Per tutte le 147 in garanzia

freddy

Nuovo Alfista
23 Maggio 2006
10
0
1
Napoli
.....necessito delle vostre conoscenze......

tra tre giorni porterò la :inocchio) all'officina per diciamo piccoli problemi :

-scricchiolio portiera dx e cruscotto parte destra..+posteriore dx(imm.ta aprile 06)
- luce retromarcia non funzionante, nessuna segnalazione sul display
- ho perso la parte in plastica destra sotto il paraurti posteriore (quella simmetrica alla marmitta)

ora vorrei sapere alcune cose riferimento alla garanzia :
- se tengono l'auto per più di 24h mi spetta un auto sostitutiva?
- devo accertarmi che ci sia un verbale di ingresso macchina in officina?
- cosè il " patto chiaro"
- se l'officina mi dice che per gli scricchiolii non può par nulla ho qualche diritto...posso far valere qualcosa?
- devo pagare qualcosa ?

chi sà qualcosa, ha avuto esperienze, informazioni utili su ciò mi dica, sarà anche un valido aiuto per tutte le nasone che sono ancora in garanzia......aspetto fiducioso

grazie a tutti

freddy":1j5lff86 ha detto:
- luce retromarcia non funzionante, nessuna segnalazione sul display

ora vorrei sapere alcune cose riferimento alla garanzia :
- se tengono l'auto per più di 24h mi spetta un auto sostitutiva?
- devo accertarmi che ci sia un verbale di ingresso macchina in officina?
retromarcia: probabilmente si è rotto il bulbo della retro (un interruttore che la accende quando sei in retro... guarda in una faq, non dovrebbe accendersi anche il tergi dietro quando dovrebbe)

sostitutiva: mi pare di sì... anche questo è scritto in una faq...
verbale di ingresso: meglio di sì, inoltre resterà scritto cosa hai segnalato ed è importante se non sono riusciti a risolvere.

patto chiaro se non erro è proprio il verbale di ingresso... segni lì quel che c'è da fare
per riparazioni sopra le 8 ore se non erro c'è la sostitutiva (io l'ho avuta)

Per la retromarcia è il cavo che si tronca, oramai lo si sa da cinque anni......... ti faranno una riparazione (a me lo fecero con una giunta e usando lo spinotto dei fendi della 145).

L'auto sostitutiva viene data per ogni tipo di riparazione, sia programmata che straordinaria. In quest'ultimo caso non ti viene data solo se l'intervento dura poche ore.

Ecco qua direttamente dal Sito Alfa:

Patto Chiaro Servizio

Patto chiaro è il contratto Alfa Romeo che rende trasparenti le condizioni di acquisto della vettura, garantendo i diritti in modo chiaro e preciso.

Ecco i principi che regolano i tuoi rapporti con la Rete Alfa Romeo.

Accettazione del veicolo
Ad ogni richiesta di intervento riparativo il Cliente riceve la nota di accettazione del veicolo nella quale sono indicati:
- elenco inconvenienti segnalati dal Cliente
- data prevista riconsegna
- nome per estero dell'accettatore
- regole del codice Patto Chiaro Servizio

Preventivo
Il Cliente è sempre informato preventivamente (se richiesto in maniera scritta) sui costi da sostenere per la riparazione. Qualora durante la riparazione risultassero necessari interventi non previsti nel preventivo e che aumentino il prezzo della riparazione, il Cliente ne sarà informato e dovrà autorizzare l'esecuzione dell'ulteriore intervento.

Tariffe e prezzi di riferimento
Prezzi trasparenti. Attraverso la consultazione di un catalogo specifico (Prezzi Trasparenti) si potranno preventivamente conoscere i costi da sostenere per le operazioni di assistenza più frequenti.

Riparazione
Ogni riparazione o manutenzione viene eseguita seguendo scrupolosamente le prescrizioni tecniche.

Consegna autovettura
In caso di ritardo rispetto alla data pattuita superiore alle 24 ore, il Cliente avrà diritto ad una vettura di cortesia da restituire al momento della riconsegna della sua vettura. L'officina rilascerà ricevuta fiscale (ovvero fattura su richiesta del Cliente) a norma di legge.

Garanzia riparazione
Le riparazioni, effettuate con ricambi originali, sono garantite per un periodo di 12 mesi dalla data di riconsegna della vettura senza limiti di percorrenza.
I contenuti e le condizioni di tale garanzia sono precisate nel libretto di garanzia/assistenza in dotazione alle vetture.

:OK)