Per fortuna che posso raccontarvelo...

fadona

Nuovo Alfista
13 Novembre 2009
82
0
6
Ciao a tutti,
la mia è una 147 del 2002 1.9 jtd 130.000 km
voglio raccontarvi quello che mi è accaduto sia per condividerlo con voi, sia soprattutto per invitarvi magari a fare dei controlli!
In sintesi per non dilungarmi: ero sul Raccordo Anulare di Roma, esco dal raccordo, faccio la rampa di uscita e mi immetto sulla strada principale...neanche 50 metri e la 147 mi si abbassa tutta sulla destra praticamente raschiando l'asfalto! Per fortuna ero appena uscito dal raccordo e lasciato la rampa di uscita altrimenti forse potevo anche non essere qui a raccontarvelo! Cmq, riesco a "governare" la macchina fino a quando si ferma, scendo e vedo praticamente la ruota, anteriore destra, rientrata all'indietro e piegata verso l'esterno. Morale della favola: si è spezzato un bullone che è saldato industrialmente dalla casa madre sul braccio inferiore...io vi garantisco che non ho sentito nei giorni precedenti rumorini strani o segnali dal check, nè ho preso buche tali da provocare tutto questo 8avrebbero dovuto essere delle voragini) Il meccanico mi ha detto che non gli è mai capitato di vedere ciò. A voi è mai capitato? Vi suggerisco di far fare qualche controllino... Certo è strano che un pezzo saldato industrialmente (è fatto proprio così il braccetto) si rompa così, ma se non è un anovità mi fido di voi. Un salutone a tutti!

il discorso è che con queste strade del c.... che ci troviamo, l'auto la dovremmo tenere non di piu' di 6 anni

Intanto sono contento tu sia qui e scriverci e molto.
Per il resto ho paura che nemmeno un controllo particolarmente approfondito potrebbe rivelare un'imperfezione del genere. Forse in fabbrica nel 2002?

Hai, per caso, sentito l'Alfa Romeo in persona? Se sei certo si tratti di una saldatura che dovrebbe durare una vita, in un punto CRITICO dell'auto...

Ciao, grazie per la solidarietà. Effettivamente è mia intenzione farlo, prima però ho scritto a voi proprio per sapere se ci sono stati altri che hanno avuto questa "esperienza". Secondo il meccanico comunque quello è un pezzo costruito proprio così dall'alfa e "in teoria" non è possibile che si "stacchi" così...
Per chi ha presente il braccio inferiore in questione, è l'unico pezzo che si vede saldato...praticamente detta in maniera semplice è un bullone saldato sul braccio.

Ciao Giangirm, come descrizione dell'accaduto è identica a quella nel secondo link...però il pezzo rotto non è quello. Appena riesco a fare una foto ve la inoltro (mi sono conservato il braccio vecchio)
Cmq il braccio in questione è quello inferiore, quello di forma diciamo triangolare...lì c'è un solo bullone saldatoci sopra. Lo so, l'ho già detto questo :)

ciao ho letto dell'accaduto ti volevo chiedere se è possibile avere una foto del pezzo incriminato cioè del braccetto rotto giusto per capire dove ha ceduto in quanto ho un'officina alfa e multimarca e non ho mai avuto nessun problema simile a quello descritto a te sulle 147 di qualsiasi anno.

Grazie

Ivan