Ciao a tutti e scusate se magari ripropongo un argomento già trattato, ma con il cerca non ho trovato nulla in merito.
Vi spiego ... la mia nasona ha 7250 Km e sulle spalle qualche sana tiratina verso i 5000 rpm, giusto per slegarla un pochino dopo il traffico della settimana. Non so se avete letto il mio ultimo topic, comunque lunedì scorso sono andato a ritirarla in conce dopo alcuni interventi in garanzia, tra i quali la sostituzione della frizione in quanto strappava a freddo.
Arrivo al dunque ... prima dell'intervento sulla frizione, mi è capitato di tirare (non tanto la 1^ quanto la 2^) a 5000rpm ed era tutto ok! Il motore produceva un rombo crescente ma assolutamente privo di "vibrazioni sonore" anormali. Sabato sera invece (con frizione nuova di 200km) mi sono accorto che, salendo a quei regimi, ad un certo si sente un rumore (anche a finestrini chiusi) prodotto da una certa vibrazione proveniente dal motore e che non avevo mai sentito prima :aeh) . E' difficile spiegarvi che tipo di rumore sia ... sembrerebbe prodotto da un lamierino che vibra e l'effetto è simile a ciò che udireste se provaste a riprodurre il rombo del motore con la voce usando la vocale "e" e ad un certo punto passaste alla "a" (eeeeeeeeeeeeeeee....aaaaaaaaaaaaaaaaaa) :asd)
Ho provato a mettere in folle (rilasciando il pedale della frizione in modo da far girare anche l'albero secondario) e ad accelerare fino a 5000rpm ma non ho udito nulla. Ho sentito il rumore soltanto in 1^ e 2^ perchè non avevo a disposizione una pista da corsa per tirare 3^ 4^ e 5^ a 5000rpm! :asd)
Cosa accidenti può essere?? :help) :help)
La frizione nuova che deve fare ancora un po' di rodaggio?
Un rimontaggio non corretto della nuova frizione?
Qualche carterino che prima non toccava e adesso si?
Qualche dado o bullone non correttamente serrato durante la sostituzione della frizione?
La catalitica partita? :mecry)
Non so a cos'altro pensare! :ka)
La porterò di nuovo in conce :mad2) :splat) ma se avete esperienza in merito vi pregherei di aiutarmi così magari andrò già preparato!
Grazie a tutti! :ciao)
Vi spiego ... la mia nasona ha 7250 Km e sulle spalle qualche sana tiratina verso i 5000 rpm, giusto per slegarla un pochino dopo il traffico della settimana. Non so se avete letto il mio ultimo topic, comunque lunedì scorso sono andato a ritirarla in conce dopo alcuni interventi in garanzia, tra i quali la sostituzione della frizione in quanto strappava a freddo.
Arrivo al dunque ... prima dell'intervento sulla frizione, mi è capitato di tirare (non tanto la 1^ quanto la 2^) a 5000rpm ed era tutto ok! Il motore produceva un rombo crescente ma assolutamente privo di "vibrazioni sonore" anormali. Sabato sera invece (con frizione nuova di 200km) mi sono accorto che, salendo a quei regimi, ad un certo si sente un rumore (anche a finestrini chiusi) prodotto da una certa vibrazione proveniente dal motore e che non avevo mai sentito prima :aeh) . E' difficile spiegarvi che tipo di rumore sia ... sembrerebbe prodotto da un lamierino che vibra e l'effetto è simile a ciò che udireste se provaste a riprodurre il rombo del motore con la voce usando la vocale "e" e ad un certo punto passaste alla "a" (eeeeeeeeeeeeeeee....aaaaaaaaaaaaaaaaaa) :asd)
Ho provato a mettere in folle (rilasciando il pedale della frizione in modo da far girare anche l'albero secondario) e ad accelerare fino a 5000rpm ma non ho udito nulla. Ho sentito il rumore soltanto in 1^ e 2^ perchè non avevo a disposizione una pista da corsa per tirare 3^ 4^ e 5^ a 5000rpm! :asd)
Cosa accidenti può essere?? :help) :help)
La frizione nuova che deve fare ancora un po' di rodaggio?
Un rimontaggio non corretto della nuova frizione?
Qualche carterino che prima non toccava e adesso si?
Qualche dado o bullone non correttamente serrato durante la sostituzione della frizione?
La catalitica partita? :mecry)
Non so a cos'altro pensare! :ka)
La porterò di nuovo in conce :mad2) :splat) ma se avete esperienza in merito vi pregherei di aiutarmi così magari andrò già preparato!
Grazie a tutti! :ciao)