Per tutti quelli che vogliono disattivare l'esp

Mazisky

Nuovo Alfista
3 Giugno 2008
55
0
6
L'altro giorno stavo imboccando la tangenziale da una strada laterale...

per chi lo conoscesse è lo svincolo dall'a24 alla tangenziale est di Roma..

per chi non lo conosce è una strada che presenta un bivio, da una parte si continua sulla strada, dall altra ci si immette nella tangenziale...

stavo a circa 100 km\h pronto per immettermi a sinistra nella stradona
quando all improvviso un imbecille che stava continuando sulla strada normale, decide di cambiare idea all'ultimo e immettersi a sinistra anche lui, insomma mi taglia la strada in maniera brusca e mi sta per venire addosso (non si era accorto forse stavo nell angolo morto del suo specchietto)....io do una bruschissima sterzata a sinistra per evitarlo e subito un altra a destra per riallineare la macchina alla strada....insomma una specie di test dell'alce per intenderci...la macchina mi ha bruscamente frenato da una parte e si è messa dritta da sola in una frazione di secondo....

se non avessi avuto l'esp credo sarebbe stato diverso l'epilogo...

non disattivatelo MAI.

Ma che risposta è la tua?
Mazisky comunque ha voluto raccontare la sua esperienza. Anche a me è venuta la curiosità di provare a disattivare i controlli per capire la diversa reazione dell' auto, cosa che però non ho mai messo in pratica da che ho la mia nasona.

Mr.Lollo14":2hrv4gvw ha detto:
alfa1981":2hrv4gvw ha detto:
Sulla mia non ho l'ESP......ho solo l' ASR

ma non è la stessa cosa!!?

L'ASR è il dispositivo anti pattinamento(agisce appunto solo per evitare il pattinamento in accelerazione di una o delle due ruote anteriori), l'ESP è il programma elettronico di stabilità, ha la possibilità di bloccare indipendentemente le 4 ruote e agisce nei casi di sottosterzo e sovrasterzo.

Eccoti la faq dove vengono spiegati diversi dettagli
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=273

Chi ha la 147 e si vuole schiantare cosi nn può perchè NON SI PUO' DISATTIVARE, ma nn servirebbe perchè è una ta che non ha un inserimento in curva col posteriore che se ne va piano piano.

147jet":xv1d2foc ha detto:
Mr.Lollo14":xv1d2foc ha detto:
alfa1981":xv1d2foc ha detto:
Sulla mia non ho l'ESP......ho solo l' ASR

ma non è la stessa cosa!!?

L'ASR è il dispositivo anti pattinamento(agisce appunto solo per evitare il pattinamento in accelerazione di una o delle due ruote anteriori), l'ESP è il programma elettronico di stabilità, ha la possibilità di bloccare indipendentemente le 4 ruote e agisce nei casi di sottosterzo e sovrasterzo.

Eccoti la faq dove vengono spiegati diversi dettagli
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=273
anke se a me qlc volta è capitato in accellerate da fermo brusche che pattinassero le ruote.. :shrug03)

E pensare che sono entrato in questa disc. sperando di trovarci scritto come si fa a disattivarlo... :sarcastic)

Le ruote pattinano anche con l'ASR sulla serie1...

...ma una curiosità (e in parte non ho capito) che mi è sorta leggendo: ma l'esp è presente di fabbrica o è un optional?
Lo chiedo perchè sulla mia serie 1 distinctive, ho solo il tasto asr e quest'estate mi è capitato che la :inocchio) mi partisse in curva intorno ai 45km/h (asfalto scivoloso e per di più pioveva), ma l'ho controllata tranquillamente e non mi sembrava che fosse intervenuto qualcosa... :scratch)

Piadeina":1j0l0v11 ha detto:
...ma una curiosità (e in parte non ho capito) che mi è sorta leggendo: ma l'esp è presente di fabbrica o è un optional?
Lo chiedo perchè sulla mia serie 1 distinctive, ho solo il tasto asr e quest'estate mi è capitato che la :inocchio) mi partisse in curva intorno ai 45km/h (asfalto scivoloso e per di più pioveva), ma l'ho controllata tranquillamente e non mi sembrava che fosse intervenuto qualcosa... :scratch)

L'ESP è diventato di serie da maggio 2005 (corrisponde a quando hanno tolto la striscia cromata al posteriore)

Piadeina":j8zy5lti ha detto:
io so che sulle restyling l'han messo di serie..sulle prime serie non so se era un optional o di serie :shrug03)

DevilBoss86":3tvabgdb ha detto:
veramente pattinano anche sulla serie 0 con tutto l'asr inserito, ma devi impegnarti però...

Sulla serie 0, almeno sulla mia è fin troppo poco permissivo..a volte disturba :nod) ..però certo capita qualche volta dove non interviene :nod)