Per i benzina!Quanti giri si raggiungono in 4°?

Pepo

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2005
1,323
0
36
Castelleone (Cr)
Come da titolo!Oggi ho frustato un pò la :inocchio) e nel tirare la 4° mi è sorta una perplessità,ma il limitatore di giri interviene?la mia segnava 7000 giri/min ma non ho avvertito nessun calo!Che velocità dovrebbe indicare vagamente?Grazie a tutti

Si,ma lascimo pure perdere la velocità che si raggiunge,che non mi interessa + di tanto!volevo sapere se il limitatore interviene e a che numero di giri dovrebbe subentrare!

il limitatore dovrebbe intervenire... ma lascio la parola agli esperti benzina... cmq dopo i 7000. :OK)

Grazie ataru!Mi sembra che in 2a e 3a entri prima dei 7000 xò,probabilmente è solo un'impressione,o x' il tachimetro ritarda un pò dai giri effettivi dato che sale abbastanza rapidamente!

L'Alfa ufficialmente da 6.200 giri per il 120 cv.-
5.600 giri per il 105 cv-
Io posso dirti solo per il 105 che quando interviene il limitatore si sente...eccome...non che ci sia un taglio netto ma senti che la potenza cala progressivamente..Forse è solo un'impressione (dipenderà forse anche dalla centralina,sempre originale),mi sembra che almeno la mia "tagli" dopo i 5.600,naturalmente e solo con le marce basse.... :sgrat) :sgrat)
In 4a,visto che non siamo sulle autostrade Tedesche,- :ignore) :ignore)

:ciao) :ciao) :ciao)

Esatto 5600 e 6200 sono i giri nei quali si esprime la potenza max :OK)

Io con il 105 il limitatore ce l'ho sempre a 6500,in quarta ci arrivo talmente lento (e probabilmente anche tu) che probabilmente non si sente nemmeno il limitatore.

P.S.X lento intendo rispetto a 2° e 3°

Friendevil":128ppt4m ha detto:
Esatto 5600 e 6200 sono i giri nei quali si esprime la vel max :OK)

Io con il 105 il limitatore ce l'ho sempre a 6500,in quarta ci arrivo talmente lento (e probabilmente anche tu) che probabilmente non si sente nemmeno il limitatore.

no nn e' la velocita' max ma la potenza maxima!!
ovviamente la velocita' max s ottiene x ogni marcia vicino o uguale al limitatore

Friendevil":xj3jm7fa ha detto:
Esatto 5600 e 6200 sono i giri nei quali si esprime la vel max :OK)

Si,giusto volevo dire proprio questo... :OK) :OK)
Adesso non ricordo di preciso i giri quando interviene il limitatore,(piu o meno appena passato le prime tacche rosse del contagiri),e si sente di piu nelle marce basse. :spin) :spin)

:ciao) :ciao) :ciao)

si in effetti nelle prime marce il limitatore interviene bruscamente, siccome il motore sale velocemente, nella 3,4,5 farlo intervenire e' 1 peccato nn serve a nulla anche perche' si sente un calo dai 6500 in su e quindi mi sembra inutile arrivarci!!

secondo me nella 1,2 se ci si riesce staccate a 7000 giri spaccati, nella 3,4 a 6500/6700 da + gusto

Beh, in V non ci si arriva nemmeno, ci vorrebbe un aumento di potenza molto sostanzioso o una bella discesa lunga, anche perchè se intervenisse vorrebbe dire che le marce sono state scalate male.

Pepo":s3a05x9y ha detto:
Come da titolo!Oggi ho frustato un pò la :inocchio) e nel tirare la 4° mi è sorta una perplessità,ma il limitatore di giri interviene?la mia segnava 7000 giri/min ma non ho avvertito nessun calo!Che velocità dovrebbe indicare vagamente?Grazie a tutti

7000 giri testati.
per la 5 mi piacerebbe scoprirlo. secondo un sito che calcolava la velocita della macchiana seconda dei cerchi e gomme in 5° a 7000 giri si passano i 230.
peccato che l'aria ci ostacola. maledetta. :D

hola