per non rovinare il motore mjet

alex.147

Nuovo Alfista
8 Agosto 2005
165
0
16
Castelfranco Veneto ( TV )
Allora, pensate che il mio vicino di casa fà il meccanico e fin qui.....magari non interessa a nessuno :elio) , scherzo... ..ma penso interessi tutti quelli che magari come me, dosano con cautela l'acceleratore e ogni tanto danno la classica tiratina per la pulizia degli iniettori ecc.... sapere che il tale mi ha detto che per non rovinare catalizzatore, turbina e motore, il mjet va spesso tirato non a marce alte per ovvi motivi ( 150cv!!!) magari tenendo una terza a 3500 giri per qualche minuto! Ma vi sembra possibile???? io non credo, ma lo chiedo ai vari utenti del forum. Io pensavo si che il catalizzatore dovesse raggiungere elevate temperature, ma non per questo dover sfruttare un motore, davvero stupendo e potente. Voi cosa ne pensate? :) :)

che strano certi meccanici :aeh) :aeh)
pensa che a me un meccanico di un officina autorizzata alfa mi ha detto che il cool down non serve sui turbo moderni di oggi :KO) :nono02) :nono02) e che si può tirare bene anche se la temp non e ancora a 90° :KO)

io kiaramente ho detto si si!!!ma dentro di me ho detto : che C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!! :boxe)

beh però un motore che gira poco e brevi tratti soffre di sicuro maggiore usura
anche a livello scarico si accumula condensa e particolato... scaldarlo per bene e tirare un po' gli dà una pulita

JulianRoss":2lfpw8qo ha detto:
:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)

3500 giri in terza per qualche minuto :confusbig) :confusbig) :confusbig)

Quoto!
Non ne capisco molto di meccanica, comunque mi sembra un tantino esagerato, in non lo farei!

3500rpm non sono poi molti.
Forse anche in V si possono tenere stando nei limiti autostradali.
Io ogni tanto gli do una strapazzata ma vado sui 4500 in 2° e 3°, giusto per pulire un pò le sedi delle valvole, la camera di scoppio e gli iniettori.

sbenga":18zg6q0w ha detto:
Io ogni tanto gli do una strapazzata ma vado sui 4500 in 2° e 3°, giusto per pulire un pò le sedi delle valvole, la camera di scoppio e gli iniettori.

Per un benzina non saranno molti,per un diesel si se pensi che io in VI in autostrada a 130 sono sui 2400 giri, fai te!!!

Poi è chiaro, se la tiri un attimo non penso che il motore esploda, ma se la tieni in alto per dei minuti a lungo andare secondo me bene non gli fa!

sbenga":2uh3bk2g ha detto:

ragionando in ottica benzina non sono molti , ma in ottica diesel si....sono abbastanza ,la turbina soffia gia parecchio, basta pensare che ti mancano 700giri per arrivare al limite del tuo motore....

chi ha sempre usato i benza ci mette un po ad abituarsi ...il diesel secondo me non si usa come i benzina...

axl23":27ysdqpl ha detto:
chi ha sempre usato i benza ci mette un po ad abituarsi ...il diesel secondo me non si usa come i benzina...

Quoto pienamente, anche io ho dovuto convertire il mio stile venendone da un 1.8 benzina!

axl23":3mg7s59h ha detto:
sbenga":3mg7s59h ha detto:

ragionando in ottica benzina non sono molti , ma in ottica diesel si....sono abbastanza ,la turbina soffia gia parecchio, basta pensare che ti mancano 700giri per arrivare al limite del tuo motore....

quoto!

possiamo dire che il mjet comincia ad assomigliare ad un benzina, data la propensione all'allungo...ma è pur sempre un diesel, e si deve guidare in modo diverso :nod)

axl23":1m1xebba ha detto:
sbenga":1m1xebba ha detto:

Io ho un diesel (JTD 115), ma non penso esploda per toccare qualche secondo 4500rpm.
Poi è tutto originale, quindi fino a 5000rpm il carico della turbina è controllato bene dalla centralina.
Certo che stare per 10 minuti a 4500rpm bene non gli fa, ma se sono raggiunti in un affondo non penso ci siano problemi.
Cambia tutto se la macchina è rimappata, quindi la turbina è già sotto stress e la si pompa troppo.

axl23":370utxt4 ha detto:
che strano certi meccanici :aeh) :aeh)
pensa che a me un meccanico di un officina autorizzata alfa mi ha detto che il cool down non serve sui turbo moderni di oggi :KO) :nono02) :nono02) e che si può tirare bene anche se la temp non e ancora a 90° :KO)

io kiaramente ho detto si si!!!ma dentro di me ho detto : che C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!! :boxe)
io gli avrei detto che non capiva un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e lo avrei mandato a fanculo perche'dicendo una cosa cosi sciocca mette in dubbio la mia intelligenza!pure i bambini lo sanno che un motore freddo non va strapazzato :ka)
poi sicuramente se e'un meccanico alfa ha tutto l'interesse che se tiri e poi spacchi la porti da lui a riparare,quindi ottimo consiglio se visto dalla parte del suo portafoglio :KO)

VI marcia a 4200 giri...il mio meccanico consiglia questo....ma io non l' ho mai fatto

:angel) :angel) :angel) :angel)

Grazie a tutti delle risposte....ho capito che il tipo è davvero fuori di melona, continuerò a trattare la nasona come ho sempre fatto e come sento fanno un pò tutti gli utenti del forum....forse a volte ne sappiamo + di certi meccanici del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!!!!!! :sarcastic) Un caloroso saluto a tutti!