Per Roberto Saviano

cuorerosso

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2005
2,884
0
36
Marigliano (NAPOLI)
Ho sentito il bisogno di manifestargli la mia ammirazione scrivendogli questa mail dopo aver saputo che vuole lasciare l'italia.


Sono nato in una terra bruciata, dove tutto muore ancor prima di nascere, dove il sole sembra nascondersi ogni giorno di più dietro le nubi, dove la puzza del lerciume che abbiamo sotto i piedi sale sempre di più, dove non c'è speranza di vita, dove ogni sogno viene distrutto appena lo si inizia a realizzare, dove ci sono sanguisughe pronte a succhiarti tutto, anche il midollo, dove non ci sono angeli ma solo diavoli........MA LA AMO perchè è la mia terra e lotto ogni giorno, sopravvivo con la speranza che un giorno tutto cambi che davvero lo stato ci aiuti e non ci lasci soli e che chi protegge questi infami finalmente inizi ad aprire gli occhi rendendosi conto che sta vivendo solo un incubo e che è ora di svegliarsi!
Ho letto il tuo libro, ho visto il film le tue interviste e tante cose su di te, certo essendo nato in questa terra tutto ciò che hai detto non mi ha sorpreso, son cose che noi conosciamo bene, ma tu mi hai dato ancora più forza per ribbellarmi a tutto ciò che c'è di illegale, ti ammiro molto roberto, ti do del tu perchè abbiamo la stessa età, tu hai aperto i miei occhi, tu mi hai dato una speranza, gli ignoranti (perchè solo così possono essere definiti) ti danno contro temono la camorra sono terrorizzati, ma non sanno che peccato commettono, è come aizzare dei cani contro chi ti porge la mano, tu ci hai porto la tua mano ed io l'ho afferrata roberto, la camorra non è invincibile e il suo punto debole siamo noi, si perchè noi possiamo toglierle quello che l'ha sempre resa forte, IL NOSTRO RISPETTO, tu sei il mio eroe roberto, tra i pochi ad avere avuto coraggio di dire fino in fondo come stanno le cose, la pura e sacrosanta verità senza mezzi termini, ti ammiro molto perchè per raccontare quello che viviamo qui metti a rischio la tua vita e la tua libertà, ti prego non andare via, non mollare proprio ora, non può esserci un altro giancarlo siani, adesso c'è lo stato che è più forte ha più volontà ed anche le persone sono diverse!

E' dura lo so ma non ci lasciare, non abbandonarci a questo destino che può essere riscritto......

GRAZIE ROBERTO



da un tuo grande ammiratore, Ciao
 
"Saviano romano ad honorem"
Il gruppo romano del Pd ha presentato una mozione per conferire a Roberto Saviano la cittadinanza onoraria della città. "È un dovere morale e un riconoscimento importante - spiega il consigliere Fabrizio Panecaldo - innanzitutto verso Saviano ma anche verso i rappresentati dei Comuni interessati dal cancro camorrista. A loro va il sostegno per proseguire la battaglia condotta finora nelle istituzioni e scongiurando il ritiro, lo sconforto e l'abbandono".

Athos De Luca sottolinea che "l'ipotesi di una vendetta contro il giovane scrittore campano, è una vendetta contro l'Italia e la società civile. Chi ha avuto il coraggio di sfidare la camorra, anche a costo della propria incolumità e della propria serenità, è un simbolo di riscatto e di speranza contro uno dei principali mali che affliggono il nostro Paese".

"La solidarietà a Saviano - spiegano Panecaldo e De Luca - non può essere solo un atto formale, ma una decisione che indica una priorità e un impegno, da parte delle istituzioni tutte per affermare sempre di più la legalità e la giustizia e per dimostrare che il Paese è più forte delle mafie. Con questa cittadinanza - conclude la nota - Roma vuole offrire sostegno e riconoscimento per condurre congiuntamente una battaglia in cui nessuno deve sentirsi isolato".

L'idea raccoglie adesioni bipartisan. "Sottoscriverò la proposta annunciata dai consiglieri del Pd di insignire con la cittadinanza onoraria della capitale lo scrittore Roberto Saviano e credo che farebbe bene a farlo l'intero consiglio comunale di Roma". Lo dichiara Francesco Storace, segretario nazionale e capogruppo della Destra in Campidoglio.
 
è un grande, fossero tutti come lui al sud avreste già debellato queste merde da anni
 
Infatti, è l'unico giornalista dopo giancarlo siani, vittima della camorra, ad aver avuto le palle a dire le cose come stanno, erano anni che nessuno denunciava e nessuno prestava orecchie a quelloc he gridavamo qua, ma lui ci è nato e chi meglio di lui poteva fare una denucia così dettagliata? Speriamo solo che lo stato ora sappia proteggerlo, e soprattutto s'impegni fino in fondo per debelòlare la camorra e non fare come al solito che mandano poliziotti esercito squadre speciali per 2 mesi e poi dopo tutto finisce e la camorra può gestire di nuovo i suoi loschi affari
 
quoto le vostre idee. a mio avviso saviano è un grande, uno con due palle grosse quanto una casa, forse di più :OK) .
il problema a mio avviso è la paura, che induce tutti gli altri a rassegnarsi ancor prima di iniziare a lottare, e così non si va da nessuna parte! :KO)
 
è vero presta, c'è paura anzi direi peggio, terrore, sembra quasi che la gente non sia contenta di quello che sta facendo lo stato, sai perchè? perchè molti lo hanno visto già tante volte, perchè lo stato qui viene ne mette dentro a centinaia e poi va via lasciandoci da soli e in una piena guerra tra clan che cercano di accaparrarsi il territorio lasciato vuoto da chi è finito in galera o da chi è stato debellato dallo stato, la gente molta gente non si fida!
Io da parte mia non mi piegherò mai a questi vili a costo di rimetterci la mia vita, perchè quello che è mio è mio e basta non devo spartirlo con nessuno perchè l'ho sudato da solo!
Poi ci son quelli che non son contenti perchè mangiano le briciole di questa gentaglia e li evdono un po come il padrone che gli da "lavoro". Ma saviano a dato una sterzata a tutto ciò e io lo osannerò sempre ovunque andrò :OK)
 
cuorerosso":3aps1w53 ha detto:
è vero presta, c'è paura anzi direi peggio, terrore, sembra quasi che la gente non sia contenta di quello che sta facendo lo stato, sai perchè? perchè molti lo hanno visto già tante volte, perchè lo stato qui viene ne mette dentro a centinaia e poi va via lasciandoci da soli e in una piena guerra tra clan che cercano di accaparrarsi il territorio lasciato vuoto da chi è finito in galera o da chi è stato debellato dallo stato, la gente molta gente non si fida!
Io da parte mia non mi piegherò mai a questi vili a costo di rimetterci la mia vita, perchè quello che è mio è mio e basta non devo spartirlo con nessuno perchè l'ho sudato da solo!
Poi ci son quelli che non son contenti perchè mangiano le briciole di questa gentaglia e li evdono un po come il padrone che gli da "lavoro". Ma saviano a dato una sterzata a tutto ciò e io lo osannerò sempre ovunque andrò :OK)

mi fa piacere sentire qualcuno che parla così, dopo aver visto l'intervista alla gente di quelle parti alle iene :OK)
 
beh sembra strano perchè se vai a Casal di Principe non ne trovi uno che parli bene di saviano o di quello che sta facendo lo stato davanti ad una telecamera, perchè c'è terrore ma loro sanno bene che è una cosa giusta e che se lo stato non va via presto li ripuliranno dalla feccia! Solo che in queste situazioni schierarsi contro quei vili lo vedono come un rischio grande perchè in quel momento rappresenta ancora il più forte!
 
cuorerosso":wggqi03f ha detto:
beh sembra strano perchè se vai a Casal di Principe non ne trovi uno che parli bene di saviano o di quello che sta facendo lo stato davanti ad una telecamera, perchè c'è terrore ma loro sanno bene che è una cosa giusta e che se lo stato non va via presto li ripuliranno dalla feccia! Solo che in queste situazioni schierarsi contro quei vili lo vedono come un rischio grande perchè in quel momento rappresenta ancora il più forte!

è proprio quello che dicevo ;)
 
Cmq lottiamo per un cambiamento e che sia finalmente definitivo cosicchè anche la nostra economia possa decollare e non restare legata a causa di un gruppo di persone che non fanno altro che far regredire il territorio in cui sono nati e succhiando via ogni forma di guadagno lasciano solo miseria e sangue!
Qui come in altre parti d'italia ci sono idee e creazioni geniali ma purtroppo chi vuole realizzarle è costretto ad andare via non creando posti di lavoro sul luogo ma altrove, prendi la presidentessa di confindustria il padre è di caivano in provincia di napoli ed è li che è nata l'azienda ma per le troppe pressioni della camorra decise di spostarsi a ravenna, adesso è l'azienda con più dipendenti in italia! Se restava dov'era nata poteva sfamare tamtissime famiglie del posto. Purtroppo se non si debella questo male nessuno viene ad investire qui perchè i grandi gruppi industriali hanno paura dell'antistato!
 
grande Carmine
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
sono pienamente d'acordo con te :OK) ce ne fossero di più come Saviano, quanto meno da quando è stato pubblicato il libro la gente parla discute, le coscenze si smuovono, c'è più indignazione e meno rassegnazione.
speriamo che un giorno tutto questo sia un ricordo
 
Farebbe bene a lasciare l'Italia. Avete idea di che cosa vuol dire vivere perennemente con la paura di essere ucciso? Lui ha fatto il suo dovere, ora è compito di qualcun'altro agire!
 
angelo295":36fe7pj0 ha detto:
grande Carmine
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
sono pienamente d'acordo con te :OK) ce ne fossero di più come Saviano, quanto meno da quando è stato pubblicato il libro la gente parla discute, le coscenze si smuovono, c'è più indignazione e meno rassegnazione.
speriamo che un giorno tutto questo sia un ricordo

Sì, però se si va a Casal di Principe dicono tutti che Saviano è un infame, pezzentone che si è arricchito sputtanando la gente.

Se il cambiamento non parte dall'epicentro non avverrà mai. IMHO è così
 
Belle parole, ho letto Gomorra e visto FIlm. Saviano è stato molto coraggioso. Ma non è un eroe, non più di altre migliaia, se non milioni, di persone che ogni giorno combattono con camorra, racket, estorsioni, alle quali va la mia massima solidarietà e rispetto.
Saviano è un grande uomo, ma andarsene ora dall'Italia è sbagliato. Lo capisco, ha 30 anni, ha diritto di vivere come ogni trentenne. Ma ha lanciato il sasso che nessuno ha mai avuto il coraggio di lanciare. Ora deve rimanere a combattere, insieme a tutti, me compreso anche se vivo lontano da Napoli. Ho fatto leggere il libro già a diverse persone, e fatto vedere il film ad altrettante. Questo è per ora il massimo che ho potuto fare.
Auguro a tutti un futuro migliore, soprattutto a Roberto
 
bejita":3nh2x7gt ha detto:
angelo295":3nh2x7gt ha detto:
grande Carmine
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
sono pienamente d'acordo con te :OK) ce ne fossero di più come Saviano, quanto meno da quando è stato pubblicato il libro la gente parla discute, le coscenze si smuovono, c'è più indignazione e meno rassegnazione.
speriamo che un giorno tutto questo sia un ricordo

Sì, però se si va a Casal di Principe dicono tutti che Saviano è un infame, pezzentone che si è arricchito sputtanando la gente.

Se il cambiamento non parte dall'epicentro non avverrà mai. IMHO è così

Cosa ti aspetti da gente che vive con e di camorra e dei suoi sporchi affari? e i più puliti si uniscono alla massa perchè hanno paura, prova ad andare dai talebani e a dire che bin laden è un pezzo di m... e vedi come reagiscono!
Saviano è un eroe proprio per questo perchè era da quando la camorra assassinò giancarlo siani che un giornalista non aveva il coraggio di scrivere tutti gli sporchi affari della camorra, LEGGETELO non smetterò mai di dirlo, leggete quel libro e capirete che il problema va ben oltre casal di principe la campania e l'italia intera!
 
Top