Per chi ha un 1.6TS 105cv e lo porta a 5000rpm ... vibra qualcosa??

jackpaxton

Nuovo Alfista
13 Luglio 2005
727
0
16
Alessandria
Ciao a tutti e scusate se magari ripropongo un argomento già trattato, ma con il cerca non ho trovato nulla in merito.
Vi spiego ... la mia nasona ha 7250 Km e sulle spalle qualche sana tiratina verso i 5000 rpm, giusto per slegarla un pochino dopo il traffico della settimana. Non so se avete letto il mio ultimo topic, comunque lunedì scorso sono andato a ritirarla in conce dopo alcuni interventi in garanzia, tra i quali la sostituzione della frizione in quanto strappava a freddo.
Arrivo al dunque ... prima dell'intervento sulla frizione, mi è capitato di tirare (non tanto la 1^ quanto la 2^) a 5000rpm ed era tutto ok! Il motore produceva un rombo crescente ma assolutamente privo di "vibrazioni sonore" anormali. Sabato sera invece (con frizione nuova di 200km) mi sono accorto che, salendo a quei regimi, ad un certo si sente un rumore (anche a finestrini chiusi) prodotto da una certa vibrazione proveniente dal motore e che non avevo mai sentito prima :aeh) . E' difficile spiegarvi che tipo di rumore sia ... sembrerebbe prodotto da un lamierino che vibra e l'effetto è simile a ciò che udireste se provaste a riprodurre il rombo del motore con la voce usando la vocale "e" e ad un certo punto passaste alla "a" (eeeeeeeeeeeeeeee....aaaaaaaaaaaaaaaaaa) :asd)
Ho provato a mettere in folle (rilasciando il pedale della frizione in modo da far girare anche l'albero secondario) e ad accelerare fino a 5000rpm ma non ho udito nulla. Ho sentito il rumore soltanto in 1^ e 2^ perchè non avevo a disposizione una pista da corsa per tirare 3^ 4^ e 5^ a 5000rpm! :asd)
Cosa accidenti può essere?? :help) :help)
La frizione nuova che deve fare ancora un po' di rodaggio?
Un rimontaggio non corretto della nuova frizione?
Qualche carterino che prima non toccava e adesso si?
Qualche dado o bullone non correttamente serrato durante la sostituzione della frizione?
La catalitica partita? :mecry)
Non so a cos'altro pensare! :ka)
La porterò di nuovo in conce :mad2) :splat) ma se avete esperienza in merito vi pregherei di aiutarmi così magari andrò già preparato!
Grazie a tutti! :ciao)
 
Sì, penso che farò così! L'unica cosa che mi scoccia però è che l'officina del conce ha lavoro programmato fino a natale :eek13) e di sicuro mi diranno "non abbiamo tempo....ripassa fra più avanti!". Vorrà dire che mi armerò per l'ennesima volta di santa pazienza! :ka)
 
be potresti fare un salto anche da longo...fai un po + di strada ma sono molto competenti... :OK)


ma viene dal motore o da sotto il sedile??

se viene da sotto potrebbe essere lo scatlozzo grosso del centrale che vibra appoggiandosi a qualche lamierino... :ka)

magari hanno smontato un pazzo dello scarico per rifare la sfrizione e l'hanno montato non proprio come prima e adesso vibra
 
alk147":a6c98wnr ha detto:
La staffa dei precatallizatori crepata, prova a controllare, a me lo faceva, eliminato il pezzo è tornato tuto normale.

Ottimo!! E' un controllo che posso fare io o bisogna metterla necessariamente sul ponte? Dove devo guardare? C'è per caso una foto nella quale si vede questo pezzo?
Grazie grazie!! Siete degli amici !!! :spin) :A)
 
precat.jpg


Dove si vede quel bullone dietro al precat.

Senza andare sul ponte sei molto scomodo.
 
marco86":2w8wv5yw ha detto:
be potresti fare un salto anche da longo...fai un po + di strada ma sono molto competenti... :OK)


ma viene dal motore o da sotto il sedile??

se viene da sotto potrebbe essere lo scatlozzo grosso del centrale che vibra appoggiandosi a qualche lamierino... :ka)

magari hanno smontato un pazzo dello scarico per rifare la sfrizione e l'hanno montato non proprio come prima e adesso vibra

Al 99% viene dal vano motore! Credo che se fosse il centrale, lo sentirei anche come vibrazione nel tunnel o sul sedile. Dove si trova l'officina Longo che mi hai consigliato?
 
alk147":10z2gzjb ha detto:
precat.jpg


Dove si vede quel bullone dietro al precat.

Senza andare sul ponte sei molto scomodo.

Sei stato chiarissimo! Provo a guardare ma mi sa tanto che non riusciro a ficcare il mio testone sotto al paraurti! :asd)
Portandola in conce saprò suggerire dove guardare! :spin)
 
marco86":atxa8fi4 ha detto:
jackpaxton":atxa8fi4 ha detto:
Darò subito un'occhiata! Grazie mille! :spin)
tra l'altro se sei socio del vc ti fanno lo sconto! :OK)

No no, niente sconto!! Si va avanti con la garanzia! :elio)
Con tutti i soldi che hanno già speso per riparazioni in garanzia sulla mia nasona, a momenti avrebbero fatto prima a darmene una nuova! :asd)
 
puo essere che picchia in testa dovuta ad anomalia del debimetro.la mia pero lo faceva a volte e con qualsiasi marcia e a diversi regimi.
 
Top