Per esperti elettronica: potenziometro per i 12v

lucabaru

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2006
219
0
16
Roma (f
Ciao esperti...
ho appena finito di montare un pò di led e lucettine nella macchina...tra cui alcune di colore rosso che ho collegato a un interruttore...tuttavia desiderei più che accendere/spegnere l'illuminazione rossa avere una manopola che mi consenta di variarne l'intensità di luce...un pò come la funzione del trip...ho qualcosa di simile per regolare le ventole nel PC.
Mi potreste dire cosa mi occorre? grazie luca

Viste le basse correnti in gioco (led) ti può bastare un semplice potenziometro (resistenza variabile). Per capire di che valore hai bisogno dovresti fare delle prove per determinare con quale resistenza serie il LED è al massimo della luce e quando invece si spegne del tutto.

quoto a pieno, un bel partitore di tensione fa al caso tuo, ti basta una basetta millefori e due resistenze, una fissa e una variabile, considera che la formula per la resistenza è R= (vcc - 1,6):0,016.
creata la piccola piastra metti dei bei mammut come uscita e ci colleghi i tuoi led con illuminazione tarabile!

lucabaru":36f5gj9x ha detto:
Ciao esperti...
ho appena finito di montare un pò di led e lucettine nella macchina...tra cui alcune di colore rosso che ho collegato a un interruttore...tuttavia desiderei più che accendere/spegnere l'illuminazione rossa avere una manopola che mi consenta di variarne l'intensità di luce...un pò come la funzione del trip...ho qualcosa di simile per regolare le ventole nel PC.
Mi potreste dire cosa mi occorre? grazie luca

secondo me la soluzione l'hai detta tu stesso basta che colleghi il dispositivo che varia la ventola a 12 volt del pc e sei a posto

1° è gia fatto
2° costa poco
3° funziona
altrimenti te lo devi fare, escludi gia da subito circuiti che usano solo il potenziometro dopo 2 ore si rompe e rischi anche l'incendio
a meno che non sia un potenziometro di marca da 10 watt (che costa 20 volte uno normale
il circuito classico e quello con LM 317 usato come alimentatore variabile eroga 1,5 ampere 3-12 volt cerca su google ci saranno centinaia di schemi

silverxstone":2hgskala ha detto:
il circuito classico e quello con LM 317 usato come alimentatore variabile eroga 1,5 ampere 3-12 volt cerca su google ci saranno centinaia di schemi

Grande LM317!!!!
Un signor integrato con soli 3 pin!
il mio lm317 con relativi finali caccia 50 ampere!!!!!!
CHE TRENO CHE è!!! :A) :A) :A) :OK) :OK) :OK) :X) :X) :X)

lucabaru":2hgskala ha detto:
ho qualcosa di simile per regolare le ventole nel PC.

cmq se vuoi puoi anche montare il potenziomentro in questione ma per aiutarti devi farci sapere quanto assorbe tutto sto albero di natale!
In base a questo si mette il potenziomentro normale opp quello a filo opp un regolatore di tensione elettronico! :capotto)