Sooor147":3g29fd3k ha detto:Tornando all'olio........ l'olio si scalda con i km ,non con il tempo .....
Sono perfettamente d'accordo con te.breeze":1moiv2ik ha detto:L'olio si scalda "esattamente" per lo stesso motivo per cui si scalda l'acqua.
E si scalda con il tempo non con i km, se fai stare una macchina ferma col motore acceso l'olio pian piano diventa caldo...
Oltre che per le diverse proprieta' termiche, e' ovvio che se il motore gira al minimo con la macchina ferma o quasi:
- l'olio si scalda piu' lentamente;
- l'acqua piu' velocemente visto che manca il raffreddamento dell'aria.
quoto "turuzzo"(salvotopo...turuzzo è un diminutivo affettuoso di salvo in lingua sicula :asd) )...cmq un bel cruscotto tipo uno tuurbo ci vorrebbe eccome!!!!....mi sentirei tom cruise in topgun :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) .....proposta: vendiamo le nostre 147 e facciamo un acquisto comunitario di uno turbodiesel!!! :crepap) :crepap)Salvatopo":18103rgd ha detto:Sono perfettamente d'accordo con te.breeze":18103rgd ha detto:L'olio si scalda "esattamente" per lo stesso motivo per cui si scalda l'acqua.
E si scalda con il tempo non con i km, se fai stare una macchina ferma col motore acceso l'olio pian piano diventa caldo...
Oltre che per le diverse proprieta' termiche, e' ovvio che se il motore gira al minimo con la macchina ferma o quasi:
Aggiungerei che l'olio non si scalda velocemente anche perchè il motore produce, al minimo, meno calore e quel poco viene comunque rimosso dall'acqua.
non puoi certo paragonarla alla 147!!!! ma credimi per l'epoca che era la tenuta ce l'aveva eccome!!!!era un pò scorbutica quaella a benzina(troppo potente forse per un telaio concepito per andar a fare la spesa)...se dici che non teneva ti rispondo: hai mai guidato la Y10 turbo???....ecco li si che si sudava freddo! :OK) :OK) se scendevi dalla Y e risalivi sulla uno ti sentivi sulla F2005 di schummy in quanto a tenuta :crepap) ...mi sa che dobbiamo cambiare titolo al post... :asd)axl23":ugbtot6t ha detto:bhe dai...mi sembra che si esageri un po con questa uno....super uno turbo... :nod)
si ok...un bel motorespingeva forte ma in quanto a tenuta lasciava molto a desiderare.....un po pericolosa...direi... :?:
Si, pericolosa, ma con 75cv ti divertivi e basta (parlo della TD) ovviamente senza esagerare.axl23":56srcbyt ha detto:bhe dai...mi sembra che si esageri un po con questa uno....super uno turbo... :nod)
si ok...un bel motorespingeva forte ma in quanto a tenuta lasciava molto a desiderare.....un po pericolosa...direi... :?:
Salvatopo":2nl2ndz4 ha detto:Si, pericolosa, ma con 75cv ti divertivi e basta (parlo della TD) ovviamente senza esagerare.axl23":2nl2ndz4 ha detto:bhe dai...mi sembra che si esageri un po con questa uno....super uno turbo... :nod)
![]()
infatti!!! se pensiamo che l'MJET di oggi di cavalli ne ha esattamente il doppio!!!però la 147 è concepita in un certo modo...non è l'utilitaria UNO dove avevano trapiantato un motore sportivo...con la TD ci si divertiva...a proposito di macchine del tempo che fu....che dire della mitica 127 sport 70HP???....cazz...mio papà negli anni 80 ce l'aveva arancione con i sedili che sembravano "prelevati" da un porche :asd) :asd) ....che macchina ragazzi!!!da piccolino passavo le ore a guardarla :lol: :lol: :lol: ...ok ok cambiamo titolo al post....colpa tua salvo...mi hai sviato alla grande facendomi perdere tra i ricordi :crepap) :crepap)Salvatopo":3ja074zk ha detto:Si, pericolosa, ma con 75cv ti divertivi e basta (parlo della TD) ovviamente senza esagerare.axl23":3ja074zk ha detto:bhe dai...mi sembra che si esageri un po con questa uno....super uno turbo... :nod)
![]()
breeze":397iyd2p ha detto:L'olio si scalda "esattamente" per lo stesso motivo per cui si scalda l'acqua.
Hihihihi... sono un malinconico. Ieri vidi un'Alfetta Quadrifoglio Oro... :sbav)pippo147":2kj0o2nj ha detto:infatti!!! se pensiamo che l'MJET di oggi di cavalli ne ha esattamente il doppio!!!però la 147 è concepita in un certo modo...non è l'utilitaria UNO dove avevano trapiantato un motore sportivo...con la TD ci si divertiva...a proposito di macchine del tempo che fu....che dire della mitica 127 sport 70HP???....cazz...mio papà negli anni 80 ce l'aveva arancione con i sedili che sembravano "prelevati" da un porche :asd) :asd) ....che macchina ragazzi!!!da piccolino passavo le ore a guardarla :lol: :lol: :lol: ...ok ok cambiamo titolo al post....colpa tua salvo...mi hai sviato alla grande facendomi perdere tra i ricordi :crepap) :crepap)
per il mio matrimonio che avverrà il promo di maggio dell'anno prox....tra l'altro dalle tue parti(credo) a s.giovanni rotondo...ho quasi prenotato una alfa spider d'epoca che fa sbavare!!!!...di un mio caro amico del luogo(la mia ragazza è pugliese :asd) ) anche se mio suocero vuole che mi sposi con la sua Jaguar d'epoca......caspita se ricordassi il modello di quell'alfa cercherei nel web le foto....SPETTACOLARE!!! :asd) :asd)Salvatopo":1nxosv7f ha detto:Hihihihi... sono un malinconico. Ieri vidi un'Alfetta Quadrifoglio Oro... :sbav)pippo147":1nxosv7f ha detto:infatti!!! se pensiamo che l'MJET di oggi di cavalli ne ha esattamente il doppio!!!però la 147 è concepita in un certo modo...non è l'utilitaria UNO dove avevano trapiantato un motore sportivo...con la TD ci si divertiva...a proposito di macchine del tempo che fu....che dire della mitica 127 sport 70HP???....cazz...mio papà negli anni 80 ce l'aveva arancione con i sedili che sembravano "prelevati" da un porche :asd) :asd) ....che macchina ragazzi!!!da piccolino passavo le ore a guardarla :lol: :lol: :lol: ...ok ok cambiamo titolo al post....colpa tua salvo...mi hai sviato alla grande facendomi perdere tra i ricordi :crepap) :crepap)
No, aspetta... tu hai la ragazza pugliese e non sei ancora venuto a trovarci?pippo147":q02yhwrg ha detto:per il mio matrimonio che avverrà il promo di maggio dell'anno prox....tra l'altro dalle tue parti(credo) a s.giovanni rotondo...ho quasi prenotato una alfa spider d'epoca che fa sbavare!!!!...di un mio caro amico del luogo(la mia ragazza è pugliese :asd) ) anche se mio suocero vuole che mi sposi con la sua Jaguar d'epoca......caspita se ricordassi il modello di quell'alfa cercherei nel web le foto....SPETTACOLARE!!! :asd) :asd)
hai ragione dobbiamo approfondire la cosa e appena vengo giù in puglia per definire le ultime cose magari ci becchiamo...sarebbe un piacere immenso x me...davvero!!...e magari per il giorno del matrimonio sfilerà davanti alla chiesa il "puglia virtual club" con tutte le 147 tirate a lucido!!!! :asd) ...ecco lì di sicuro piangerei di commozione...giuro!!!! vado a magnà...la donna chiama :asd) ..organizza salvo....organizza :OK)Salvatopo":1w8khl4i ha detto:No, aspetta... tu hai la ragazza pugliese e non sei ancora venuto a trovarci?pippo147":1w8khl4i ha detto:per il mio matrimonio che avverrà il promo di maggio dell'anno prox....tra l'altro dalle tue parti(credo) a s.giovanni rotondo...ho quasi prenotato una alfa spider d'epoca che fa sbavare!!!!...di un mio caro amico del luogo(la mia ragazza è pugliese :asd) ) anche se mio suocero vuole che mi sposi con la sua Jaguar d'epoca......caspita se ricordassi il modello di quell'alfa cercherei nel web le foto....SPETTACOLARE!!! :asd) :asd)
Ti sposi quì in Puglia e non sei ancora venuto a trovarci?
Un tuo caro amico in Puglia ha l'alfa e non sei ancora venuto a trovarci?
Male... :culo)
Comunque AUGURISSIMIIIIIIII x il matrimonio!!! :A)
Allora: quando devi venire quì, fammi un fischio che ci incontriamo davanti a un bel piatto o bicchiere di qualcosa (o entrambipippo147":2v6amvgh ha detto:hai ragione dobbiamo approfondire la cosa e appena vengo giù in puglia per definire le ultime cose magari ci becchiamo...sarebbe un piacere immenso x me...davvero!!...e magari per il giorno del matrimonio sfilerà davanti alla chiesa il "puglia virtual club" con tutte le 147 tirate a lucido!!!! :asd) ...ecco lì di sicuro piangerei di commozione...giuro!!!! vado a magnà...la donna chiama :asd) ..organizza salvo....organizza :OK)
Sooor147":2okb6bu1 ha detto:Forse ti stai confondendo : l'olio si scalda coi km,non con il tempo.
axl23":ay2obkjn ha detto:infatti la y 10 turbo ha avuto qualche problemino ...... :scratch)
non e stata mica ritirata dal commercio dopo poco tempo proprio perche era come dire :dead) :dead) ......una bara a 4 ruote???? :asd)
cmq io sono stato passeggero molto tempo fa in una uno turbo...e quando a raggiunto la velocita max ti assicuro che mi sembrava di essere su un jet....che però stava precipitando!!!! :splat)