per tutti quelli che pensano di rimappare....

147black

Nuovo Alfista
17 Maggio 2005
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dausin a Turin
che ne pensate di questo articolo?

Rimappatura Centralina
Le moderne automobili fondano il proprio funzionamento su componenti elettroniche e programmi software più o meno sofisticati. Mentre un tempo un buon meccanico poteva 'operare' modifiche lavorando 'a orecchio' oggi un buon lavoro lo può eseguire solo uno specialista con profonde conoscenze meccaniche, motoristiche ed elettroniche.

Vediamo in dettaglio cosa succede quando si guida.
Quando premiamo l'acceleratore in pratica noi non facciamo altre che indicare la quantità d'aria che il motore può aspirare; tutti gli altri parametri sono gestiti dalla centralina elettronica: è la centralina a dosare la migliore quantità di benzina ed effettuare l'accensione nel momento più opportuno. Per prendere tutte queste decisioni (che possono essere anche migliaia al secondo), la centralina elettronica è collegata a una serie di sensori tramite i quali è in grado di conoscere i parametri di funzionamento del motore (anticipo, posizione albero, temperatura aria, temperatura acqua, marcia inserita, numero di giri, sequenza di accensione, e decine di altri). In base alla valutazione di questi parametri la centralina decide la migliore 'strategia' momento per momento.
Come fà però la centralina a seguire una 'strategia' ? Semplice: è l'uomo (il programmatore) che glielo ha detto inserendo nella sua memoria una serie di 'tabelle' che tengono conto dei vari parametri, vengono interpolate dalla CPU della centralina e determinano la regolazione istantanea dei parametri di funzionamento.
Quella che in gergo viene detta 'mappatura' o 'piano quotato' è in pratica la summa delle esperienze di un team di motoristi, elettronici, collaudatori che tenta di far funzionare al meglio la vettura in tutte le condizioni possibili. Per sviluppare queste tabelle si parte da una base 'standard' in base al tipo di caratteristiche desiderate (auto per famiglia, fuoristrada, coupé, ad alte prestazioni, eccetera). Da questa base, con una forte pressione da parte del marketing, si arriva alla definizione dei 'piani quotati' o ECU che definiscono appunto tutti i parametri di funzionamento del motore.

Arrivati a questo punto la domanda è: Vale la pena riprogrammare la centralina ?
Effettivamente se si pensa che alla definizione della mappatura ha lavorato il fior fiore dei tecnici di ogni casa, qualche dubbio può venire. Che senso ha mettere mano a una centralina elettronica il cui sviluppo ha magari richiesto un anno ? Ha senso mettersi nelle mani di un meccanico (che sovente millanta esperienze inesistenti) ?
La nostra risposta è sì e no.
La risposta è sì se siete certi di affidarvi a specialisti veramente competenti (ma non ce ne sono più di una ventina in Italia....)
La risposta è no se per esempio avete preso contatto con un meccanico 'prodigioso' che vi promette un guadagno di potenza del 20%, diminuzione dei consumi e via dicendo....

Innanzi tutto bisogna partire dal concetto che la centralina elettronica contiene una serie di tabelle - piani quotati in grado di ottenere le migliori prestazioni nelle condizioni d'uso più varie. Infatti i parametri presi in considerazione sono anche esterni al funzionamento del motore, per esempio sono legati anche al controllo trazione, abs, esp, eccetera.
Inoltre oggi le normative antinquinamento sono molto severe e i parametri di funzionamento sono pensati anche per poter soddisfare queste normative. Nella maggioranza dei casi una rimappatura della centralina elettronica comporta una sfasatura dei parametri legati alle emissioni, facendo rischiare in fase di revisione.
Non ultimo da un po' di tempo a questa parte è sorto anche il problema delle assicurazioni auto: in caso di dubbi, la compagnia assicurativa richiede una perizia sull'elettronica e sulla presenza di eventuali moduli elettronici aggiuntivi. La presenza di questi moduli determina una MANOMISSIONE dell'autovettura e fà decadere l'assicurazione. La stessa cosa può avvenire anche per una rimappatura.E' anche da tenere presente che se l'auto è in garanzia (e oggi le auto hanno tutte almeno due anni di garanzia...) effettuare una rimappatura mette a rischio la garanzia stessa: tramite i sistemi diagnostici forniti dalle case madri i concessionari sono in grado di accorgersi se vi è stata una manomissione dell'elettronica.
 
Ste81To":3kysu1md ha detto:
L'hai pescata da qui, vero?

http://www.tuning.it/rimappatura.php?i=1

Dai che se vieni ai prossimi meeting PVC ne parleremo assieme a Yugs e Darsch, ovvero il diavolo e l'acqua santa, le due facce della medaglia :asd) :fluffle)

Scherzo..cmq sono d'accordissimo con quanto esprime il testo :OK)

esatto...
quello che mi dà più da pensare è il discorso Assicurazione...non tanto se tamponi uno ai 30 all'ora, ma se ne metti sotto uno che come minimo devi lavorare una vita per risarcire la famiglia... e mi sa che con la tendenza ormai che sta diventando normale rimappare, mi sa che le assicurazioni inizieranno a periziare anche in quel senso.....l'unica cosa che mi frena è questa....
 
vero...l'assicurazione, se scopre che la potenza del veicolo è stata aumentata di oltre il 10% (si intende senza aggiornamento della carta di circolazione) rispetto all'originale, può anche fare rivalsa...

cmq aspettiamo il parere di qualcuno più informato


tu che motore hai? jtd 8v? mjet?
 
Spiegatemi però come una perizia può stabilire con esattezza "cosa" (e non "se") è stato toccato nell'elettronica... ok si accorgono che nella centralina è stata memorizzata una scrittura... (se non sbaglio esiste un contatore - domanda: un reset di un errore, ad esempio il classico errore airbag, provoca una scrittura nella centralina?). Mi pare poi che siano molti i concessionari che intervengono sulla centralina per problemi quali ecessivi consumi o altro. E l'auto ( :tiè) ) è sempre in condizioni di essere rullata? e NEL CASO DI UN BENZINA POI, DOVE METTIAMO PASSO DA 120 A 130 CV, stando sotto il fatidico 10%? E poi, chi e cosa stabiliscono quali modifiche sono proibite? (metto un paraurti non originale e tampono un'altra auto).
 
beh non credo ci voglia poi molto a vedere se quella caricata è la mappa originale o meno

sbaglio o esiste anche un camion mobile attrezzato per questo?
 
Mi sembra un articolo che mette in guardia sulle conseguenze più basilari che ci possono essere, infatti non fa alcun riferimento agli stress maggiori che possono esserci per la meccanica dopo aver rimappato.

P.S. Ricorda di citare le fonti da cui prendi gli articoli. :OK)
 
lope":3q9v3c2r ha detto:
beh non credo ci voglia poi molto a vedere se quella caricata è la mappa originale o meno

sbaglio o esiste anche un camion mobile attrezzato per questo?

io non credo sia così semplice... soprattutto perchè credo che le mappe stesse della casa varino spesso...
 
Però credo che le assicurazioni non facciano poi molta fatica ad ottenere i valori originali direttamente dalle case se li hanno bisogno.
Oppure possono benissimo chiamare un perito apposta per fare questa verifica.

Prendono la centralina, la portano a controllare e sanno il risultato.
 
Ste81To":1v4fkyu3 ha detto:
vero...l'assicurazione, se scopre che la potenza del veicolo è stata aumentata di oltre il 10% (si intende senza aggiornamento della carta di circolazione) rispetto all'originale, può anche fare rivalsa...

cmq aspettiamo il parere di qualcuno più informato


tu che motore hai? jtd 8v? mjet?

jtd 8v...


alk147":1v4fkyu3 ha detto:
Mi sembra un articolo che mette in guardia sulle conseguenze più basilari che ci possono essere, infatti non fa alcun riferimento agli stress maggiori che possono esserci per la meccanica dopo aver rimappato.

P.S. Ricorda di citare le fonti da cui prendi gli articoli

ok scusa.... http://www.tuning.it/rimappatura.php?i=1
 
Quello che dite è tutto esatto, ma io mi domando:" Perchè l'assicurazione dovrebbe fare una perizia su una centralina in caso di un incidente?" .
Il caso potrebbe essere se dai rilievi effettuati dopo il sinistro si evince che la vettura viaggiava ad una velocità superiore a quelle prevista dalla casa per quel modello. Mi spiego meglio: se ho una macchina che fa 180km/h e dai rilievi si ottiene che la vettura viaggiava a 210 allora si.
Fermo restando che in caso di impatto a quella velocita della centralina ne rimarrebbe ben poco...


;)
 
infatti...

-l'assicurazione in caso succeda qualcosa, potrebbe fare ricorso e non pagarti una lira!!
-la garanzia potrebbe scadere anticipatamente, nel caso mamma alfa non vada giù il tuning.

in pratica sia assicurazioni che garanzia si possono perdere.

quello che mi chiedo io è: perchè per esempio la seat offre questo tuning dalla casa, assicurando il cliente con una garanzia addizionale!????
oppure sto sbagliando?
 
joker2cv":fbvsqump ha detto:
Quello che dite è tutto esatto, ma io mi domando:" Perchè l'assicurazione dovrebbe fare una perizia su una centralina in caso di un incidente?" .
Il caso potrebbe essere se dai rilievi effettuati dopo il sinistro si evince che la vettura viaggiava ad una velocità superiore a quelle prevista dalla casa per quel modello. Mi spiego meglio: se ho una macchina che fa 180km/h e dai rilievi si ottiene che la vettura viaggiava a 210 allora si.
Fermo restando che in caso di impatto a quella velocita della centralina ne rimarrebbe ben poco...


;)

a quanto ne so io, il problema non è solo la valocità ...ma più il motivo che l'auto è stata modificata e l'assicurazione non ne sapeva niente => espertizzo (boh... si scrive così?)
 
Esatto, l'assicurazione cerca un motivo per non dover pagare, e in quel caso l'auto risulterebbe fuori dalle specifiche di omologazione.
 
D'accordo, ma perchè all'assicurazione dovrebbe venire il sospetto di una modifica se le caratteristiche del sinistro sono "normali"?
Certo se la macchina è tutta preparate esteticamente con alettoni vari, paraurti che strisciano a terra e marmittoni stile FAST and FURIOUS, allora il sospetto che anche sotto al cofano ci possa essere qualcosa di "particolare" magari potrebbe venire, altrimanti non ne vedo il motivo....
 
joker2cv":36xm70i2 ha detto:
D'accordo, ma perchè all'assicurazione dovrebbe venire il sospetto di una modifica se le caratteristiche del sinistro sono "normali"?
Certo se la macchina è tutta preparate esteticamente con alettoni vari, paraurti che strisciano a terra e marmittoni stile FAST and FURIOUS, allora il sospetto che anche sotto al cofano ci possa essere qualcosa di "particolare" magari potrebbe venire, altrimanti non ne vedo il motivo....

Sapessi quante macchine con i cerchi di latta o berline da "vecchi" o macchine già supersportive (che non avrebbero il bisogno) passano a darsi un'aggiustatina...

:asd)
 
Dunque, vediamola da un altro lato, i vigili ti fanno una multa per qualsiasi motivo fermandoti e contestandotela, ti danno il verbale e una volta a casa ti accorgi che hanno sbagliato a scrivere la targa, tu che fai?
Sai di aver commesso il fatto, vai a far presente l'errore e paghi lo stesso o cerchi in tutti i modi di scamparla?

Se l'assicurazione deve pagare 5000 euro di danni, anche senza gravi conseguenze degli occupanti, li tira fuori subito oppure prova a verificare una cosa semplice ma piuttosto diffusa come la rimappatura per eventualmente non riconoscere il pagamento?

Io poi non dico che sia giusto o meno, magari un'auto rimappata viene controllata mille volte meglio di altre lasciate andare dai proprietari.
Può anche essere che l'incidente avvenga perchè si va in giro con ammortizzatori andati e quindi macchina instabile, ma questo molto più difficilmente viene contestato.
 
Due mesi fà mia moglie ha avuto un incidente con la Smart (distruggendola anteriormente) per colpa di una cogliona che ha tagliato uno STOP! Il perito ha effettuato la stima del danno che supera il valore commerciale, ma appena uscirà il verbale della Polizia Municipale se avremo ragione al 100% come dovrebbe essere verremo risarciti. Eppure la macchina non è stata sottoposta ad alcun controllo o verifica, anche se ci sono stati feriti e non certo lievi....

:mecry)
 
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