solo per chi ha tappato la EGR,impressioni finali come dicevo da titolo topic...la prossima settimana tocca al sottoscritto,su indicazione vs. e del mecca...
306 Maxi":16jqoew0 ha detto:L'EGR (exhaust gas recirculation) è semplicemente una valvola che reimmette in camera di combustione parte dei gas combusti già bruciati nei cicli precedenti.
La sua introduzione è dovuta esclusivamente a motivi di inquinamento: ricircolare gas combusti non serve in realtà a "bruciarli meglio", ma a ridurre i picchi di temperatura durante la combustione, che provocherebbero eccessive emissioni di ossidi di azoto (NOx). Chiaramente la percentuale di EGR dev'essere ben calibrata per ogni regime di rotazione e carico: una quantità eccessiva di gas reimmessi in camera provoca calo di prestrazioni ed emissioni di particolato (il classico fumo nero). Per questo motivo escludere l'EGR (e quindi avere una % di ricircolo pari a zero) può portare sì dei piccoli miglioramenti, ma a pieno carico in realtà la % di EGR è già di per sé bassissima quindi non ci sono grandi differenze.
Ciao! :clap)
306 Maxi":29prdyv0 ha detto:Esatto per poco carico intendo poco acceleratore.
Quando voglio le massime prestazioni accelero a fondo (pieno carico) e lì l'EGR è chiusa, quindi anche escludendola non cambia nulla. Non ha senso cercare di incrementare le prestazioni ai carichi parziali escludendo l'EGR, tanto la prestazione massima sarà la stessa di prima... OK?
Ciao! :ciao)
306 Maxi":3mkc0prt ha detto:Sulla 147 non ti saprei dire dov'è in quanto... ordino solo oggi la macchina!![]()
lukameraweb":3mamb7g4 ha detto:bene,capito tutto...io provo e vi faccio sapere....
ma esperienza personali niente?