Per la GTA: meglio benzina 95 o 98 ottani?

djzopato

Nuovo Alfista
4 Novembre 2004
17
0
1
Zurigo, Svizzera
Siccome quà in Svizzera c'è un bel pò di differenza di prezzo tra la 95 e la 98 ottani (in Italia mi sembra invece che il prezzo è uguale...vero?), e che il 3.2 V6 beve... diciamo... parecchio.... :all_coholic) , ho sempre fatto il pieno con la 95.

Quando ho ritirato la GTA dal concessionario, mi hanno detto che la 95 andava benissimo...

Voi cosa ne pensate? La 98 sarebbe più idonea? A livello di prestazioni intendo...
 
Fai te devi decidere in base alle tue esigenze ,é chiaro che la 98 ottani va meglio anche su una punto figuriamoci sulla tua gta.Puoi provarla x 1 pò di tempo e poi decidere
 
djzopato":zdrgulqi ha detto:
Siccome quà in Svizzera c'è un bel pò di differenza di prezzo tra la 95 e la 98 ottani (in Italia mi sembra invece che il prezzo è uguale...vero?), e che il 3.2 V6 beve... diciamo... parecchio.... :all_coholic) , ho sempre fatto il pieno con la 95.

Quando ho ritirato la GTA dal concessionario, mi hanno detto che la 95 andava benissimo...

Voi cosa ne pensate? La 98 sarebbe più idonea? A livello di prestazioni intendo...

Purtroppo anche qua' da noi il costo e' superiore.......siamo alle solite.
io ti posso dire che con la v power shell sulla mia lancia y 16v che avevo prima mi sono trovato benissimo....e a 105000km il motore era ancora un gioiellino :OK)
a maggior ragione col tuo vai di 98 :OK)
 
No...questo non lo scrivono, a meno che non sia riportato direttamente, come per alcune Audi e Volvo, sul libretto uso e manutenzione. E lì si fa di peggio....c'è una dicitura che recita: si raccomanda di non richiedere le massime prestazioni al motore quando si utilizza la benzina 95 ron...

Comunque per la GTA la 98 ron è la cosa migliore....da me cmq la Vpower viene alla bellezza di 1.355 € al litro.. :mecry2)
 
albiz_1999":1pp8wk93 ha detto:
sul libretto che c'è scritto ?
Non che quando indica la potenza a 250cv c'è scritto "ottenuto utilizzando benzina a 98RON?"

Quando ritirai la GTA, mi ricordo che guardai attentamente nel libretto... e non trovai nulla al riguardo...

Ma forse la mia domanda l'ho posta male :eek:fftopic) : in effetti mi sembra logico che col 98 debba "andare meglio", ma la differenza di prestazione si "sente"?

UMBY147":1pp8wk93 ha detto:
io ti posso dire che con la v power shell sulla mia lancia y 16v che avevo prima mi sono trovato benissimo....e a 105000km il motore era ancora un gioiellino

E col 98, il motore viene "preservato" di più, o la differenza è solo al livello prestazionale? Cioè, dopo 100000 km col 98 il motore sara in migliore "salute" che usando il 95?
 
Anch'io consiglierei la 98 xo' bisogna vedere la differenza di prezzo che c'e' in svizzera e l'uso che fa della macchina
 
Con le mie macchine a benzina (e con la moto che ha un bel motore spinto) con la 98 ottani svizzera vado sempre da Dio. il motore gira meglio e consuma di meno.Verificato sul campo. si parla almeno di 50Km in più con un pieno di 50 Lt (550 contro 500 circa sulla vecchia 33 boxer) e con le macchine più recenti anche di più. La moto (honda CBR600F) gira con meno strappi in basso ed è più pronta. Altro discorso è il costo. Io per venire in svizzera percorro 25Km ma comunque anche facendo la 98 risparmio in media 10e sul pieno rispetto all'italia (con la 95). Se abitassi in svizzera francamente non saprei, però se avessi il tuo mostro a 4 ruote direi che forse spenderei quel pochetto in più. :OK)
 
djzopato":3g04zx0v ha detto:
albiz_1999":3g04zx0v ha detto:
sul libretto che c'è scritto ?
Non che quando indica la potenza a 250cv c'è scritto "ottenuto utilizzando benzina a 98RON?"

Quando ritirai la GTA, mi ricordo che guardai attentamente nel libretto... e non trovai nulla al riguardo...

Ma forse la mia domanda l'ho posta male :eek:fftopic) : in effetti mi sembra logico che col 98 debba "andare meglio", ma la differenza di prestazione si "sente"?

UMBY147":3g04zx0v ha detto:
io ti posso dire che con la v power shell sulla mia lancia y 16v che avevo prima mi sono trovato benissimo....e a 105000km il motore era ancora un gioiellino





E col 98, il motore viene "preservato" di più, o la differenza è solo al livello prestazionale? Cioè, dopo 100000 km col 98 il motore sara in migliore "salute" che usando il 95?


ti posso dire che quando stavo in lancia di 16v che usavano la 95,con 100000km all' attivo,ne ho viste....ma nessuna gioiellino come la mia :OK)
le prestazioni cambiano,ma secondo me di poco :OK)
 
soprattutto visto che sei in svizzera, forse anche la 95 va bene

la benza svizzera o francese va sempre meglio rispetto alla nostra... non so perchè ma vai più fluido e consumi meno!

ho idea che la 95 italiana ti andrebbe peggio della tua 95 :)



sul manuale ci sarà al max segnato un minimo numero di ottano
 
djzopato":ul4uayq4 ha detto:
albiz_1999":ul4uayq4 ha detto:
sul libretto che c'è scritto ?
Non che quando indica la potenza a 250cv c'è scritto "ottenuto utilizzando benzina a 98RON?"

Quando ritirai la GTA, mi ricordo che guardai attentamente nel libretto... e non trovai nulla al riguardo...

Ma forse la mia domanda l'ho posta male :eek:fftopic) : in effetti mi sembra logico che col 98 debba "andare meglio", ma la differenza di prestazione si "sente"?

UMBY147":ul4uayq4 ha detto:
io ti posso dire che con la v power shell sulla mia lancia y 16v che avevo prima mi sono trovato benissimo....e a 105000km il motore era ancora un gioiellino

E col 98, il motore viene "preservato" di più, o la differenza è solo al livello prestazionale? Cioè, dopo 100000 km col 98 il motore sara in migliore "salute" che usando il 95?



Io sulla mia 147 GTA uso esclusuvamente V power a 99 ottani....quando alcune volte mi è capitato di usare benzina a 95 ottani la differenza risulta...eccome. Meno brillante. come se perdesse in coppia e mi sembra addirittura più rumorosa. Io sono a 38.000 km con la mia GTA e tutto è ok. Ciao
 
Io abito a 5min dal confine e vengo a fare la 98 lì,figurarsi :D cmq la 98 Svizzera è sempre + conveniente e va meglio di quella Italiana ;) (noi a Va e zone adiacenti abbiamo lo sconto :sarcastic) )
 
io ho provato a fare 2 pieni con la 98 dell'agip, ma non ho notato nessuna differenza, nè di prestazioni, nè di consumi, tant'è che ho rimesso la 95.
Sul libretto d'uso e manutenzione si parla di benzina ron 95 ottani.

Ciao ciao
 
Io ,usando la macchina in montagna ho trovato differenza tra la 98 e la 95,nn so se è un fattore psicologico :confusbig) :confusbig)

Cmq,la mia macchina ha quasi un anno,ho percorso 25000Km quasi sempre cn la 98,io la preferisco :OK) :OK)
 
valter gta":1ytnmazt ha detto:
Io ,usando la macchina in montagna ho trovato differenza tra la 98 e la 95,nn so se è un fattore psicologico :confusbig) :confusbig)

Cmq,la mia macchina ha quasi un anno,ho percorso 25000Km quasi sempre cn la 98,io la preferisco :OK) :OK)
teoricamente la 98 dovrebbe andare meglio non e' solo un fatto psicologico
 
Top