Per i possessori: vi fischiano un po' i freni?

come mi dispiace per te, che vita grama che devi avere...
preoccupati della situazione della tua di zona, che a quello che succede a Cesena ci penso io.
Sei proprio un bambino, quando c'e' da rispondere seriamente alle discussioni ti appelli al regolamento per non palesare la tua ignoranza, quando c'e' da fare il patacca e andare offtopic (o difendere l'operato di Alfa Romeo che ovviamente e' insindacabile) ti si scaldano le dita e parti a razzo.
Mi fai ridere, ma non per la tua simpatia.
 
Triplo":1gp8f19p ha detto:
come mi dispiace per te, che vita grama che devi avere...
preoccupati della situazione della tua di zona, che a quello che succede a Cesena ci penso io.
Sei proprio un bambino, quando c'e' da rispondere seriamente alle discussioni ti appelli al regolamento per non palesare la tua ignoranza, quando c'e' da fare il patacca e andare offtopic (o difendere l'operato di Alfa Romeo che ovviamente e' insindacabile) ti si scaldano le dita e parti a razzo.
Mi fai ridere, ma non per la tua simpatia.

Ma su via scherzavo :asd) :asd) .....siamo nel periodo di Natale, fattela na risata ;) Ironizzavo su quello che hai detto in altre occasioni, e visto che ci credo poco che non rubano niente li a Cesena (penso che ti è sempre andata bene che è diverso ;) ) , specie al giorno d'oggi, allora ho ironizzato........ :asd) :asd) :asd) Smettila di fare l'adulto e fai il bambino come me :crepap) :crepap) , fatti una risata :OK)
 
Rido, ma non perche' mi stai simpatico.
Sei in un forum di persone presumibilmente adulte o che lo stanno diventando, si spera, chissa' perche' quando saltano fuori messaggi tipo:la 159 e' una balena, alfa fa cagare ecc ecc diventi subito grande.
Cerca di usare sempre lo stesso criterio di valutazione delle cose e prendila sul ridere anche quando ti colpiscono sul vivo, che a come mi devo comportare io su internet e nella vita ci penso da solo.
p.s. come ti piace tanto dire, sei offtopic, ed e' vietato.
 
Triplo":3ejfzp2i ha detto:
Rido, ma non perche' mi stai simpatico.
Sei in un forum di persone presumibilmente adulte o che lo stanno diventando, si spera, chissa' perche' quando saltano fuori messaggi tipo:la 159 e' una balena, alfa fa cagare ecc ecc diventi subito grande.
Cerca di usare sempre lo stesso criterio di valutazione delle cose e prendila sul ridere anche quando ti colpiscono sul vivo, che a come mi devo comportare io su internet e nella vita ci penso da solo.
p.s. come ti piace tanto dire, sei offtopic, ed e' vietato.

Se vabbè... :asd) :asd) Mi piace dire offtopic? Ok... :asd) :asd) Dai basta cosi......vedo che continui a non ridere :crepap) :crepap)
Finiamola qua :OK)
 
cuoresportivo86":2ga5xm5q ha detto:
Anche se non in senso dispregiativo, non credo proprio (anzi ne sono convinto) che la 147 sia una utilitaria :asd) :asd) Altrimenti lo sarebbero anche serie1, Audi A3, Golf....; le utilitarie sono la 500, la Panda, Punto.....auto del genere :OK)
Ok, la 147 è una sportiva puro sangue. :OK)

Tornando IT, direi che i carboceramici c'entrano ben poco coi dei normalissimi dischi e pastiglie da seg. C! :asd)
 
fratz147":si4cno4q ha detto:
cuoresportivo86":si4cno4q ha detto:
Anche se non in senso dispregiativo, non credo proprio (anzi ne sono convinto) che la 147 sia una utilitaria :asd) :asd) Altrimenti lo sarebbero anche serie1, Audi A3, Golf....; le utilitarie sono la 500, la Panda, Punto.....auto del genere :OK)
Ok, la 147 è una sportiva puro sangue. :OK)
Certe volte mi fate ridere troppo forte :crepap) :crepap) :crepap) Ma ho detto che è una sportiva puro sangue? La 147 (segmento C) non è una utilitaria, cosi come non lo è Golf, Serie1, A3......altrimenti una 500 o una Panda cosa sono? Giocattolini ? :asd) :asd) :asd) Ma sai cos'è una utilitaria almeno? :asd) :asd) :asd) :asd)

Bella la utilitaria che facevano prima, quella da 250cv e 33mila € di listino.....ah si, si chiamava 147 GTA :asd) :asd) :asd)
 
Fratz, era semplicemente per dire che le pastiglie dei freni fischiano in diverse macchine, non e' un problema che e' nato con la Mito! :)
Ho portato l'esempio dei PCCB perche' anche quello e' un problema conosciuto a basse velocita', e per loro il problema e' dovuto al fatto che non sono in temperatura, quindi, collegandomi a quello, magari anche i freni della Mito fischiano perche' non in temperatura, ma e' una mia supposizione, non so se poi il motivo e' realmente quello!
 
cuoresportivo86":jugdkixs ha detto:
Certe volte mi fate ridere troppo forte :crepap) :crepap) :crepap)
Tu praticamente in ogni post. :crepap)

Ma ho detto che è una sportiva puro sangue? La 147 (segmento C) non è una utilitaria, cosi come non lo è Golf, Serie1, A3......altrimenti una 500 o una Panda cosa sono? Giocattolini ? :asd) :asd) :asd) Ma sai cos'è una utilitaria almeno? :asd) :asd) :asd) :asd)
Allora la prossima volta la chiamerò seg.C, in questo modo nessuno puntualizzerà. Credi ci sia una differenza abissale tra seg.B (che crescon sempre di più) e seg.C? Mah, sono tutte macchinine (cit.)... Chiamale come vuoi! :ka)

Bella la utilitaria che facevano prima, quella da 250cv e 33mila € di listino.....ah si, si chiamava 147 GTA :asd) :asd) :asd)
Bella la 5OO da 20.000E e oltre, bella la Mini da 30.000E e oltre... L'utilitaria si vede dal prezzo? Le Skoda son tutte utilitarie? Veramente certe volte fai dei discorsi che si contraddicono da soli. :ka)

Triplo":jugdkixs ha detto:
Fratz, era semplicemente per dire che le pastiglie dei freni fischiano in diverse macchine, non e' un problema che e' nato con la Mito! :)
Si, sono d'accordissimo. Anche perchè fischiano sulla mia 147, precedente a MiTo. Io credo non sia dovuto alla "sportività" ma a qualcos'altro (non so bene cosa però). :)

Ho portato l'esempio dei PCCB perche' anche quello e' un problema conosciuto a basse velocita', e per loro il problema e' dovuto al fatto che non sono in temperatura, quindi, collegandomi a quello, magari anche i freni della Mito fischiano perche' non in temperatura, ma e' una mia supposizione, non so se poi il motivo e' realmente quello!
Sono materiali diversi! ;)
 
ma riuscirete mai a rimanere sul tema iniziale trattato senza finire con prese in giro o flames?

@triplo: io il primo set di pastiglie della GT lo feci cambiare in garanzia a 3000 km perchè iniziarono a fischiare parecchio, con queste son a 80000 e van bene. Penso sia il materiale (anche perchè nell'uso tradizionale di un'auto far raggiungere certe temperature ai freni non è facile - eccetto discesoni o comportamenti alla guida contro il CdS) il maggior imputato.
 
dalla regia mi danno una spiegazione.
il fischio freni dipende sostanzialmente dal coefficiente di attrito delle pastiglie e da altri fattori determinanti quali la compressibiltà della pastiglia (quando dire "morbida" o "dura", tanto per rendere l'idea, anche se è un modo di esprimersi da bar sport) e dalla rigidezza (quindi dalla frequenza propria) del sistema disco freno, pinza, sospensione fino al primo disaccoppiamento (tasselle sospensione e bracci). Il fischio freni si distingue, generalmente tra fischio vero e proprio (diciamo tra i 2 e i 4/5 KHz) e stridio (oltre i 4 KHz, fino ad arivare anche a 10 KHz). ma ci sono anche altri rumori percepibili come raschio, creep groan, judder che sono associati a ben determinati comportamenti dinamici dell'impianto freno. La ricerca del fiscio avviene scaldando leggermente l'impianto (diciamo sui 200-250 C) e poi raffreddandolo, e facendo frenate di accostamento con V<15-10km/h temperatura <150-100°C pressione <10 bar di media intensità; ma può avvenire anche a freddo, stesse modalità di ricerca. in avanmarcia e anche in retromarcia.
i freni PCCB naturalmente hanno maggiore rigidezza e minore inerzia (anche termica) per cui hanno frequenze proprie più alte e poi anche meno smorzamento perchè in genere montate su vetture sportive. inoltre le pastiglie hanno coeff di attrito molto più elevati di quelle delle vetture normali, per cui...fischiano alla grande. così come le pastiglie racing, che hanno basse compressibilità, alti coeff di attrito.
 
oggi terza mito che entra in officina con lo stesso problema... per ora come soluzione di fortuna proviamo con il grasso ramato fra pastiglia e pistoncino se ne stende un velo sull dorso della pastiglia e diamo una grattata con carta vetro alla parte a contatto con il disco per ravvivare un po.. sembra andare come soluzione ma non è certo definitiva...
 
Ma io mi domando...

ma le provono e le testano ste macchine prima di metterle in commercio o fanno solo i fighi con le conferenze stampa e le belle parole? Quello dei freni a disco sulla 147 che fischiano e si ovalizzano è un problema comune a molti...se comincia a nascere il problema anche su Mito che è appena uscita...mah...mi fermo qua che forse è meglio...

Luca
 
Luca C.":1wln68eo ha detto:
ma le provono e le testano ste macchine prima di metterle in commercio o fanno solo i fighi con le conferenze stampa e le belle parole? Quello dei freni a disco sulla 147 che fischiano e si ovalizzano è un problema comune a molti...se comincia a nascere il problema anche su Mito che è appena uscita...mah...mi fermo qua che forse è meglio...

Luca


pensi che qualsiasi altra auto sia immune da problemi? oltretutto l'impianto della mito è identico a quello della gp abarth e anche li ce lo stesso problema... se poi problema si puo chiamare per conto mio i problemi di un auto sono ben altri e non certo un leggero fischio dei freni a basse velocità....
 
pensi che qualsiasi altra auto sia immune da problemi? oltretutto l'impianto della mito è identico a quello della gp abarth e anche li ce lo stesso problema... se poi problema si puo chiamare per conto mio i problemi di un auto sono ben altri e non certo un leggero fischio dei freni a basse velocità....

Io non penso niente...penso solo che la Fiat è allergica a risolvere i problemi delle proprie auto...penso solo questo...le altre auto non sono immuni da problemi...questo il tipico ragionamento Fiat per conto mio...la macchina ha dei difettucci...lasciamola così com'è,,,chi ce lo fa fare di risolverli...tanto anche le altre case hanno problemi...lo hai detto tu stesso...lo stesso impianto ce lo ha la grande Punto...mettiamolo anche su Mito anche se ha quel problema...tanto chissenefrega...
Dopo aver avuto 3 147...7 156 e adesso Crosswagon ho capito meglio la situazione di Fiat...gli stessi problemi che avevo su 156 nel 2003 me li sto ritrovando su Crsswagon di fine 2005- inizio 2006...questo perchè? Perchè fa le macchine e poi se ne strafotte di risolvere le magagne...io se avessi una Mito nuova e mi fischiassero i freni appena comprata...arrivi in officina e ti dicono...non c'è risoluzione per ora mi incazzerei non poco...tutto qua...
 
nessuno ti ha obbligato a comprare un alfa! non mi pare che la fiat non si impegni a risolvere i problemi, ci sono un sacco di ragazzi che tutti i giorni lavorano per trovare nuove soluzioni...
 
La soluzione al fischio freni era l'amianto ma ovviamente non si può più usare...ho sentito parecchie citroen frenare come dei treni.... :ka)
 
Top