Per esperti Linux \ Kde

MauryJTD16v

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
383
0
16
Torino
Ciao ragazzi....
L'altro giorno ho installato Mepis, la nuova distro.
Tutto ok senonchè per un caso che non vi stò a descrivere, entrando in KDE con il root ho modificato la risoluzione ed è rimasta tale.
A questa risoluzione non si vede praticamente nulla...non riesco più a metterla come prima !
La maschera di logon di kdm invece si vede bene, a 1024x768 ma appena entro con root và a farfalle...

'Ndo se trova il file di configurazione che contiene la risoluzione del Kde per quell'utente ???
Mepis è una distro Debian based...

Non sò che fare.. su pimpernet non riesco a trovare info specifiche...
 
MauryJTD16v":209kvhaj ha detto:
Ciao ragazzi....
L'altro giorno ho installato Mepis, la nuova distro.
Tutto ok senonchè per un caso che non vi stò a descrivere, entrando in KDE con il root ho modificato la risoluzione ed è rimasta tale.
A questa risoluzione non si vede praticamente nulla...non riesco più a metterla come prima !
La maschera di logon di kdm invece si vede bene, a 1024x768 ma appena entro con root và a farfalle...

'Ndo se trova il file di configurazione che contiene la risoluzione del Kde per quell'utente ???
Mepis è una distro Debian based...

Non sò che fare.. su pimpernet non riesco a trovare info specifiche...


Ne so poco, ma potrebbe bastare riconfigurare il Server X.
Parola agli esperti...
:OK)
 
sangueimpazzito":3pxdxpe5 ha detto:
Ne so poco, ma potrebbe bastare riconfigurare il Server X.
Parola agli esperti...
:OK)

Ho già riconfigurato il serverX... il file XF86Config sembra a posto, infatti la maschera di logon compare correttamente a 1024x768.

Quando mi loggo però cambia e và a male.. :mecry2)

Deve essere un'impostazione di KDE dipendente dall'utente, ma nella home dell'utente non riesco a trovare un file di conf con quell'info :help)

:swear)
 
Mi sembra molto strano... :sgrat)

Io uso solo Linux-KDE, ma ho la SuSE. Non ho mai sentito di un problema del genere... nel peggiore dei casi, comunque, una soluzione c'é: da console (interfaccia testo) copia tutta la directory di root da qualche parte (file nascosti compresi!) e poi svuotala e riparti. :ka)
 
Kontorotsui":3okcjz6h ha detto:
Mi sembra molto strano... :sgrat)

Io uso solo Linux-KDE, ma ho la SuSE. Non ho mai sentito di un problema del genere... nel peggiore dei casi, comunque, una soluzione c'é: da console (interfaccia testo) copia tutta la directory di root da qualche parte (file nascosti compresi!) e poi svuotala e riparti. :ka)

Mittico !!!!
Grazie mille vicino di banco della pizzeria di Maranello !!!

Ho solamente rinominato la dir .kde sotto la home.

Ora però voglio proprio capire quale file e la riga di quell'impostazione sotto la cartella .kde è incriminato !!!!

:clap) :clap) :clap) :celebrate) :celebrate) :celebrate)
 
più esattamente il file è :

/home/utente/.kde/share/config/kcmrandrrc

Lì dentro c'è la risoluzione !!!

Grazie ancora !!!!!!!!!!!!!!
 
albiz_1999":1i8yiewz ha detto:
MauryJTD16v":1i8yiewz ha detto:
/home/utente/.kde/share/config/kcmrandrrc

Il nome del file era chiarissimo !!! La risoluzione del monitor non poteva essere che in quel file :))

Mabaff... :asd) :asd) :asd)

Ciao Alby !

Chiarissimo no ???
Non sono ancora riuscito a decodificare il nome del file :lol: :lol: :lol:
 
:asd) :asd)
Traduzione:

KCMRANDRRC

KCM = Kde Control Module, ovvero i moduli del pannello di controllo di kde
RANDR = Resize AND Rotate, una estensione di X che permette di ruotare lo schermo e cambiare risoluzione "al volo"
RC = Run Control, la sigla di tutti i file di configurazione in linux..

:OK)
 
Resnick":mzdu6r5a ha detto:
:asd) :asd)
Traduzione:

KCMRANDRRC

KCM = Kde Control Module, ovvero i moduli del pannello di controllo di kde
RANDR = Resize AND Rotate, una estensione di X che permette di ruotare lo schermo e cambiare risoluzione "al volo"
RC = Run Control, la sigla di tutti i file di configurazione in linux..

:OK)

:bravo) :bravo)

Mitttico !!! :hail) :hail)
 
Top