio adatto come olio :scratch)
non sono un meccanico ma da quello che ti ha detto....dubito anche di lui(scusami se mi permetto...mi baso solo su quello che hai scritto)....se la macchina mangia olio non penso sia un problema del tipo di olio....magari facendo come dice lui la cosa potrebbe attenuarsi...ma non penso che un eventuale "problema di base" possa risolversi così...c'è da dire che un consumo d'olio leggero...è nella norma...ma un chilio ogni 5.000 km per un benzina...magari devi approfondire la cosa e non solo cambiare tipo di olio :OK)

hai ragione ma e' un difetto congenito della mia.
in alfa mi hanno detto che sul libretto si riservano un consumo di 1 kg ogni 1000km.li stavo mandando a fanculo pero'effettivamente lo scrivono anche se e'un esagerazione.

ilplay":2a0kh43p ha detto:
hai ragione ma e' un difetto congenito della mia.
in alfa mi hanno detto che sul libretto si riservano un consumo di 1 kg ogni 1000km.li stavo mandando a fanculo pero'effettivamente lo scrivono anche se e'un esagerazione.
purtroppo anche io faccio parte del club del litro.
invece del 10 40 selenia che olio mi consigliate tra breve devo fare il tagliando e vorrei metterne uno serio.
hola

io ho messo il castrol rs 0w40 va benissimo perche'mi ha eliminato gli attriti nel motore ma essendo cosi sottile se lo magna alla grande.

Allora, il TS è noto che mangia olio e 5.000 Km/l rientra nella media.
Sul discorso 10W60 mi sembra che il meccanico non sappia neppure leggere le sigle degli olii....figurati cosa potrei commentare sulla sua preparazione tecnica!

Cmq se viaggi molto tirando, su di giri, in pista o in un clima molto caldo, metti un 10W60 e vedrai che il consumo diminuirà.

Altrimenti è quasi inutile visto che le prestazioni del tuo motore non richiedono un olio con tale gradazione.... :OK)

principe approfondisci il discorso della gradazione degli olii :scratch)
quindi il 10w60 e'inutile per una modesta1.6?
lo metterei solo x attenuare il consumo.

ilplay":2kd4dl0u ha detto:
principe approfondisci il discorso della gradazione degli olii :scratch)
quindi il 10w60 e'inutile per una modesta1.6?
lo metterei solo x attenuare il consumo.

Non vai a diminuire i consumi con un'olio >>W60
Al limite proteggi il motore molto meglio in caso di temperatura altissima e tiratona....

Cosa consiglia il libretto per il 1.6? Mi pare 5W40...ricordo bene?

il 20 k selenia che mi pare sia 10w40
pero' c'e'una dicitura che consiglia il selenia racing per uso spiccatamente sportivo della vettura.io spesso la uso oltrei 4000 rpm :scratch)

GabryPontePowerMix":1ub5qen8 ha detto:
ilplay":1ub5qen8 ha detto:
il 20 k selenia che mi pare sia 10w40
pero' c'e'una dicitura che consiglia il selenia racing per uso spiccatamente sportivo della vettura.io spesso la uso oltrei 4000 rpm :scratch)

selenia racing :nod)

completamente sintetico se nn sbaglio?
cos'è un 10w 60?

la mia non cosuma tanto olio,ho controllato oggi e in 6.000km se n'è mangiato circa 2 etti :nod)

dimenticavo...ho dentro il selenia 20k 10W40 :)

ma dite davvero??? rientra davvero nei parametri di normalità???ma un chilo d'olio per 5000 km me lo consumava il cinquantino aprilia 15 anni fa.....ma lui era a miscela!!! :lol: :lol: .....caspita non immaginavo che fosse normale soprattutto x un motore benzina...non so perchè ma lo vedevo più "appropriato" ad un turbodiesel....premettendo che la mia 1.9 jtd....non arriva a 7000 giri ma non mangia un grammo di olio!! :ka) :ka) ....
@principe: ma una cosa congenita delle alfa benzina??? o solo del 1.6???
se valesse la prima allora il 3.2 del GTA quanto consuma???....chiedo ciò perchè prima possedevo una 166 con motorizzazione 2.0 benzina...e alcuni amici mi consigliarono di andare in giro con un kg d'olio nel bagagliaio...nn si sa mai....ma quella macchina di olio non ne ha mai consumato...e non la risparmiavo di certo!!!!(il "canto" del 2.0 twin spark mi piaceva molto :lol: :lol: )

pippo147":kk5b5ivo ha detto:
ma dite davvero??? rientra davvero nei parametri di normalità???ma un chilo d'olio per 5000 km me lo consumava il cinquantino aprilia 15 anni fa.....ma lui era a miscela!!! :lol: :lol: .....caspita non immaginavo che fosse normale soprattutto x un motore benzina...non so perchè ma lo vedevo più "appropriato" ad un turbodiesel....premettendo che la mia 1.9 jtd....non arriva a 7000 giri ma non mangia un grammo di olio!! :ka) :ka) ....
se valesse la prima allora il 3.2 del GTA quanto consuma???....chiedo ciò perchè prima possedevo una 166 con motorizzazione 2.0 benzina...e alcuni amici mi consigliarono di andare in giro con un kg d'olio nel bagagliaio...nn si sa mai....ma quella macchina di olio non ne ha mai consumato...e non la risparmiavo di certo!!!!(il "canto" del 2.0 twin spark mi piaceva molto :lol: :lol: )

tipico consumo dei motori Alfa a benzina, soprattutto dei TS (ma i boxer per altre ragioni bevevano tanto olio quanta benzina).

Il 3.2 da nuovo ne ha consumato di più (circa 1 Kg in 6-7.000 Km) ma considera che ha fatto tanta pista dove comunque stai tra i 5.000 e i 7.000 giri costantemente.
Ora ne ho messo un'altro mezzo Kg in altrettanti Km....si va stgabilizzando ed è una cosa normale....

-Principe-":wmyiwcrj ha detto:
pippo147":wmyiwcrj ha detto:

tipico consumo dei motori Alfa a benzina, soprattutto dei TS (ma i boxer per altre ragioni bevevano tanto olio quanta benzina).

Il 3.2 da nuovo ne ha consumato di più (circa 1 Kg in 6-7.000 Km) ma considera che ha fatto tanta pista dove comunque stai tra i 5.000 e i 7.000 giri costantemente.
Ora ne ho messo un'altro mezzo Kg in altrettanti Km....si va stgabilizzando ed è una cosa normale....

Io rabbocco ogni 6.000 km... :p
... di km e tirate ne faccio, poi con pistate & C, non parliamone... Cmq mi ricordo dei 1.8 Bmw che si bevevano più olio che benzina.. :crepap)

-Principe-":j4rin5qz ha detto:
pippo147":j4rin5qz ha detto:

grazie del chiarimento ragazzi!! :OK) cmq confermo che la 166 non consumava olio nonostante non la risparmiassi....cazz quella macchina me la sogno ancora la notte :cry: :cry:

Io nel mio 1.6 120cv all'ultimo cambio olio ho messo il castrol rs 10w60 e il consumo si è molto attenuato!per ora in 8000 km ho rabboccato solo 1/2 litro!E cmq la macchina va bene sia a freddo che a caldo!Prima ci volevan quasi 2 litri di rabbocco ogni 10000 km!

su consiglio dell'officina Alfa che segue la mia auto circa 40.000 km fa ho messo il 10W60 della Selenia.
Leggero miglioramento per quanto riguarda il consumo di olio, è un'auto che fa lunghe code in città e fa autostrada tutti i giorni. credo di essere stata consigliata bene. :OK)